• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare vite

a.vio26

Aspirante Giardinauta
Mi chiamo Angelo, e vorrei avere notizie sulla potatura della vite.
In particolare vorrei sapere come procedere su delle piante giovani che erano in vaso e che ho posto a dimora l' anno scorso.
Esiste una procedura standard?
Quali principi generali bisogna tenere in considerazione?
GRAZIE MILLE
Angelo
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono un viticoltore ma visto che non interviene nessuno in tuo aiuto ti darò qualche indicazione. Se vuoi che le piante crescano in altezza devi scegliere
un tralcio e legarlo ad un sostegno. Meno lo accorci con la potatura e più velocemente raggiungerà l'altezza desiderata. :Saluto:
 

podèt

Aspirante Giardinauta
la vite dopo un anno va potata lasciando 7/8 gemme oppure 40 cm circa. a 3 anni potrai allevarla come vuoi.se lasci il tralcio lungo, la zona del colletto non si ingrosserà mai.
 

Paola-Luna

Florello
quoto quanto detto da podèt: il primo anno dopo la piantagione va potata abbastanza bassa, a mezzo metro da terra... poi con le stagioni successive ti terrai man mano più in su. Anche se dovrai farla arrampicare su una pergola, a maturazione del legno avvenuta, dovrai sempre provvedere a belle potature, altrimenti produrrà solo foglie e niente frutti
 

a.vio26

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ringrazio
pigivi
podet
paolo-luna
per avermi risposto ed avermi mandato i loro consigli.
Penso di non aver spiegato a sufficienza lo stato delle piante di viti che devo potare.
Mi spiego meglio.
Ho preso circa 40 piante di vite in vaso nell' estate 2007 da un commerciante che non era riuscito a venderle.
Le ho messe a dimora a fine estate facendo dei filari con tre fili di ferro ad altezza di 40,100,160 cm. circa da terra.
Queste piante sono state innestate a circa 20 cm. da terra.
Ora si presentano con un tralcio principale lungo circa 40-80 cm. da terra abbastanza esile e una vegetazione disordinata, irregolare e abbastanza misera in quanto l' anno scorso non sono state potate.
Quindi fino a 80 cm. da terra il tralcio principale non ha gemme.
Ora io volevo potare ad altezza di circa 1 metro e laciare 2 tralci con massimo 2 gemme per tralcio in maniera da irrubustire le piante e permettere al tralcio principale o fusto di aumetare il suo diametro ora solo di 1-2 cm.
Faccio bene?
Posso sperare di avere frutti quest' anno?
Fatemi sapere e grazie comunque.
Angelo:cool2:
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
penso che sia una buona soluzione. qui sull'etna tanti lasciano anche solo 2 gemme per tralcio.

poi vorrei riallacciarmi a quanto detto da podet
la vite dopo un anno va potata lasciando 7/8 gemme oppure 40 cm circa

vuol dire 7/8 gemme totale nella pianta o 7/8 gemme per tralcio?
 
Ultima modifica:

marcisett

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ringrazio
pigivi
podet
paolo-luna
per avermi risposto ed avermi mandato i loro consigli.
Penso di non aver spiegato a sufficienza lo stato delle piante di viti che devo potare.
Mi spiego meglio.
Ho preso circa 40 piante di vite in vaso nell' estate 2007 da un commerciante che non era riuscito a venderle.
Le ho messe a dimora a fine estate facendo dei filari con tre fili di ferro ad altezza di 40,100,160 cm. circa da terra.
Queste piante sono state innestate a circa 20 cm. da terra.
Ora si presentano con un tralcio principale lungo circa 40-80 cm. da terra abbastanza esile e una vegetazione disordinata, irregolare e abbastanza misera in quanto l' anno scorso non sono state potate.
Quindi fino a 80 cm. da terra il tralcio principale non ha gemme.
Ora io volevo potare ad altezza di circa 1 metro e laciare 2 tralci con massimo 2 gemme per tralcio in maniera da irrubustire le piante e permettere al tralcio principale o fusto di aumetare il suo diametro ora solo di 1-2 cm.
Faccio bene?
Posso sperare di avere frutti quest' anno?
Fatemi sapere e grazie comunque.
Angelo:cool2:

Ciao. Bisognerebbe sapere a che distanza hai messo le piantine e, a quanto ammonta l'altezza dei pali fuori terra. L'altezza del filo superiore di 160 cm. in un impianto a filare non è sufficiente a contenere un numero di foglie per una normale produzione. Escludi per questo anno un'eventuale produzione di frutta , se vuoi irrobustire le piante . Per la potatura elimina tutti i tralci lasciandone uno il migliore e speronalo a 2-5 gemme.; elimina anche il tralcio principale alla base ( perchè le gemme a partire da 80 cm son già troppo in alto.) Marcello
 

a.vio26

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Le viti sono state piantate nel terreno a 1 metro e 60 centimetri circa.
I pali sono a 2 metri fuori terra.
Devo mettere un ulteriore filo più in alto di 160 cm per fare sviluppare la vegetazione delle viti?
Queste piantine sono senza gemme per circa 80 cm da terra in quanto sono state potate così per essere vendute in vaso probabilmente per farne del pergolato per cui ora sono costretto a potare sopra gli 80 cm da terra perchè al di sotto di tale altezza non ci sono gemme.
Aggiungo che il diametro del fusto della vite va da mezzo centimetro a 1 centimetro massimo.
Detto questo, che tipo di potatura mi conviene adottare?
Si possono lasciare 2 gemme (una a destra e una a sinistra) in modo da forzare l'irrustimento della pianta oppure come è meglio fare?
Grazie per la collaborazione
Saluti
Angelo :Saluto:
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Per la forma di allevamento , abitando in liguria, ti conviene adottare un sistema di allevamento semplice e razionale, il guyot è il più indicato. I pali fuori terra di due metri dovranno essere collegati , a partire da 50 cm da almeno 4 fili . Dovrai qest'anno eseguire una potatura corta lasciando poche gemme, se non hai altri tralci pota il più lungo a due otre gemme ( però vedrai se non quest'anno , usciranno in seguito altre gemme più basse, e da lì ripartirai). L'anno prossimo è probabile che le viti possono essere messe a frutto, se il loro sviluppo è stato buono. Il tralcio migliore devi piegarlo orizontalmente fino all'incontro con l'altra vite, e sarà il primo capo a frutto; un altro più basso dovrai speronarlo a due gemme , e servirà da capo a legno. L'anno seguente effetuerai la tipica potatura guyot, che consiste nel sopprimere il vecchio capo a frutto , posizionare il capo più lungo del tralcio speronato l'anno prima, sul filo al posto del tralcio che à prodotto , e speronare il più basso a due gemme. Durante la vegetazione i germogli dello sperone dovrai allevarli verticalmente spuntandoli al di sopra dell'ultimo filo, o distendendoli sul medesimo. Se dopo un certo numero di anni , la vite si fosse innalzata troppo , cercherai di abbassarla servendoti d'un succhione che spunta nella parte inferiore del ceppo. Marcellp
 

a.vio26

Aspirante Giardinauta
OK
quest'anno poterò a 2 oppure 3 gemme.
Farò tesoro dei tuoi consigli.
Con riconoscienza

Angelo
 

fopoli

Aspirante Giardinauta
la vite

Salve a tutti, mi chiamo Tino e mi sono appena iscritto. Vorrei chiedere...... ho una vigna di circa 15 anni allevata ad alberello, molto bassa; adesso è possibile cambiare sistema e portarla a spalliera? Il motivo del cambiamento è che a differenza di prima è più protetta dal vento da alberi frangivento.
Grazie
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiamo Tino e mi sono appena iscritto. Vorrei chiedere...... ho una vigna di circa 15 anni allevata ad alberello, molto bassa; adesso è possibile cambiare sistema e portarla a spalliera? Il motivo del cambiamento è che a differenza di prima è più protetta dal vento da alberi frangivento.
Grazie
Ciao, Diversi sono i modi di allevare una vite a spalliera , uno è il guyiot spiegato sopra. Riesci a portare una foto della situazione attuale della tua vite?. marcello
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me ogni zona ha la sua impostazione delle viti, data non solo dalle tradizioni ma anche dalle condizioni ambientali climatiche e di terreno, perciò dovresti seguire il tipo di impianto tipico della tua zona (se al sud le viti sono impostate ad alberello basso c'è un motivo, anche se onestamente non so quale sia, forse è legato all'insolazione o all'aridità del terreno, e non solo il vento, magari viti alte non reggerebbero...).
 
Alto