• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite decorativa su balcone

gr33nboy

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti :)

Allora come primo post, vi chiedo aiuto nel decidere che tipo di vite e che tipo di vaso (dimensioni) sarebbe meglio usare, per modellare la vite come un "pergolato", cioè, la mia idea sarebbe quella di far crescere la vite per 1,80mt in altezza (più o meno, non devo essere perfetto) e poi farla allungare in orizzontale per circa un'altro metro, dopo di che semplicemente lasciare cadere i ramoscelli più piccoli di fronte naturalmente, così da avere un poco di ombra senza che sia una copertura eccessiva. Ovviamente, penserei di fare questo con delle strutture apposite. Però, qui la mia domanda è più riguardo la capienza del vaso affinché non limiti la crescita della pianta, almeno per i miei scopi. Io ne ho trovato uno di circa 40cm di profondità e 1,10mt di lunghezza; vanno bene queste misure, o necessiterei di qualcos'altro? E per il tipo di vite: quale mi consigliereste essere più ideale per questi scopi? Per esempio, possibilmente, sarebbe bello se i grappoli d'uva della vite potessero essere di un rosa scuro, o comunque intorno a un rossiccio.

Grazie molte :)
 

njnye

Florello Senior
Buonasera a tutti :)

Allora come primo post, vi chiedo aiuto nel decidere che tipo di vite e che tipo di vaso (dimensioni) sarebbe meglio usare, per modellare la vite come un "pergolato", cioè, la mia idea sarebbe quella di far crescere la vite per 1,80mt in altezza (più o meno, non devo essere perfetto) e poi farla allungare in orizzontale per circa un'altro metro, dopo di che semplicemente lasciare cadere i ramoscelli più piccoli di fronte naturalmente, così da avere un poco di ombra senza che sia una copertura eccessiva. Ovviamente, penserei di fare questo con delle strutture apposite. Però, qui la mia domanda è più riguardo la capienza del vaso affinché non limiti la crescita della pianta, almeno per i miei scopi. Io ne ho trovato uno di circa 40cm di profondità e 1,10mt di lunghezza; vanno bene queste misure, o necessiterei di qualcos'altro? E per il tipo di vite: quale mi consigliereste essere più ideale per questi scopi? Per esempio, possibilmente, sarebbe bello se i grappoli d'uva della vite potessero essere di un rosa scuro, o comunque intorno a un rossiccio.

Grazie molte :)
Non so che portata abbia il tuo balcone, ma sei sicuro che non abbia problemi con un vaso da 1,10 e una vite da quasi due metri?
 

gr33nboy

Aspirante Giardinauta
Non so che portata abbia il tuo balcone, ma sei sicuro che non abbia problemi con un vaso da 1,10 e una vite da quasi due metri?

Il vaso prende circa la metà del mio balcone in lunghezza e 1/3 in larghezza, quindi, per quello che voglio fare io, dovrebbe andare abbastanza bene e l'altezza del balcone è, sempre più o meno, di 3mt. Pensi che una vite adatta ce la possa fare in questo vaso a crescere così tanto?
 

njnye

Florello Senior
Il vaso prende circa la metà del mio balcone in lunghezza e 1/3 in larghezza, quindi, per quello che voglio fare io, dovrebbe andare abbastanza bene e l'altezza del balcone è, sempre più o meno, di 3mt. Pensi che una vite adatta ce la possa fare in questo vaso a crescere così tanto?
Il tema però è la portata, sai quanto peso puoi mettere su quel balcone? Non stai parlando di una piantina di geranio, quello che ti auguri è una bella bestia...
 

gr33nboy

Aspirante Giardinauta
Con certezza no. Ma quanto potrà mai pesare una pianta del genere? Il balcone che ho è parecchio solido e ha resistito bene per anni a un po' di tutto, quindi non vedo come potrebbe cedere, non è di quelli fragili fragili.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Certo il tuo balcone ha resistito "tanti anni " con c/a 100/150kg di vaso ( di più con 80 kg di terriccio bagnato 100/120 con vaso in cotto pure di più...) aggiungiamoci altri 100/150 killetti di una bella vite adulta e sempre prudenzialmente a "spanne"..senza aggiungere persone eventuali neve e ghiaccio..pioggia. ....a quanto stiamo? ...a 350/400 kg....viste lette le misure del vaso 400 per poco più di 1 mezzo metro quadro ....fossero anche solo 225 sarebbero troppi....
I terrazzi moderni ( NON I BALCONI O I POGGIOLI ) oggi a portata stanno più o meno a 450 kg per metro quadro "intero"....
poi ci si stupisce del perchè crollino balconi poggioli terrazzi o pezzi di palazzi.... no certe superficialità non le capisco....
 
Alto