• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vitamine e integratori

Vagabonda

Florello Senior
Volevo chiedervi un consiglio; faccio attività fisica regolare, abbastanza intensa, mangio "bene" (colazione con cereali integrali, succo di frutta poco o niente zuccherato, pranzo leggero con frutta e verdura, soia, riso, pesce, cena con pochi grassi, carne o pesce, verdura) bevo molti infusi, acqua ecc. ecc. Insomma, una vita "sana". Ma ho comunque i miei problemi, soprattutto nel sonno e ogni tanto anche muscolari, ad es. da ieri ho crampi alle gambe e stanchezza. Non sono crampi legati alla attività, perchè faccio danza e lavoro alla sbarra per allungare tendini e muscoli.
Guardando un po' in internet ho visto che la carenza di magnesio, sodio e potassio possono dare questi problemi, e ci sono in libera vendita tanti integratori. Io prendo delle pastiglie di tè verde, o papaia fermentata, ma non ho mai preso vitamine e minerali. Quello che mi domando è; ma se una persona non ha bisogno di vitamine e minerali perchè ne ha a sufficienza o ne ha troppe, che succede se ne prende di extra? Bisogna per forza andare dal medico o fare delle analisi per prendere degli integratori che sono di libera vendita o comunque male non fanno?
 
V

vinceco

Guest
Volevo chiedervi un consiglio; faccio attività fisica regolare, abbastanza intensa, mangio "bene" (colazione con cereali integrali, succo di frutta poco o niente zuccherato, pranzo leggero con frutta e verdura, soia, riso, pesce, cena con pochi grassi, carne o pesce, verdura) bevo molti infusi, acqua ecc. ecc. Insomma, una vita "sana". Ma ho comunque i miei problemi, soprattutto nel sonno e ogni tanto anche muscolari, ad es. da ieri ho crampi alle gambe e stanchezza. Non sono crampi legati alla attività, perchè faccio danza e lavoro alla sbarra per allungare tendini e muscoli.
Guardando un po' in internet ho visto che la carenza di magnesio, sodio e potassio possono dare questi problemi, e ci sono in libera vendita tanti integratori. Io prendo delle pastiglie di tè verde, o papaia fermentata, ma non ho mai preso vitamine e minerali. Quello che mi domando è; ma se una persona non ha bisogno di vitamine e minerali perchè ne ha a sufficienza o ne ha troppe, che succede se ne prende di extra? Bisogna per forza andare dal medico o fare delle analisi per prendere degli integratori che sono di libera vendita o comunque male non fanno?
per gli sportivi ..."polase" integratore minerale...ciao
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Quello che mi domando è; ma se una persona non ha bisogno di vitamine e minerali perchè ne ha a sufficienza o ne ha troppe, che succede se ne prende di extra? Bisogna per forza andare dal medico o fare delle analisi per prendere degli integratori che sono di libera vendita o comunque male non fanno?

Un perido, per problemi di carenza vitaminica in convalescenza ho dovuto prendere un'integratore vitaminico. Dopo qualche giorno ho cominciato ad avere problemi ai talloni dei piedi, si formavano dei "bozzi" (perdona il termine medico :storto:) doloranti da non poter camminare.
Sono andata dal medico è mi disse che era una reazione dovuta al ferro presente nell'integratore. In pratica io il ferro, negli integratori non lo posso assumere.

Questa cosa è successa anche ad altre persone che conosco. Da allora non assumo integratori vitaminici, ma quando faccio sport (poco purtropo) prendo qualche bevanda per reintegrare i sali minerali.

Fossi in te farei una scappatina dal medico per essere tranquilla.:eek:k07: In fondo non costa nulla.
 

Pin

Master Florello
Il potassio si consuma da solo, ed è quello che poi fa venire i crampi, a me specialmente alla sera.
Come suggerimento, a parte che chiederei al medico il + indicato, se non hai bisogno di altre vitamine basati solo sul potassio, gli integratori generici li considero molto pubblicitari.
 

Vagabonda

Florello Senior
ma il magnesio a che serve? Io non vorrei andare dal medico, non mi conosce, l'ho appena cambiato, devo stare lì ore per nulla, e non ho voglia.
 

Pin

Master Florello
ma il magnesio a che serve? Io non vorrei andare dal medico, non mi conosce, l'ho appena cambiato, devo stare lì ore per nulla, e non ho voglia.


il magnesio serve alle cellule muscolari. si consuma maggiormente facendo attività motoria e con il passare degli anni.
Una buona dieta lo rimette in circolo, ma se il consumo è + alto del fabbisogno può provocare i crampi.
Più spesso i crampi sono dovuti a carenza e/o assenza di potassio.
Se fai attività fisica puoi provare ad andare in farmacia e chiedere quale integratore prendere, se proprio escludi il medico
 

