Ringrazio tutti per la solidarietà!!!
X Francesco.Sono un' assistente per handicappati,niente infermiera.
Il lavoro è massacrante (in 5 giorni mi fanno fare 50 ore)L'utenza è veramente grave...per fortuna c'è un buon team con il quale si riesce ad andare avanti anche nelle situazioni più critiche.
Quello che mi fa arrabbiare è che i genitori danno tutto per scontato,loro pagano per avere i figli dentro la struttura e quindi TU fai solo il tuo dovere per loro.Con un utente in particolare dobbiamo prestargli cure su cure perchè messo davvero male,ogni volta che gli dobbiamo dare da mangiare c'è il rischio che il boccone gli vada di traverso (a causa di una malformazione),allora se ciò accade dobbiamo tiralo immediatamente fuori dalla sedia a rotelle e metterlo a testa in giù e sperare che il boccone o vada fuori o lo ingoi...in quell'attimo il ragazzo non respira e sono,credetemi,attimi di puro terrore per noi operatori.Più di una volta abbiamo dovuto chiamare il 118 con medico d'urgenza perchè ci stava lasciando le penne.
La madre per ringraziarci si lamenta con i nostri superiori perchè quando il ragazzo va a casa non ha la canottiera blu...(sai quella sua preferita...)o si lamenta perchè quando chiede dei pannolini tante volte non avendo il pacchetto intero glieli diamo sfusi.
Questo è solo un esempio,solo per farti capire a che livello siamo,logico che io lavoro per l'utente ma basterebbe un semplice grazie:grazie di salvare la vita a mio figlio quando il boccone gli va di traverso.
X scardan:qui la provincia è molto più forte dello stato(non per questo si chiama
rovincia autonoma dell'Alto Adige",dopo che ho fatto il corso statale(5 anni maturità)come:tecnico dei servizi sociali con microspecializzazione in psichiatria",in provincia sono partiti mille corsi per O.S o O.S.A.Sono corsi che una persona può frequentare dopo la terza media e ti permettono di lavorare negli ospedali nelle case di riposo ecc...
Il mio titolo mi è stato detto,è propedeutico per l'università(balle)e quindi con questa scusa non mi riconoscono il titolo,per farmelo riconoscere dovrei fare altri 3 anni di scuola(facendo praticamente le stesse materie che ho già fatto),in modo da avere il LORO titolo,quello provinciale.
So che sembra assurdo scardan,ho combattuto ma contro mulini a vento e la porta mi è stata sbattuta ripetutamente in faccia.