• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voglio rimediare a queste piante trascurate

nico156

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Vi posto un po' di foto di alcune piante grasse che ho in balcone, da un certo punto di vista sembrano stare bene perchè fioriscono e fanno figli (cactus più piccoli) tutti gli anni in quantità, però secondo me non stanno molto bene visto come si presentano con le basi secche e tutte quelle macchie.
Oggi come primo lavoro ho rimosso quasi tutti i figli pensando che così le piante possano dedicarsi più a se stesse, i figli poi li pianto in altri vasi comunque.

IMG_0505.jpg IMG_0511.jpg IMG_0502.jpg IMG_0503.jpg IMG_0504.jpg
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao nico,
se sotto le macchie è duro potrebbe essere stato il freddo a segnarle, ma è solo un'ipotesi basata sulla tua provenienza, oppure potrebbe essere che stando tutte attaccate ci siano delle zone che non hanno mai preso sole e perciò sono diverse... !
Come sono belle nella seconda foto tutte accestite, io avrei dato loro un vaso più grande togliendo solo pochissimi ciccini!
Quando hai rinvasato i polloni (figli) hai usato un substrato adatto ricco di inerti come lapillo, pomice o perlite? E' opportuno :)
Ti saluto e spero riceverai buoni consigli, :Saluto:
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao,a me non sembra che stiano male,forse un rinvaso con terriccio nuovo per grasse e verso settembre una bella concimata non farebbe male.
Il fico d'India invece lo vedo maluccio:è inutile che lo tiri su:lì bisogna che prepari un bel vaso nuovo
con terriccio adatto e fresco,poi tagli le pale,le lasci asciugare una settimana all'ombra,poi spolveri
la parte da interrare con polvere radicante e le pianti.
Dopo una settimana la prima innaffiatura.
Vedrai come ti verra' bello specie se ....dopo...............lo tieni in pieno sole!
Ciao,pat
 

nico156

Aspirante Giardinauta
intanto grazie!

secondo me la parte marroncina delle piante è morta (vedi foto 4), e lo è perchè mia madre non le ha mai rinvasate e non ha mai tolto loro i polloni che penso finiscano per crescere a discapito della pianta madre uccidendola e crescendoci sopra :( da questo la mia decisione di eliminare tutti i figli :burningma
si i polloni li rinvasiamo quasi sempre.. è che ormai per salvarli abbiamo superato la ventina di vasi :martello:

io vorrei dei bei cactus cicciotti e di un bel verde tipo i grisoni che ho visto qui sul forum.. fate conto che la pianta più vecchia (l'antenata di tutte) avrà 40 anni e il suo ''pezzo'' più grande non supera i i 15 cm di diametro..

per il rinvaso ho letto le guide :) vi chiedo solo se è il caso di farlo adesso o aspettare l'autunno..
e quando travaso una pianta cresciuta sul tronco della madre, il tronco lo elimino vero? devo prendere solo la pianta e le relative radici giusto?

bene per il fico è come fare talea quindi!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Nico, avevo saltato la tua richiesta :embarass
Non sono male i consigli che ti hanno già dato: prima di tutto le rinvaserei usando un terriccio molto più drenato come già detto; per l'opuntia è meglio un vaso leggermente più grande e così anche per il gruppo di echinopsis della seconda foto, per le altre piante gli stessi vasi direi che possano andare bene.
Il rinvaso puoi farlo tranquillamente adesso, togli anche la torba se ce n'è, tra le radici.
All'opuntia della prima foto toglierei le pale messe peggio, quelle troppo disidratate; mettila al sole e alla pioggia (dopo averla rinvasata e lasciata senza acqua né sole per una settimana circa) e potrebbe riprendersi; ricorda che coi vasi di coccio l'acqua traspira velocemente per cui le annaffiature devono essere più ravvicinate e abbondanti.
Nella seconda foto c'è un gruppo di echinopsis affatto messo male: puoi togliere a tuo piacimento qualche pollone oppure no, certo che per rinvasarlo qualcuno forse si staccherà...
I messi peggio sono quelli della terza foto, io taglierei le teste (buttando il secco) e le ripianterei, dopo aver aspettato una settimana per far asciugare il taglio. Niente acqua finché non vedi segni di crescita, diciamo dopo 10 gg circa ma poca, casomai qualche nebulizzazione, finché non le senti affrancate al terreno.
Sono tutte piante che necessitano di sole pieno e resistono bene anche al freddo, ma visto dove vivi, le terrei riparate durante l'inverno per lo meno dalla pioggia.
Buona coltivazione :)
 

margot

Maestro Giardinauta
A me quelle macchie rossicce non piacciono molto...:confuso:

Comunque io cambierei terriccio a tutte, per iniziare a rianimarle un po!:D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma sì, sono piante vecchie, in terriccio probabilmente asfittico... penso siano danni da freddo, se ad esempio le lasciano tutto l'inverno alle intemperie... penso eh
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Finora ti hanno dato validi consigli, l'unica cosa che aggiungo riguarda gli echinopsis; non sono propriamente piante da pieno sole....gradiscono un'esposizione con sole filtrato in estate (dal momento che nei loro luoghi d'origine crescono in mezzo agli steli d'erba) e pieno sole in inverno, soprattutto alle nostre latitudini.
 

nico156

Aspirante Giardinauta
fantastico!
l'inverno lo passano fuori in balcone ma su uno scaffale chiuso da un telo di plastica e/o giornali, ovviamente senza mai dargli acqua!

ok il terreno è sicuramente sbagliato per tutte perchè è torba.

appena posso comincio i lavori allora! vedo se riesco a fare un po' di foto a corredo!

grazie mille!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, ha ragione Erika per l'esposizione, lei è sicuramente più titolata di me con gli echinopsis :eek:k07: io i pochi che ho li tengo a pieno sole, che per i miei balconi si riduce a poche ore pomeridiane :embarass ombreggiati da sola rete antigrandine (quindi quasi niente) :)
 
Ultima modifica:
Alto