• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera o vite

nickponico

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
Inizio dicendo che sono un neofita che non sa molto di giardinaggio.

Ho un terrazzo con una staccionata in legno. visto che in un punto la staccionata è relativamente bassa ho deciso di metterci un vaso ed una pianta rampicante in modo da dissuadere il gatto a saltare al di fuori (il terrazzo è al 4 piano).

La staccionata è lunga circa 15m e pensavo di mettere 2 rampicanti ai 2 estremi in modo da farlo crescere con il tempo verso il centro.

Sono indeciso tra edera e vite americana

Esteticamente sono tentato dalla vite americana o canadese, ma ho un dubbio... la vite perde più foglie dell'edera? So che l'edera è sempreverde e la vite no... ma intendo proprio "numericamente" le foglie che cadono dalla vite sono di più di quelle dell'edera?

Perché se l'edera, oltre ad essere sempreverde, perde un numero minore di foglie potrei sceglierla per via dei rapporti con il vicinato.

Cosa ne pensate?

Grazie
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
La vita americana perde tutte le foglie nel giro di 20 gg/1 mese.
L'edera ne perde meno ma dilatate più nel tempo con il maggior incremento verso giugno
 

nickponico

Aspirante Giardinauta
La vita americana perde tutte le foglie nel giro di 20 gg/1 mese.
L'edera ne perde meno ma dilatate più nel tempo con il maggior incremento verso giugno

Grazie per l'info... probabilmente andrò verso l'edera visto che perde meno foglie e dilatate nel tempo... di sicuro mi creerà meno problemi con i vicini.

Pensavo ad un'eterna a foglia piccola, visto che rimane più piatta sulla staccionata.
 
Alto