• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivai.........

Silvio07

Florello
Ma voi vi affidate ai vivai liberamente oppure avete delle riserva con loro? Quì da noi sono solo dei truffatori. Non solo sono stati loro la causa dello sbarco del punteruolo rosso in Italia ma danno piante malate o false. Quì abbbiamo una vasta e ricca agricoltura e questi si sentono i re del mondo. L' ultima volta siamo andati da loro per comprare dei bossi per una siepe e invece ci hanno dato delle sterpaglie. Erano dei bossi con tutte le foglie cadute o gialle. Li trattavano anche male. Li ha presi per i rami che si sono spezzati pure. Uno costa 4 €. Una volta abbiamo comprato un lazzeruolo venduto per domestico e invece ora si è rilevato dopo la fruttificazione un selvatico. Che rabbia per questi:burningma:burningma. E da voi comè la situazione? Siete messi bene? Noi ora mai prendiamo tutto da amici. Dei rami per talee in vaso e poi in piena terra dopo un anno.
 

lory82

Apprendista Florello
Dipende. Ci sono quelli di fiducia. Ed anche quelli che ti prendono in giro. A me è capitato uno che non era in grado nemmeno di riconoscere le piante che vendeva...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mannaggia...
beh io ho parecchi vivai vicini, e li distinguo ne "il ladro", "il parco delle meraviglie" e "la signora", prchè ognuno ha le sue caratteristiche. il ladro è carissimo ma ha delle cose meravigliose, il parco delle meraviglie ha tantissime cose tra cui anche animali da cortile, musica nelle serre, ci vado a rilassarmi. dalla "signora" c'è appunto una signora molto gentile che mi da sempre tanti consigli come se le piante fossero figlie sue...indovinate dove compro le piante? :)
 

Commelina

Master Florello
dal ladro????:lol::lol:
visto che samo quasi in zona dammi qualche dritta manu! la signora interessa anche me.... se càpito da quelle parti!
 

ferrarello

Aspirante Giardinauta
dal ladro ci passi e gli alzi il medio davanti senza entrare,
al parco delle meraviglie ci vai a goderti una mezz'oretta di pace,
e dalla signora hai sempre comprato e comprerai cose di cui ti fidi!!

;-)

io sono un novello, ma vado sempre dallo stesso, perchè li ci andava u n sacco di gente che si è sempre trovata bene!
 

Anitka

Apprendista Florello
Mi fido ciecamente, infatti appena la commessa si volta rovescio velocemente la pianta trattenendola con una mano (se non è una rarità costosissima!) per controllare lo stato delle radici (nè troppe nè troppo poche).

Anche i consigli che mi danno per la cura sono da me accolti con assoluta fiducia, cioè confrontandoli con l'enciclopedia del forum e di almeno un paio di siti di giardinaggio!

Scherzi a parte, come in ogni professione ci sono persone serie e competenti e imbroglioni improvvisati. Le nostre mamme ci hanno fatto due occhi perchè li teniamo ben aperti!

Ciao
Anitka
 

thuya

Florello
ce n'è uno qui di cui mi fido molto.... almeno per tutte le piante da giardino che ci ho comperato mi sono trovata bene!! gli insuccessi sono stata una mia colpa!! e dei cani!!

per quanto riguarda le piante grasse e le carnivore invece non mi fido affatto di quello che i vivai in questa zona mi dicono!!!
quando compro qualcosa cerco poi sempre di informarmi da persone/siti/forum specializzati in grasse e carnivore!!

per i prezzi non posso dire che qui i vivai sono ladri, sono per lo meno in linea con i prezzi che vedo in giro...
 

marco837

Florello Senior
Non so bene se sia da classificare come vivaio, ma dove vado io ho pienissima fiducia.
ci vado anche durante la pausa pranzo a farmi un giretto e vedere le novitá.
Direi che ci passo almeno 2/3 volte alla settimana
Mi conoscono e hanno imparato a conoscere i miei gusti :)
Da loro ho comprato la maggior parte delle mie piante. Hanno prezzi davvero onesti, le orchidee sfiorite le fanno pagare il 50%, ed ormai mi fanno un po di sconto su tutto.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Spesso capiscono meno loro di piante ke kiunque altro,anke se dovrebbero essere esperti (IN TEORIA)
cercano spesso di venderti di tutto di + e anke delle piante già morte o marcite,senza nemmeno abbassare i prezzi..Io compro solo piante appena arrivate,xkè spesso vengono trattate troppo male..
 
