• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite per piccolo pergolato-consigli-

18031981

Aspirante Giardinauta
si prosegue anche dopo effettivamente, è da tagliare?

per quanto riguarda le teste di salice, il mio dubbio è questo : mentre nella classica vigna da produzione c'è ad esempio il vecchio tralcio alto un metro e finito quello si crea la testa di salice dal quale parte nuovo tralcio e sperone. nella mia pergola invece non posso farlo alla fine perché voglio che i nuovi tralci crescano su tutta la lunghezza del vecchio tralcio. per assurdo è come se avessi bisogno di più teste di salice lungo tutto il vecchio tralcio. capisci il mio passaggio logico? scusami ma non ho mai avuto prima una vite ed essendo nuova devo capire come funziona. ti ringrazio molto!

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

ironbee

Guru Giardinauta
È esattamente come hai detto : avrai una testa alla fine e tot teste intermedie che saranno l'evoluzione di tot rami laterali.
Il tratto finale non ha ragione di essere, a meno che sia destinato a formare la testa finale.

andreascherva

Giardinauta
Buongiorno, eccoci nuovamente al mio pergolato! La vite sta bene, alla potatura fatta a fine inverno ho lasciato due tralci, uno più grande e l'altro più piccolino, ovviamente dalle gemme sono nati un sacco di rami; cosa che mi stupisce si stanno formando un'infinità di piccoli grappoli di uva, almeno una 40ina così a spanne, credo proprio che se li lasciassi tutti non sarebbe una buona cosa, sia per la pianta che per la qualità dell'uva che ne uscirebbe. Nel frattempo ho messo un po di concime e del sangue di bue.

Cosa mi consigliate di fare, considerando che la vite l'ho piantata l'anno scorso e che il primo obiettivo è quello di fare un bel pergolato verde ed il secondo che mi dia anche un po di uva da mangiare. Ogni consiglio è ben accetto! Vedi l'allegato 199668

GRAZIE!
Scusa ma in quanto tempo ha avuto questa crescita? Quando L hai piantata com era?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto