• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vita a due

garofano

Maestro Giardinauta
stamattina ho visto una puntata di Forum...non c'è nulla di strano,è una trasmissione che è comunque interessante,spiega in pratica la legge e racconta storie di vita.Quella che ho visto oggi è particolare:
Una moglie,dopo venticinque anni di un matrimonio infelice, durante i quali il marito l'ha ignorata, ha sempre deciso lui e lui solo ogni cosa senza mai consultarla,non le ha mai detto una parola gentile,insomma,'na schifezza di matrimonio,poichè lei malgrado tutto,l'amava(masochista?Boh')decide,con l'aiuto di una sua cara amica,di fare un ennesimo tentativo per recuperare il matrimonio:fa finta di avere un amante.Organizza,con l'aiuto dell'amica,invii di mazzi di fiori a casa,telefonate,uscite, messaggini al cellulare,ecc.ecc.Il marito si accorge di tutto e,sospettando che la moglie avesse un'altro uomo ,si fa prendere dalla gelosia,soffre,sta male.Dopo circa sei mesi,la moglie confessa l'inganno,e il marito la trascina in trasmissione per chiedere la separazione per colpa di lei,in quanto,secondo lui,non solo ha sofferto ingiustamente,ma non si fida più di sua moglie.
Dopo vi dico come va a finire,qual'è stata la decisione del Giudice.
Le sentenze emesse in trasmissione sono valide,perchè,gli avvocati mi correggano,seguono la prassi dell'arbitrato,che è un vero e proprio giudizio in cui due contendenti,fra loro d'accordo,si rivolgono ad un terzo di loro fiducia, che dirima la questione,impegnandosi ad accettare, senza impugnarla successivamente, la decisione che questo prenderà.
Ora,al di là della sentenza in quanto tale,secondo voi,ha fatto bene la moglie ad armare tutta 'sta macchinazione per salvare il matrimonio?
Perchè,secondo voi,il dialogo fra due persone che si sono sposate ,si presume per amore,puo' essere cosa difficile ?
 

njnye

Florello Senior
Mi stupisco sempre della quantità di matrimoni consolidati e che durano nel tempo grazie alla reciproca indifferenza e scarsa conoscenza. Detto questo, la macchinazione in questo caso più che della moglie mi sembra degli sceneggiatori di Forum, quel programma ormai da anni si basa su attori e casi inventati. Chi lavora nel settore lo sa per certo (sono note anche le "tariffe" professionali dei litiganti), fortunatamente era stato portato all'attenzione dell'opinione pubblica grazie a una puntata più disgustosa di altre http://www.repubblica.it/cronaca/2011/03/28/news/falsa_aquilana_conferma-14199653/
Io poi ho un'opinione abbastanza radicale sul matrimonio, eviterò di dilungarmi a riguardo. Dirò solo che l'innamoramento non dura in eterno, le persone cambiano e così i sentimenti. Si rimane insieme per anni non grazie ai cuoricini e ai batticuore, ma grazie a un complesso equilibrio di sentimenti e motivazioni che varia da coppia a coppia e che varia all'interno della stessa coppia da persona a persona. La bilancia pende in modo diverso a seconda del livello di sopportazione di uno dei due, ci sono coppie che stanno insieme grazie a un martire, che nei casi estremi sopporta maltrattamenti e tradimenti o che mediamente si fa carico di 3/4 dei problemi della coppia, chi invece è più bilanciato e a seconda del periodo si alterna nel"tirare il carretto". I figli sono solo un altro sacco di farina che si lancia sulla bilancia di coppia, un altro peso che può gravare ancora di più da un lato e rompere tutto, come favorire l'equilibrio.
Dall'esterno una coppia non si può giudicare, la bilancia invisibile in pochi riescono a intuirla e infatti abbiamo fin troppi esempi di famiglie invidiabili che covavano tragedie orribili con grande stupore dei vicini che - come spesso accade - non avevano capito nulla. Quindi, tornando alla domanda, secondo me in alcuni casi si finisce per coinvolgere terze parti (anche senza sceneggiatori di mezzo, penso ad esempio ai consulenti di coppia) perché per ricalibrare i due piatti della bilancia serve un aiuto esterno...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque, non tutte le coppie vanno avanti epr indifferenza, chiariamolo.
Ci sono coppie dove c'è un sentimento fino alla morte che lega (vedi, tra i casi più noti, Sandra e Raimondo Vianello), però, forse, si deve anche capire che un matrimonio non si può basare solo sulla passione, perchè quella prima o poi finisce, ma anche su qualcosa di più profondo
 

njnye

Florello Senior
Comunque, non tutte le coppie vanno avanti epr indifferenza, chiariamolo.
Ovviamente, tanto più che il "tutto" per me non è neppure applicabile a numeri superiori alla decina senza sfociare nella generalizzazione e nello stereotipo. Aggiungerei, visto che ci siamo, che non tutte le coppie divorziano perché non si sopportano più...
Ci sono coppie dove c'è un sentimento fino alla morte che lega (vedi, tra i casi più noti, Sandra e Raimondo Vianello)
Il sentimento che lega (tanto più in caso di sodalizio professionale) non ha nulla a che vedere col matrimonio. Katharine Hepburn e Spencer Tracy (per citare un esempio simile ai Vianello) non solo non erano sposati, ma lui non ha mai divorziato dall'ex moglie e non direi che non si potesse parlare di sentimento che lega fino alla morte in quel caso...
Il matrimonio è una promessa, un impegno, un contratto o un atto burocratico, comunque qualcosa di ben distinto dai sentimenti, che non sono condizionati dalla presenza o meno della fede al dito. Sono più condizionati gli altri, come se una coppia sposata avesse più valore di una non sposata. Vista l'ora mi concedo una sparata: marito e moglie possono restare insieme per convenienza fiscale e nessuno può mettere in dubbio che quel matrimonio abbia basi solide, visto che in Italia è molto più probabile che svanisca la passione anziché si approvi una riforma del Fisco...
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Mi aggiungo anch'io a questa discussione. Njnye ha ragione riguardo la falsità del programma (nonostante non stiamo giudicando la sua falsità o veridicità), in quanto hanno chiamato una mia amica per mettere in scena un litigio... Ma passiamo oltre.

Dirò solo che l'innamoramento non dura in eterno, le persone cambiano e così i sentimenti.
Io penso sia dovuto tutto all'ABITUDINE. Noi esseri umani purtroppo ci stufiamo presto della stessa cosa che abbiamo da anni al nostro fianco, tanto da non vederla più. Le persone NON cambiano, rimangono come sono sempre state, ma all'inizio mostrano una facciata diversa all'altro/a, che si costruisce un'immagine mentale parzialmente veritiera o assolutamente menzognera, in base alla quantità di verità o bugie il partner abbia raccontato. Purtroppo noi umani ci lasciamo trasportare dall'abitudine, che via via porta alla luce il lato più 'oscuro' del carattere che abbiamo, e non la combattiamo, magari facendo cose sempre diverse (un'uscita in luoghi diversi, una cena in ristoranti diversi, ecc, quando si organizzano queste cose, non dico tutti i giorni). Per questo sentiamo spesso: 'Non è l'uomo/la donna che ho sposato' perché l'immagine mentale che ci siamo costruiti all'inizio non coincide con quello che la persona al nostro fianco è realmente....
Per quanto riguarda i motivi del matrimonio, sono tanti e variano da una coppia all'altra, quindi non si può tracciare una linea generale per tutti.... Tra i principali motivi ci sono: il denaro, la cittadinanza, l'imposizione (chi si è dovuto sposare a forza senza scegliere il partner), l'amore e via dicendo... C'è da dire che in questo periodo il 'valore' del matrimonio è stato svalutato, non si ritiene più un legame duraturo ma 'finché ci sto bene, rimaniamo coniugi, poi si vedrà', prima questa mentalità non c'era.... Io do ragione sia a Njnye anche per il fatto che una coppia sposata non ha più valore di una 'coppia di fatto' (non parlo di omosessuali, ma di conviventi che non si sono o non si vogliono sposare) e sia a Stefano per quanto riguarda il fatto che l'amore non necessariamente deve svanire, perché l'amore di una persona si testa dalla sua capacità accettazione dei difetti del partner e deve essere una cosa reciproca, non a senso unico.