S

scardan123

Guest
Io mi sono sempre trovato benissimo. Si vede che hanno capito che a fregar ei clienti, nel lungo termine ci rimettono loro.
Il mio ladro ha prezzi da amatore (un bosso 25 euro, non certo 4! con 4 euro ti sputano in faccia). Ma devo riconoscere che ha piante sanissime e di molti tipi. QUelle che ho preso lì perchè non trovavo altrove hanno attecchito tutte e bene.
Molti sono ignorantelli, questo sì, ma mai dosnesti nel senso di vendere piante malate o una pianta per l'altra.
Comunque non c'è problema: se uno è circondato da vivaisti ladri ci sono sempre i vivai su Internet (Barni, Bakker e rose.it, ad esempio).
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Io mi sono sempre trovato benissimo. Si vede che hanno capito che a fregar ei clienti, nel lungo termine ci rimettono loro.
Il mio ladro ha prezzi da amatore (un bosso 25 euro, non certo 4! con 4 euro ti sputano in faccia). Ma devo riconoscere che ha piante sanissime e di molti tipi. QUelle che ho preso lì perchè non trovavo altrove hanno attecchito tutte e bene.
Molti sono ignorantelli, questo sì, ma mai dosnesti nel senso di vendere piante malate o una pianta per l'altra.
Comunque non c'è problema: se uno è circondato da vivaisti ladri ci sono sempre i vivai su Internet (Barni, Bakker e rose.it, ad esempio).

Scusa :surp: ma posso kiederti se vai da qualke parte a Bologna??:D
 
S

scardan123

Guest
Parlo della bassa Friulana. A Bologna non ci crederai ma sto cercando proprio ora sulle pagine gialle per del delosperma cogestum (ho aperto un post nelle grasse e alla fine opto per quella pianta). Spero di fare a tempo oggi o domani a vedere, pensavo di prenderlo da bakker ma spediscono solo a marzo, che stupidaggine! A marzo non sarò più a Bologna.
Ho trovato una lista di una decina di negozi, ma pochi in centro e solo due sembrano vivai, non venditori di fiori recisi. Incrocia le dita!!
 

Memes

Giardinauta Senior
Qua dipende,dai piccoli negozianti ai vivai,c'è quello onesto,quello ignorante,e il truffatore. A volte è capitato anche a me che cercassero di rifilarmi qualche bidonata,ma per fortuna non ho mai dovuto comprare qualcosa che sia difficile valutarne la buona condizione. Anche le imprese gi giardinaggio a volte possono essere scadenti,un paio d'anni fa ho lavorato in un vivaio in zona Villasimius,si andava a lavorare nei giardini di alberghi a 5 stelle e nelle ville private dei ricconi,pensate che a volte ero io a dire agli operai regolari che stavano sbagliando,non sapevano nemmeno potare ua palma:confuso:
 

Papyrus

Master Florello
Anche qui a Napoli ci sono molti truffatori, molti impreparati, però anche coloro che se ti vedono appassionato di giardinaggio, escono dal loro negozio per chiamarti e regalarti qualche pianta malandata :D come è capitato a me che mi regalo una dracena messagena a 3 tronchi alta 1 metro e mezzo :lol: che costava 35 € però malandata, ma con tante gemme.. ahimè la feci seccare io :(
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Io qua vicino ho due vivai di fiducia:

uno per le piante da fiore e da appartamento (un pò caruccio, ma roba eccellente!) ed uno per quelle da frutto e da orto, mi dà della roba selezionatissima!

Poi cerco in continuazione, due anni fa mi interessavano delle piante particolari e sono andata a prenderle fino a Lastra a Signa dai vivai Belfiore!:froggie_r
 

Silvio07

Florello
Quelli che lavorano nel vivaio devono essere secondo me almeno periti agrari. Non possono essere persone giovani che sono disoccupate e mettono un avviso in cui dicono di saper fare molte cosa manualmente.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Quelli che lavorano nel vivaio devono essere secondo me almeno periti agrari. Non possono essere persone giovani che sono disoccupate e mettono un avviso in cui dicono di saper fare molte cosa manualmente.

Concordo..o comunque ci deve lavorare gente ke ne sappia un sacco di piante..Non uno ke quando gli kiedi la sabbia dica "E che ci fai?Qui vendiamo piante..Prenditi un Limone" o ke quando kiedi torba o nome di piante non troppo comuni ti guardino così :confused:

Però l'essenziale sarebbe una vendita onesta di buona roba..
 

Silvio07

Florello
Tu non sai che quando gli ho chiesto l' anticocciniglia mi hanno guardato strano dicnedomi che non esisteva il rpodotto perchè non esisteva la malattia! Allora ho scelto io il prodotto leggendo la composizione cercando olio minerale o qualcosa di simile.
 
Alto