• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite e potatura

Eltuena

Guru Giardinauta
Che succede se la vite non si pota?
Uno dei due rami della mia è completamente secco. Potatura dello scorso anno sbagliata? Che dovrò fare quest'anno? Potare o non potare?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io la vite la poto verso febraio o marzo, solitamente lascio i rami portanti, e taglio quelli che ritengo meno significanti, ingenere il criterio della potatura della vite và in base a il percorso che si vuole fare seguire ai rami, per il ramo secco può darsi che la pianta è troppo vecchia, se la vite non si pota alcuni rami incominciano a diventare secchi, perchè non si dà la possibilità alla pianta di rinnovarsi.

spero che mi sono reso utile antonio
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La vite si pota perchè fruttifica solo sui rami dell'anno (cioè quelli che nascono direttamente dalle gemme in primavera), perciò un ramo dell'anno scorso se lo lasci ti farà partire le sue gemme, creando da esse nuovi rami, perciò considera che avrai fruttificazioni sempre più lontane dalla pianta, e inoltre più rami spuntano e più i grappoli saranno piccoli e numerosi, a scapito della qualità e del sapore. Inoltre se non la poti ogni anno la pianta tenderà ad allontanarsi sempre più ed essendo rampicante, a meno che tu non ingrandisca a dismisura la struttura su cui si arrampica, prima o poi alcuni rami cominceranno a piegarsi verso terra o salire sul primo albero o palo disponibile.
E' normale che ogni tanto qualche ramo si secchi, specie quelli più deboli e se la pianta non è stata potata, ma se poti come suggerito da Antonio non avrai problemi.
Io in genere lascio la branca principale e alcuni rami di un anno che spuntano da essa, potati a 6-8 gemme ciascuno, ed elimino completamente i rami di 2 anni (cioè quelli da cui partono i rami di un anno). In tal modo ogni anno ho la pianta tale e quale, con rami completamente rinnovati. Ma poi dipende da che forma vuoi darle, l'importante è comunque lasciare una struttura principale che non cambierai più, e lasciare su essa solo rami di un anno, che selezionerai rinnoverai di anno in anno.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Raga', non ci posso fare niente. Nonostante le vostre spiegazioni siano chiare e dettagliate, quando comincio a ragionare: ramo di 1 anno, di 2 anni ecc, mi perdo. Ho cercato di fare uno schizzo per capire quale dovrò tagliare e quale no. Grazie delle informazioni e della pazienza. Ah, la mia piantina ha solo quattro anni

vite.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, si fa riferimento alla situazione che avrai in marzo, quando la pianta sarà spoglia e sarà ora di potare. a quel punto il ramo di un anno è l'ultimo, cioè quello che non ha ramificazioni e che adesso porta le foglie. Un ramo di due anni invece è un ramo che porta rami di un anno. Naturalmente i rami di un anno possono spuntare anche direttamente dai rami ancora più vecchi (di 3 anni o addirittura dal tronco), e dato quello che mi sembra di capire dal tuo schizzo, la pianta non ha una struttura "gerarchica" dei rami, perchè forse non è mai stata potata.
Allora, la prima cosa che devi fare è decidere che struttura vuoi darle, considerando che la struttura portante una volta fatta non la poterai più, perciò se decidi ad es. di far correre i rami principali lungo dei sostegni, allora scegline alcuni, legali e pota tutto il resto.
Forse conviene se metti una foto della pianta e dei sostegni che hai, in modo da decidere la forma. Possibilmente fai una foto a pianta spoglia, così si vedono bene i rami...
 
Alto