Masolino

Bannato
Volevo chiedervi un consiglio; faccio attività fisica regolare, abbastanza intensa, mangio "bene" (colazione con cereali integrali, succo di frutta poco o niente zuccherato, pranzo leggero con frutta e verdura, soia, riso, pesce, cena con pochi grassi, carne o pesce, verdura) bevo molti infusi, acqua ecc. ecc. Insomma, una vita "sana". Ma ho comunque i miei problemi, soprattutto nel sonno e ogni tanto anche muscolari, ad es. da ieri ho crampi alle gambe e stanchezza. Non sono crampi legati alla attività, perchè faccio danza e lavoro alla sbarra per allungare tendini e muscoli.
Guardando un po' in internet ho visto che la carenza di magnesio, sodio e potassio possono dare questi problemi, e ci sono in libera vendita tanti integratori. Io prendo delle pastiglie di tè verde, o papaia fermentata, ma non ho mai preso vitamine e minerali. Quello che mi domando è; ma se una persona non ha bisogno di vitamine e minerali perchè ne ha a sufficienza o ne ha troppe, che succede se ne prende di extra? Bisogna per forza andare dal medico o fare delle analisi per prendere degli integratori che sono di libera vendita o comunque male non fanno?

Ciao Vag. anche mio figlio fa danza classica quotidianamente e, oltre al nostro medico, anche i suoi insegnanti [ russi ] gli hanno vivamente sconsigliato integratori.
Mangia in maniera completa - evitando fritti e salumi - varie spremure di arance e si concede un po' di cioccolato fondente 80 % della Lindt .
Gli extra sono quasi sempre di origine chimica e non fanno troppo bene ai reni e al fegato.
Mio figlio consuma regolarmente pesce e carne, in particolare hamburger che gli facciamo preparare con 1/2 vitello , 1/4 petto tacchino, 1/4 petto pollo, in modo da riunire gli elementi dei tre tipi di carne.

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

california

Florello Senior
Al posto tuo non mi preoccuperei delle vitamine (che mi pare con la tua dieta siano già sufficientemente introdotte) ma dei minerali, soprattutto perchè pratichi attività.
Ad ogni modo, io andrei dal medico, perchè il suo parere è importante. E visto che non ti conosce, potresti approfittarne per far due chiacchiere e (soprattutto) vedere che impressione ti fa :)
 

california

Florello Senior
ma se una persona non ha bisogno di vitamine e minerali perchè ne ha a sufficienza o ne ha troppe, che succede se ne prende di extra?

Succede che non fa bene, soprattutto se si parla in termini di ipervitaminosi. Gli integratori possono essere potenzialmente dannosi, se assunti con poco creanza e senza il parere di una persona qualificata (se hanno studiato tanto 'sti medici ci sarà un perchè :))
 

Piper

Maestro Giardinauta
Vagabonda, oltre ai sintomi citati ti capita mai di avere dolore o indolenzimento alle articolazioni delle mani al risveglio?
A me è capitato per carenza di minerali durante la gravidanza, è un caso abbastanza classico, il feto li sottrae alla mamma ed il fisico della mamma privilegia gli organi, che non possono proprio farne a meno, ed "abbandona" un po' le parti periferiche.
Comunque, caso-gravidanza a parte, se noti anche questo sintomo la carenza è abbastanza importante, diversamente puoi risolvere migliorando ancora le fonti di minerali.
Magnesio: germe di grano non macinato, soia, fichi, mais, mele, semi oleosi, noci e in particolare le mandorle. Il magnesio è presente anche nel pesce, nell’aglio, nel tofu, nelle pesche, nelle albicocche, e nei fagioli di Spagna .
Potassio: fagioli e i piselli secchi, gli asparagi, le patate, le albicocche, le banane, i cavolfiori, gli spinaci.
Poi, che dire... se è da tanto che non fai esami del sangue, un giretto dal medico a farteli prescrivere e a farci una chiaccherata non ti farebbe male... scommetto che alla tua auto glielo fai il tagliando.... vuoi non farlo a te stessa???!!!
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
CIao!
So che è difficile fidarsi di uno sconosciuto però se ti può aiutare studio medicina e oramai sono al V anno. Quindi magari non sono proprio un medico però alcune cose le so.
Non prendere mai elettroliti senza un esame del sangue dietro.
Per le vitamine posso dirti che su alcune bisogna fare molta attenzione (VitA,vitD) mentre su altre meno (VitC e vitE) nel senso che queste ultime non hanno Sindromi da eccesso particolari.
Alcuni dicono che proteggono dai tumori (sono antioxidanti) ma mai nessuno studio serio è riuscito a dimostrare un vantaggio.
Di sicuro la dieta equilibrata è più che sufficiente.
Parlando di elettroliti (che son tutt'altro): se vuoi propio del potassio (che è molto correlato ai crampi ma non sembra prevenirli) mangiati una banana ognitanto.
Il fatto è che se il tuo corpo funziona sa prendere il potassio senza particolari aggiunte della dieta (eliminiamo quasi tutto il K che mangiamo infatti).
Le cause dei crampi potrebbero essere davvero molteplici.
Innanzitutto sono da una sola gamba o da entrambe?
Io aspetterei una settimana se è il primo episodio.
Se è passato di più o non è la prima volta e si ripetono potrebbe valer la pena di fare una visita.
Se ti posso essere utile scrivimi pure ;-)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Per una prima consulenza potresti chiedere al tuo farmacista di fiducia.
Però mi viene un dubbio: non avrai un'alimentazione "troppo" sana?? e magari elimini alcuni alimenti?
voglio dire certe volte mangiando di tutto, compreso certe cose che desideriamo, riusciamo a dare al nostro fisico quello che ci chiede e che ha bisogno.
 

Vagabonda

Florello Senior
ciao, rieccomi, ho il cane malato e sono stata presa dalla sua salute.
Dunque, il mio problema è legato ai polpacci e ai quadricipiti femorali, principalmente. Ho comprato delle pasticche effervescenti di potassio e magnesio, poi ho mangiato 200 gr di cocco al dì prima di scoprire che 200 gr contengono più di 600 calorie!!!!! Una pazzia! Elimino il cocco (che però piace pure al mio cane!!), e mi prendo le pasticche.
Non ho altri dolori, sono in forza, faccio attività senza risentirne. Sicuramente ho eliminato tanti alimenti, fra cui la pasta, ma tanto non ne vado pazza. Il pane, se lo mangio, lo mangio solo la sera, altrimenti cracker di riso o altro che non hanno colesterolo.
Comunque voglio donare il sangue, credo che da lì vedranno se sono a posto. Le ultimi analisi le ho fatte lo scorso anno.
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
ciao, rieccomi, ho il cane malato e sono stata presa dalla sua salute.
Dunque, il mio problema è legato ai polpacci e ai quadricipiti femorali, principalmente. Ho comprato delle pasticche effervescenti di potassio e magnesio, poi ho mangiato 200 gr di cocco al dì prima di scoprire che 200 gr contengono più di 600 calorie!!!!! Una pazzia! Elimino il cocco (che però piace pure al mio cane!!), e mi prendo le pasticche.
Non ho altri dolori, sono in forza, faccio attività senza risentirne. Sicuramente ho eliminato tanti alimenti, fra cui la pasta, ma tanto non ne vado pazza. Il pane, se lo mangio, lo mangio solo la sera, altrimenti cracker di riso o altro che non hanno colesterolo.
Comunque voglio donare il sangue, credo che da lì vedranno se sono a posto. Le ultimi analisi le ho fatte lo scorso anno.
Non è che son scomparso! In questi giorni mi son un po' informato.
Le cause di ipomagnesemia sono: alcune che escluderei nel tuo caso (come resezioni intestinali o diarree protratte o alcuni diuretici).
Dato che mi sembra che non prendi farmaci escluderei pure i lassativi.
Restano l'Ipercalcemia e l'ipertiroidismo.
Non ti voglio allarmare, secondo me non hai nulla di preoccupante. Magari introduci troppi pochi zuccheri con la dieta e quindi facendo sforzo i muscoli su affaticano molto. In questo caso potresti avere anche quelli che vengono definiti sintomi della "pressione bassa" ma non son sempre da pressione bassa (tipo giramenti di testa, senso di debolezza...)
Ci tengo a sottolineare che la pasta è un ottimo alimento e non vedo perchè tu l'abbia eliminato. costituisce la base della dieta mediterranea. Non ha praticamente colesterolo, quindi consiglierei di riintrodurla.
Eliminare la pasta serve per perdere peso in diete specifiche però non mi sembra che tu abbia problemi di peso. Non ti sto dicendo di abbuffarti però non la escluderei proprio!!!
Tornando alle altre 2 malattie che sono molto frequenti nella tua fascia di età le ho messo per farti capire che prendere una pastiglia non risolve nulla perchè il problema va risolto alla radice e il tuo intervento non farebbe altro che mascherare il quadro clinico.
Oramai mi sto abituando a non essere ascoltato però io sospenderei inutili pastiglie, tornerei alla nostra amata pasta con moderazione e se i problemi persistessero farei, tra un mesetto tsh,t3,t4 e quadro degli elettroliti.
Ovvio che se hai altri sintomi come agitazione, sensazione di calore, fame particolarmente elevata ecc il tsh lo potresti fare anche prima del mese.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Francesco

PS dimenticavo, rigurado al potassio è difficile che cali molto in soggetti sani che non prendono diuretici.
Occhio solo all'abuso di liquirizia!!!!!
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Concordo perfettamente con quello che ti suggerisceAl Thor; gli integratori sono quasi sempre inutili e se ti manca qualche sostanza adegua la dieta, per esempio introduci un paio di volte alla settimana una cena a base di legumi: zuppa di lenticchie una volta e minestrone di fagioli un'altra. La pastasciutta è conciliabilissima con il tuo desiderio di contenere le kilocalorie, usa una porzione di max 70 gr. e condisci con verdure e poco olio, ma di certo queste cose le sai già.
Con cosa sostituisci la pasta?
 
Alto