• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglia di pino sul prato

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao a tutti e buona domenica, vorremmo piantare sul prato un bel pino, ovviamente su una aiuola in pietra rivestita per bene..

Vorrei sapere, guardando la foto in allegato, secondo voi è una cosa fattibile?
Cosa potrebbe causare la presenza di un pino piantato all'angolo del giardino accanto alla siepe?

Grazie anticipatamente

31849d78388ccaeb3050326a27419ca2.jpg

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

di mauro rosario

Master Florello
Consiglio se vuoi rovinare tutto metti un Pino cosi facendo finirà il prato .la siepe e salteranno anche le mattonelle ,io ti dico per esperienza di mettere qualche altro genere di pianta ,se vuoi sapere il motivo perchè e che sotto un pino non cresce più nulla a causa della sua resina,cmq quello è il posto ideale di una bella pianta d'ulivo,ciao

CLEMETIS68

Master Florello
Ma con tutti gli alberi che ci sono proprio un pino...!!!!
Mauro ha pienamente ragione...se poi vuoi qualcosa che cresca un po più veloce ..un bel salice piangente...?
Sai come sarebbe bello in quel bellissimo giardino....
Poi ci metti una bella panchina è stai all'ombra ...:tupitupi:

di mauro rosario

Master Florello
Franca sono Rosario e non Mauro,sconsiglio pure il salice per il suo apparato radicale che può creare seri problemi a tubature ,fogne ,muri e mattonelle per terra ecc.li va messa una pianta con apparato radicale superficiale.Ciao

di mauro rosario

Master Florello
A mettere a dimora le piante è facile ,ma poi questi crescono e iniziano i problemi.quindi sono sempre del parere che uno bisogna documentarsi sul da farsi e poi nei spazi limitati non bisogna per forza maggiore andare a mettere un'albero si possono creare moltissime cose con fiori che danno colore magari messi a scalare in modo tale d' avere per tutto l'anno fioriture,ciao

giallocrema

Giardinauta Senior
Di solito i sempreverdi si mettono a Nord e le caducifoglie a Sud. Questo perché creano un' ombra permanente che d'estate può essere piacevole ma non d'inverno. Ci sono tanti alberi per piccoli giardini: meli e ciliegi da fiore, tanto per fare un esempio.

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Il mio intento è quello di creare nel.prato delle aiuola fatte con pietre ricoperte da pacciamatura e poi piantare qualcosa...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

giallocrema

Giardinauta Senior
Sai che non ho capito un'acca sul discorso delle pietre con pacciamatura?
La pacciamatura per quel che so io si mette sul terreno attorno alle piante dopo che le hai interrate.
Tu la metti sulle pietre e poi metti le piante?:cautious:

AndreaEffe

Aspirante Giardinauta
vedo che gia te ne hanno dette di tutti i colori sui pinie penso che gia ti è passata la oglia quindi non aggiungo altro apparte dire che sono d'accordo con tutti gli altri.
Cambiando tipo di pianta ornamentale come lo vedi un bel acero? In autunno sono un incanto

Alto