• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglia di bonsai di olivo

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Allora,

ne avevo due di, chiamiamoli cosi, bonsai di olivo, uno aveva ormai un bel tronco robusto e si stava sviluppando perbene ma all'improvviso mi ha lasciato...

L'altro e' ancora li ma sembra crescere solo in volume ma non nelle dimensioni del tronco, ogni tanto lo poto, l'ho anche tolto dal vaso, accorciate radici e rimesso in vaso ma sempre cosi procede, niente crescita del tronco.

Stasera mi ha preso all'improvviso di nuovo la voglia, ho un bel vaso di una trentina di cm di diametro da riempire, di quelli bassi a mo' di insalatiera :) e che vorrei tenere in casa, prima di procedere all'eventuale acquisto vorrei capire se e' una pianta che si può tenere all'interno, che terriccio abbisogna, dove procurarmela (il mio fioraio di fiducia ammette candidamente che le piante che mi vende non devono campare troppo altrimenti lui cosa venderebbe...?) e quale e' il momento giusto per metterne uno a dimora e poi, superate queste fasi, le cure da porgergli.

Domani faccio una foto al nano-olivo che ho in vaso cosi vedete di che si tratta.

Intanto auguro una buona fine anno ed un ancor migliore inizio e vai col verde!!!


Giovanni
 

Niknik

Giardinauta
Ciao ti dico solo che l'olivo è una pianta mediterranea e in tantissimi ti diranno che tenedolo all'interno faresti un omicidio. Andrebbe solamente all'esterno , qualcun'altro saprà dirti qualcosa in piu, ciao buona giornata :ciao:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao ti dico solo che l'olivo è una pianta mediterranea e in tantissimi ti diranno che tenedolo all'interno faresti un omicidio. Andrebbe solamente all'esterno , qualcun'altro saprà dirti qualcosa in piu, ciao buona giornata :ciao:
Condivido poi dal profilo sembra che tu lo tieni s Capri.....
FUORI SEMPRE !!
Ciotola bassa e molto larga e vedrai come esplode.
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Vediamo se riesco a inserire una foto del mio pseudo-bonsai, o meglio, dell'ulivo nano.

Ora condivide il vaso con la pianta che gli e' cresciuta intorno e che non mi dispiace (la compagnia, del resto, a chi e' che dispiace?), se necessario posso trasferirlo in un baso basso ed ampio tipo ciotola ma e' questa una buona base di partenza?

Grazie

Giovanni

IMG_0727.JPG
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, devi avere molta pazienza e coltivare per anni. Mettilo in una ciotola larga e bassa (quelle di plastica vanno benissimo)
Dopo l’attecchimento consolidato da una stagione vegetativa fatti una idea di che cosa vuoi ottenere e con quella in mente inizi le primissime impostazioni.
Primo step separarla dalla pianta ospite e trapiantarla in ciotola.
Poi coltivala e poi.... si vedrà
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Quando sarebbe il periodo giusto per fare l'operazione di travaso?

In quel frangente bisogna anche cimare le radici e, naturalmente, i rami?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per me a Capri, visto il clima anche ora. Magari lo tieni riparato per evitargli brutti sbalzi di temperatura ma Aurex può essere più preciso di me sicuramente.
 

ginestra

Master Florello
Ciao ti dico solo che l'olivo è una pianta mediterranea e in tantissimi ti diranno che tenedolo all'interno faresti un omicidio. Andrebbe solamente all'esterno , qualcun'altro saprà dirti qualcosa in piu, ciao buona giornata :ciao:
Olivocidio!

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
assolutamente all'esterno...e cmq la pianta non si capisce molto dall'immagine....ma mi sembra molto immatura ancora per poter pensare ad un bonsai..
 

GORLA

Florello Senior
Evado prima la pratica Anna e poi penso anche a te...
Non pensate di farmela .... io sembra che sono distratta e non ci sono !! Ma non è cosi , periodi di M, ma finira , ps. Aurelio prima che mi venga l alzaimer vero ? Perché poi e troppo tardi , anche se qualche sintomo ce gia , buon anno a tutti , e buon bonsai
 

GORLA

Florello Senior
Vediamo se riesco a inserire una foto del mio pseudo-bonsai, o meglio, dell'ulivo nano.

Ora condivide il vaso con la pianta che gli e' cresciuta intorno e che non mi dispiace (la compagnia, del resto, a chi e' che dispiace?), se necessario posso trasferirlo in un baso basso ed ampio tipo ciotola ma e' questa una buona base di partenza?

Grazie

Giovanni

Vedi l'allegato 480841
E togliamo vero la verdura dentro li vero ? E poi lo concimiamo ? E le facciamo dei trattamenti ? Oppure ne aquistiamo uno ... dai sono una burlona non te la prendere ,sei in un posto a dire poco stupendo per un bonsai di ulivo o olivastro ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non pensate di farmela .... io sembra che sono distratta e non ci sono !! Ma non è cosi , periodi di M, ma finira , ps. Aurelio prima che mi venga l alzaimer vero ? Perché poi e troppo tardi , anche se qualche sintomo ce gia , buon anno a tutti , e buon bonsai
Torno a lavoro e via con la spedizione... :bacio:
 

avalu81

Giardinauta
mi accodo a quanti ti consigliano di tenerlo assolutamente all'esterno. possibilmente al sole, tanto non ne risente minimamente.
poi diciamo che ci vorrà ancora qualche decennio prima di poter iniziare a parlare di bonsai per la pianta in questione.
 

Similar threads

Alto