• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio Mangiare Cibo Italiano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Y

yanomami

Guest
:burningma ma perchè, perchè,io mi domando è dico:
non posso mangiare del cibo italiano?
possibile che con tutto il buon prodotto che facciamo non lo dobbiamo mangiare?
Già caro minisrtro alemmanno e meglio buttarlo o distrudggere il cibo prodotto in italia. e meglio importare tutto e dipiu edf il nostro?
IO DICO CHE PRIMA MANGIAMOCI IL CIBO prodotto i italia e poi l'eccedenza la esportiamo:crazy:
non pretendo di avere cibo biologico o biodinamico che come ho dimostrato si puo vendere a meno in quanto ci va meno lavoro,
nè voglio i bio furbi che truffano la gente che e in buona fede.
Mi accontento semplicementedi coltivazioni senza sostanza chimiche,
e che siano tutte italiane riconoscendo il giusto valore di chi coltiva per nutrirci,:martello2 :martello:
caro ministro io la soluzione al problema agricoltura c'e lho,e produrrebbe anche forza lacvoro il che vuol dire meno disoccupati in italia.
ma vedo che il singolo cittadino ,che propone ottime idee realizzabili a meno che non abbia un partito politico alle spalle non conta nulla,allora
perchè ti devo dare il mio voto?:lingua: :ciglione: :ciglione:
lettera che non ha mai avuto risposta dal ministro.chissà che non la legga qui????:hands13: :hands13: :Saluto:

pampam

Giardinauta Senior
Lasciando stare il discorso politico (altrimenti il post verrebbe giustamente chiuso), concordo con Yanomami per il discorso dei nostri cibi italiani. Quando ho sentito dire che dalla Cina ci arriverà anche la salsa di pomodoro sono inorridita.... :confuso:

crica

Giardinauta Senior
yanomami ha scritto:
IO DICO CHE PRIMA MANGIAMOCI IL CIBO prodotto i italia e poi l'eccedenza la esportiamo:crazy:
Purtroppo è lo scotto da pagare per far parte dell'europa, di un mercato comunitario e comunque della globalizzazione...non ricordi la questione "quote latte"? Esportavamo latte italiano per berlo francese.... :martello: cat:
ciaociao
cri

kiwoncello

Master Florello
Lasciamo perdere l'orrenda storia delle quote latte, nata dall'inettitudine dell'ennesimo inetto ministro dell'agricoltura che firmò l'accordo comunitario senza sapere neppure quanto latte venisse all'epoca consumato in Italia. Orrenda storia aggravata dalle truffe messe in piedi soprattutto in megaallevamenti bovini meridionali del tutto inesistenti. Il problema pomodori (che del resto importiamo da tempo dall'Olanda) è spiegato col fatto che quelli cinesi costano poco e niente rispetto a quelli nostrani. Il fatto è che non si capisce perché si debba permettere l'importazione di qualsiasi cosa da un paese extracomunitario (la Cina appunto) a grave scapito della nostra produzione e mano d'opera: è una delle palle al piede frutto di un'Europa masochista voluta ed impostaci da sappiamo bene chi. La soluzione ci sarebbe, ma la vedo praticamente inattuabile, cioè scartare a priori l'acquisto di prodotti cinesi meno cari a favore di quelli made in Italy, comunque più cari.
Ciao
kiwo

crica

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Lasciamo perdere l'orrenda storia delle quote latte, nata dall'inettitudine dell'ennesimo inetto ministro dell'agricoltura che firmò l'accordo comunitario senza sapere neppure quanto latte venisse all'epoca consumato in Italia. Orrenda storia aggravata dalle truffe messe in piedi soprattutto in megaallevamenti bovini meridionali del tutto inesistenti. Il problema pomodori (che del resto importiamo da tempo dall'Olanda) è spiegato col fatto che quelli cinesi costano poco e niente rispetto a quelli nostrani. Il fatto è che non si capisce perché si debba permettere l'importazione di qualsiasi cosa da un paese extracomunitario (la Cina appunto) a grave scapito della nostra produzione e mano d'opera: è una delle palle al piede frutto di un'Europa masochista voluta ed impostaci da sappiamo bene chi. La soluzione ci sarebbe, ma la vedo praticamente inattuabile, cioè scartare a priori l'acquisto di prodotti cinesi meno cari a favore di quelli made in Italy, comunque più cari.
Ciao
kiwo
QUOTO!!! E pensa che una volta il termine "cineserie" era paragonabile a cianfrusaglia, roba fatta male... Purtroppo ora, avendo esportato soprattutto tecnologia per certi settori di mercato le cosiddette "cineserie" sono prodotti assolutamente paragonabili ai nostri, con un costo molto inferiore...:cry: :confuso: Dove andremo a finire...

S

SEBBY

Guest
Nel supermercato dove faccio spesa ci sono in bella vista (da mesi) bellissime mele cinesi, dico io, ma vi sembra possibile?????

Ieri mia mamma è andata all'inaugurazione dell'ennesimo ipermercato....bistecche di vitello a 4,35 euro in meno che nel solito negozio.....da bovini allevati in Francia e macellati in Francia!!!!!!! Non ho niente contro i bovini francesi, ma ci sono fior di allevamenti nella nostra zona.....non ultimi alcuni ottimi allevamenti "bio" di chianina....perchè dobbiamo comprare la carne in Francia???

Siccome nel mio lavoro, mi scontro quotidianamente con il problema del lavoro che va all'estero (prima la Romania, adesso la Cina), nel mio piccolo ho deciso di boicottare i prodotti esteri, non guardo più il prezzo, ma solo ed unicamente la provenienza.

Questa politica del prezzo più basso ad ogni costo, della grande distribuzione e del prendi tre paghi due, ci sta letteralmente rovinando! Sembra che, sul momento, ci aiuti ad arrivare a fine mese....ma nel medio periodo ci fa perdere posti di lavoro e rallenta la nostra economia.

Se, acquistando prodotti italiani, posso dare una mano a chi lavora in questi periodi difficili....ne sono contenta!!!!

M

Mary74

Guest
SEBBY ha scritto:
Siccome nel mio lavoro, mi scontro quotidianamente con il problema del lavoro che va all'estero (prima la Romania, adesso la Cina), nel mio piccolo ho deciso di boicottare i prodotti esteri, non guardo più il prezzo, ma solo ed unicamente la provenienza.

Questa politica del prezzo più basso ad ogni costo, della grande distribuzione e del prendi tre paghi due, ci sta letteralmente rovinando! Sembra che, sul momento, ci aiuti ad arrivare a fine mese....ma nel medio periodo ci fa perdere posti di lavoro e rallenta la nostra economia.

Ti quoto|
Vero è che moltissime sono state le truffe alla Comunità Europea nel settore dell'agricoltura ma questo è successo anche per la compiacenza dei governanti e la totale mancanza di controlli.
Ma è anche vero che in particolar modo la mia regione NON DOVREBBE IMPORTARE NULLA! Invece al solito ipermercato trovo le arance, le olive,i pomodori, la carne di altre nazioni. cat: Questo mi manda in bestia.
Avete mai assaggiato gli ortaggi prodotti nella zona del ragusano? Sono una delizia.
Sono anni che compro solo formaggi (tranne il parmigiano) e latticini di una marca siciliana boicottando i formaggi francesi o quell'assurdo latte sempre francese in offerta nelle catene Auchan. Quando posso ,faccio un giro nei paesini e compro dell'ottima carne locale.
Come dice Manu, tante goccie fanno un oceano.

Z

zoid59

Guest
no no....
non parlà così d'alemanno per favore....
è ben chiaro che in questo forum non si parla di politica!!
ti prego modificaquello che hai scritto!
mi offende e non posso replicare!

P

Pink_Lady

Guest
Comunque quando io o mia mamma andiamo a fare la spesa controlliamo sempre da dove proviene il cibo (e anche altro) e se non è "Made in Italy" non lo prendiamo!

L

Lunapiena

Guest
Anch'io concordo con voi e cerco di comprare solo made in Italy.

A tal proposito ho scoperto in saldo alla Rinascente (purtroppo a casa altrimenti non li avrei presi) dei capi di abbigliamento Made in China!!!!

E' allucinante se pensiamo a quanto se li fanno pagare ...

tulipa

Giardinauta Senior
anche io controllo cehil cibo sia italiano. e che dire di importazioni di olive, limoni, fragole che arrivano dalla spagna a prezzi molto piu' bassi dei ns e che esteticamente sn piu' accattivanti??? ma il gusto????!!!!!!!!

kiwoncello

Master Florello
Sebby, quella di agrumi di importazione venduti in Sicilia è la perla sulla frittata! Tuttavia so che purtroppo ancora troppi agrumeti siciliani sono formati da varietà ormai poco gradite al gusto del consumatore medio soprattutto europeo che preferisce varietà spagnole, israeliane e di altra provenienza. La ristrutturazione purtroppo vuole tempo. La pratica di colorare in atmosfera di etilene la buccia di frutti ancora non perfettamente maturi (vedi soprattutto clementine) per facilitarne la commercializzazione certamente non aiuta.
kiwo

kiwoncello

Master Florello
zoid59 ha scritto:
no no....
non parlà così d'alemanno per favore....
è ben chiaro che in questo forum non si parla di politica!!
ti prego modificaquello che hai scritto!
mi offende e non posso replicare!

Zoid, hai mai sentito l'Ing. Alemanno parlare di agricoltura e problemi collegati? Io lo sento soltanto bla-bla-blare di massimi sistemi e questioni politichesi; e poi, senza offesa, dimmi che ha mai fatto di veramente significativo in sede europea per l'agricoltura italiana? Spiacente se le mie critiche ai ministri di un ministero peraltro abolito come da referendum ad hoc ti offendono, ma resto della stessa opinione.
kiwo

Z

zoid59

Guest
o ma allora non capite????
non si tratte delle vostre idee...
il fatto è che non mi puoi proporre una critica così....
sono felice che la discussione stia continuando sul made in italy e non su quello che ha fatto o non fatto un politico....
capite????non importa se il signore di cui parlate secondo voi ha ragione o no!!!
la politica si fa sugli altri forum!!

pampam

Giardinauta Senior
Zoid ha pienamente ragione!!!! Stiamo discutendo sui cibi italiani, ma perchè insistere su questioni politiche quando il regolamento del forum ha delle precise regole a riguardo? :confuso: :martello:

M

Mauro

Guest
Le regole del forum sono chiare,
niente politica, se volete aprire un nuovo post sul made in Italy fate pure.
Senza però entrare in discussioni politiche per cortesia.

X Yanomami, se non ti stanno bene le regole del forum, sei pregato di non postare, se le accetti comportati di conseguenza.

Chiudo il post

Mauro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto