• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite del Canada

Asclepias

Giardinauta Senior
A parziale copertura di alcuni muri di contenimento delle terrazze del mio giardino, vorrei piantare alcune "Viti del Canada" ovvero di "Parthenocissus quinquefolia", già fin troppo diffuse in altra parte del giardino stesso e "parcheggiate" in vaso.
La mia pressante domanda di consiglio e indicazione è questa: trattandosi di pianta definita rampicante, ma per esperienza poco inclini ad attaccarsi ai muri, è consigliabile piantarle in basso e poi sostenerne la crescita in altezza oppure posizionarle in alto e lasciarle ricadere?
Grazie per la cortese risposta che vorrete darmi e ciao, Antonio
 
O

Orazio.Baglieri

Guest
Tendensialmente questa pianta è portrata a crescere verso l'alto,quindi a mio modesto parere
dovresti piantarla in basso .
Ciao O.B.
 
G

graziella24

Guest
IO ho messo in due fioriere capienti due Viti del Canada e le ho fatte arrampicare su un graticcio, i rami che ricadono si possono far arrampicare sul muro sostenendoli, oppure ricadere, anche se mi hanno consigliato ogni tanto di tagliarli, per evitare che la vite si spogli in basso. Si possono usare per talee.
Spero di esserti satat utile. ciao graziella
 
F

FrancyC

Guest
Io ho due viti di cui una del Canada molto rigogliosa: l'ho piantata in terra (non in vaso) quindi propendo per il basso.
Ciao
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
uhm Antonio, visto che la tua esperienza (P. che non si attacca ai muri) è diametralmente opposta alla mia (P. che in quanto ad aderenza è sicuramente superiore a qualsiasi Bostik ;) ) , ho dato un'occhiata alla Garzantina e ho trovato qualcosa che forse può spiegare un comportamento così diverso:
" P. inserta , è spesso venduta e segnata nei cataloghi come Ampelopsis quinquefolia, P. o Ampelopsis dumetorum, P. laciniata. Si arrampica come la nostra Clematide selvatica. I viticci non sono forniti di dischetti adesivi, perciò, più che per coprire i muri, è adatta per coprire pergolati, cancellate, e muriccioli...."

Il P. che ho io si attacca a qualsiasi cosa trovi, grazie appunto a ventose terminali che assomigliano un po' ad una mano con le dita, e che hanno una forza adesiva incredibile
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte. Quella di Ornella è particolarmente illuminante: in sostanza le mie non sono "Viti del Canada". E quindi? E quindi credo che pianterò in alto e le lascero ricadere.
Intanto aspetto qualche altro lume.
Grazie e ciao, Antonio
 

elleboro

Florello
mi sembra sia proprio il parthenocissus che io ho messo sul balcone. Si attacca al muro con piccole ventose? Se è così si attacca in maniera massima, tanto che non si riesce poi a staccarla. Almeno così è la mia esperienza.
 

elleboro

Florello
mi sembra sia proprio il parthenocissus che io ho messo sul balcone. Si attacca al muro con piccole ventose? Se è così si attacca in maniera massima, tanto che non si riesce poi a staccarla. Almeno così è la mia esperienza.
 
Alto