• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite...quale?

L'alchimista

Giardinauta
Salve a tutti, da un po' di tempo a questa parte sono tentato di comprare o ricavare una piantina di vite, ho letto qualche volta sul forum che qualcuno si è già dato da fare in questo senso, ma ho una domanda alla quale non ho trovato una risposta qua tra i vari post..
Ho saputo che la nostra classica vite da uva bianca se non innestata su quella americana è soggetta alla filossera che prende poco il fogliame ma danneggia irrimediabilmente le radici, mentre per l'americana è il contrario..
Lo dico perchè mi dicono che è praticamente inutile avere una vite, perchè la filossera sarà inevitabile, una questione di tempo..
Voi, chi ha una vite o chi ne sa più di me ovviamente, come ve la gestite, io per stare più tranquillo sto pensando di acquistarne direttamente una americana..che mi dicono essere reistente in generale..
Presenta sostanziali differenze dalla nostra o europea che valga la pena di tenere in considerazione per la coltivazione o per la presenza estetica, tipo corteccia ecc..?

Un grazie a chi mi risponderà o anche a chi ha voglia di darmi retta.. :rolleyes:

Un saluto.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Da ex-metalmeccanico, sulle viti è giusto che ti risponda io.
Scherzi a parte, siccome sulle viti in questione non so niente, ti suggerisco di visitare il sito www.ilpianetaverde.it che ha tanti prebonsai comprese le viti (non permanentemente) e metterti in contatto con chi lo gestisce che ha parecchio da fare, ma è anche appassionato e quindi potrebbe rispondere al tuo quesito.
Il sito è sempre sottoposto a variazioni, perché ogni piantina che vende o che inserisce gli comporta modifiche.

Pensa che mio cognato ha acquistato un piccolo terreno, che era un tempo coltivato a vite. Essendo stato abbandonato da anni, ha dovuto faticare moltissimo per .........estirpare le viti fra cui secondo me ce n'erano alcune candidate a bonsai.
Che scempio, ma d'altronde stavano per avere il sopravvento su tutto ed ancora adesso, dopo parecchi mesi, ne risbucano alcune che non si sentono affatto sconfitte.
 

L'alchimista

Giardinauta
Ti ringrazio da subito per il link, che non ho ancora potuto vedere perchè mi dice che il sito è in costruzione..stando a quello che dici mi sarebbe molto utile..
Mi fa anche piacere che siano piante tanto resistenti queste viti..

grazie ancora
un saluto

PS
Anch'io sono un ex-metalmeccanico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :smok:
 

L'alchimista

Giardinauta
Riporto su questa discussione perchè i miei dubbi sul quesito iniziale, ancora non sono stati del tutto sciolti...
Io nel frattempo ho acquistato una piantina di vite americana e una di vite francese... se non mi hanno imbrogliato dovrei stare tranquillo giusto?

Un saluto :flower:
 

simike87

Bannato
io penso che un qualunque tipo di vite vada bene, se ha le foglie piccole di suo è meglio, se invece le ha grandi si dovrà fare un bonsai di misure più importanti o darci dentro di pinzatura
 

simike87

Bannato
guarda Alchimista, e sì che abito in Emilia Romagna, e qua le piante di vite te le dovrebbero tirare da quante che ne hanno, ma credimi non ho trovato neanche una piantina, neanche mezza proprio
in cortile mi sono cresciute un decina di piantine di vite tutte attaccate una all'altra, mi sono cresciute nello stesso posto dove prima che morisse mio nonno avevamo estirpato una pianta grande di vite, quindi penso che queste siano nate dalle radici rimaste in terra di quella pianta, adesso appena sarà ora di levarle due o tre piantine te le mando se le vuoi, tieni conto però che anche se la vite cresce in fretta, queste piantine sono appena nate e quindi molto giovani
 

L'alchimista

Giardinauta
Ma questa filossera non la si può far crepare???
....
....
(amo gli animali...ma anche le piante... ^^' )

E appunto non sono mai stati chiari a riguardo e così ho preso due tipi di vite che mi hanno assicurato essere immuni, quella americana lo sapevo, per quella francese mi sono fidato.
Non sembra nemmeno si possa prevenire, il fatto è che se prende le nostre vite le prende nelle radici e le danneggia gravemente.. -:-
Mentre invece le altre, tipo l'americana ne sono immuni, anzi, meglio dire che non è che ne sono immuni, da come ho capito aggredisce prima le foglie e tu hai tempo di intervenire.
alla fine è un insetto, non so perchè dovrebbe ammazzarmi la pianta se prevengo con insetticidi.


Guarda Enky, se puoi farlo veramente te ne sari grato, io la vite e i salici li adoro (non si era capito?) quindi qualche piantina in più mi fa solo molto più felice!
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Da quanto si legge nel web la "bestiaccia" ha proprio una brutta reputazione... o_O
pare che l'unico modo di "combatterla" sia quella di innestare il vitigno desiderato su dei portainnesti con radici di vite americana...
probabilmente questa soluzione ad oggi risulta essere più semplice che sviluppare un'afidicida specifico...
altrimenti neppure riesco a capire... :S
 

L'alchimista

Giardinauta
Bonsai... no filossera

Intanto il grande Boba mi ha risposto nelle discussione sulla filossera nella sezione orto e frutteto (se non sbaglio nome), e mi ha tranquillizato in toto.
Per il bonsai a quanto pare il problema non sussiste... non so ancora se la mia vitina francese sia uno di quelgi ibridi, ma a questo punto non fa nulla, mi fiderò del venditore e continuerò a credere di si.

Bene, sono proprio contento, mi dispiace lo stesso per chi ha una vigna nostra, che a quanto srà destinata a morire per la filossera.

Un saluto :Saluto:
 
Alto