• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivere è Uccidere?

M

mammagabry

Guest
in fondo allora le guerre sono naturali, gli omicidi anche, l'odio, le epidemie, le malattie...ma allora noi che non ci sentiamo parte di questo sistema violento cosa siamo, alieni?

Sul fatto che potremmo essere alieni comincio ad avere qualche sospetto.....le cose che hai elencato qui su le fa solo l'uomo col suo vivere errato e artificioso dedito solo a possedere di piu'.
Nessun anmale si sognerebbe di uccidere un intero branco vicino di bosco per il solo gusto di avere un territorio piu' grande ma solo perche' ne ha necessita' per la propria sopravvivenza,noi non uccidiamo perche' abbiamo la carestia e vogliamo prenderci il grano degli altri ma perche' vogliamo la pancia che scoppia e il serbatoio della macchina piena.
Nessun animale si sognerebbe di distrugere il suo ambiente per costruire una tana piu' grande,noi distruggiamo l'intero pianeta per costruire dighe,grattacieli,megaponti e altre cose inutili,pero' poi ci sconvolgiamo se un pigmeo va in lotta con uno zulu (tanto per inventare un esempio)per contendersi il pozzo dell'acqua inquinato da noi bianchi(oltretutto).
Se interveniamo per salvare un animale che ha problemi per cause direttamente o indirettamente umane allora si ,abbiamo il dovere di farlo per cercare almeno di rimediare ai nostri danni se salviamo un cucciolo che e' orfano perche' qualcuno gli ha ucciso la madre per poterla appendere al muro non andiamo contronatura altrimenti lo farebbe anche il cane o la scimmia che allattano spontaneamente cuccioli orfani di altre specie.
In natura niente si distrugge ma tutto si trasforma e questo detto e' antico e risaputo come il mondo,noi non moriamo ma ci trasformiamo in qunlcosaltro che fara' sempre e comunque parte del nostro habitat,quando morito' vorro' concimare un roseto.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Io non salvo affatto il genere umano che anzi ritengo l'artefice primo della distruzione della natura e del mondo. Comunque anche i micetti ed i cani uccidono per puro istinto di caccia e non solo per fame o a volte agiscono solo per affermare la propria predominanza sul territorio. Il fatto è che l'animale per me resta sempre e comunque innocente perché non ha cattiveria mentre l'uomo, ragionando, può scegliere e spesso sceglie di essere malvagio.
Posto questo il mio voleva essere un discorso non strettamente scientifico, forse è la mia formazione, forse le mie scelte letterarie, forse è il mio pessimismo, è il mio modo di vedere le cose, forse sbagliato, forse decadente, forse romantico, forse melodrammatico, forse...
Anch'io però voglio essere cremata e data in pasto agli alberi.

M

mammagabry

Guest
A m piacerebbe anche trasformarmi in uno spirito e andare in giro nei boschi selvaggi e vedermi mentre do alle mie rose la mia ultima concimazione trovo che sia appagante molto piu' che di vedere l'ingresso di un noiosissmo paradiso per me il paradiso e' la terra se gli alieni che l'abitano non la finiscono di distruggere....

Vagabonda

Florello Senior
. I più deboli devono soccombere ma perché non riusciamo ad accettarlo tanto serenamente quando si parla di esseri umani? Facciamo o non facciamo anche noi parte di questa natura?

perchè l'essere umano non è una pianta o una rana. E' un essere che ha un cervello, dei sentimenti, forse l'anima. Però tu prova a vivere in un contesto in cui soffri la fame, il freddo, la sete, e stacci per mesi, anni. Non è raro sapere di casi di cannibalismo, e simili. L'istinto di sopravvivenza in noi è sopito, per vari motivi.

Inorridire dell'agonia della preda tra le fauci del predatore è ipocrita? Da dove mi viene? dalla mia educazione?

non sei ipocrita, non pensarlo nemmeno! L'ipocrita è quello che sa ma che si comporta esattamente il contrario di quello che dice. Tu hai dubbi, ti fai domande, cerchi risposte. L'ipocrisia è altro. Non so da dove ti viene, forse dall'età, da un momento della tua vita. Sono domande che le persone sensibili prima o poi si fanno. L'importante è non cedere al pessimismo, non diventare vittime delle domande senza risposte, perchè allora si vivrebbe male.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anch'io diverse volte mi sono posto le tue stesse domande, ma poi abitando in un campo di concentramento(in sicilia ovviamente) tralasci ogni pensiero perche' sai che ogni giorno devi lottare per vivere o altrimenti ridchi di essere fucilato dalle ss.

Scusa, ma questa "battuta" la trovo alquanto fuori luogo. In quale "campo di concentramento" vivi? E chi sarebbero le SS?

Francamente sono molto d'accordo con Vagabonda. Mi pare che fare paragoni (tra l'altro ironici) con i campi di concentramento sia davvero fuori luogo e irrispettoso, oltre che offensivo per tutti gli abitanti della Sicilia.

Ultima modifica:
S

stevenz

Guest
Ascolta helene, che io venga ammonito perche' non ho rispettato le regole del forum mi sta bene e me lo merito, ma non ho ne' offeso nessuno ne' tanto meno ho fatto una battuta senza aver riflettuto. Ovviamente chiudo qui il discorso perche' devo attenermi alle regole. So quello che dico, e non lo dico per presunzione. La mia era una metafora che aveva un suo significato.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ascolta helene, che io venga ammonito perche' non ho rispettato le regole del forum mi sta bene e me lo merito, ma non ho ne' offeso nessuno ne' tanto meno ho fatto una battuta senza aver riflettuto. Ovviamente chiudo qui il discorso perche' devo attenermi alle regole. So quello che dico, e non lo dico per presunzione. La mia era una metafora che aveva un suo significato.

Invece hai offeso qualcuno, in particolar modo altre persone che come te vivono in Sicilia (e non è la prima volta, mi pare), oltre a me e ad altri per aver fatto affermazioni e paragoni fuori luogo con i campi di concentramento. Che per te sia giustificabile o abbia un tuo senso non significa che lo sia per gli altri e che debba essere accettato.

Inoltre ti prego di non continuare il discorso altrimenti procederò con altre sanzioni disciplinari (anche perchè contestare la decisione di un moderatore è già violare il regolamento).
Quindi se hai altro da aggiungere fallo in privato (come ho fatto io con la motivazione alla tua ammonizione).

S

stevenz

Guest
Ho provato a farlo in privato ma mi dice che non hai spazio disponibile. Guarda che non ho assolutamente contestato un moderatore, ho accettato l'ammonizione.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho provato a farlo in privato ma mi dice che non hai spazio disponibile. Guarda che non ho assolutamente contestato un moderatore, ho accettato l'ammonizione.

In realtà ho spazio disponibile per diversi messaggi in questo momento.
Per il resto chiudiamo qui il discorso, però (come ti è già stato fatto notare in passato) quando fai affermazioni sulla tua regione, pensa che non ci vivi solo tu e non solo tu conosci le situazioni che vi si verificano. Quindi far passare una tua situazione per una situazione generale può offendere diverse persone, come infatti è accaduto.
Per non parlare della questione del paragone con i campi di concentramento, che non mi pare neanche il caso di approfondire ulteriormente.

Alto