è molto più probabile che svanisca la passione
Questo perché la passione, come tutte le altre cose, va dosata, altrimenti si esaurisce presto e sopraggiunge la fatidica abitudine che distrugge qualsiasi cosa incontri, come un fiume che straripa e devasta il paesaggio circostante, lasciando solo fradice macerie a testimoniare il suo passaggio......
 
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
la passione svanisce perché non c'è fantasia .
non ci si inventa e non ci si migliora se non si ha una mente fantasiosa in tutto
tutto dipende dalla testa e se uno ne ha non svanisce niente anzi si migliora sempre.
il matrimonio è solo un contratto con se stessi e con la società quando si è bigotti.
oggi ci si lascia molto facilmente colpa del benessere e del bisogno di avere tutto dato che la vita corre veloce .
Le litigate sono all'ordine del giorno in tutte le case .
a volte si sta insieme anche per convenienza per entrambi e per interessi.
insomma una società di ca...cca e vita da voler vivere secondo ciò che i media ci propinato.
merda.
 

njnye

Florello Senior
Le persone NON cambiano, rimangono come sono sempre state, ma all'inizio mostrano una facciata diversa all'altro/a, che si costruisce un'immagine mentale parzialmente veritiera o assolutamente menzognera, in base alla quantità di verità o bugie il partner abbia raccontato.
Su questo non sono d'accordo, le persone come tutto ciò che c'è in natura si evolvono e cambiano, modificano interessi, obiettivi e progetti. E di conseguenza anche i compagni di viaggio. Del resto solo il protagonista di memento non cambia mai. Solo una persona senza passato può essere sempre uguale giorno dopo giorno. Non credo che il carattere sia immodificabile ma come un blocco di marmo a furia di dare martellate nei punti giusti possiamo arrivare al nostro capolavoro.
 

Olmo60

Guru Master Florello
garò: vita a due? intanto sta storia è la storia di due ma non di una coppia.
prendendo come esempio reale la sceneggiatura, la moglie si è inventata un gioco per noia con la coscienza di stare giocando. quali elementi aveva per poter anche solo ipotizzare che il marito avrebbe cambiato atteggiamento nei suoi confronti? zero, che dopo 25 di indifferenza, le speranze le avrebbe perse anche Giobbe, anzi, da persona sana di mente, avrebbe dovuto perderle molti anni prima, se mai le fosse interessato un dialogo, cosa sulla quale dubito.

la reazione del marito è scontata ma forse potrebbe addirittura evidenziare che ha preso la palla al balzo: non ci vedo nessuna gelosia ma il sentimento di essere stato raggirato si. e nei fatti avrebbe ragione perchè la moglie ha effettivamente orchestrato una sceneggiata.
Se prima la ignorava, adesso il fatto che abbia sofferto è una balla, come quella della moglie, ma il marpione la potrebbe far fruttare a suo vantaggio.

conclusioni: il matrimonio è nato fallato, non c'è niente da salvare, il diversivo si è risolto in un boomerang.
il dialogo tra due persone c'è se si ha tanto altro da darsi prima e dopo e forse questi due sono arrivati a dirsi finalmente la sola cosa che avevano in comune e che non si erano detti prima = ognuno per la sua strada.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Io non capirò mai innanzitutto perché una persona dovrebbe tenersi un uomo così e cercare pure di "salvare": salvare cosa? Per quale motivo? Per non rimanere sola? Tanto è sola lo stesso.
 

njnye

Florello Senior
Io non capirò mai innanzitutto perché una persona dovrebbe tenersi un uomo così e cercare pure di "salvare": salvare cosa? Per quale motivo? Per non rimanere sola? Tanto è sola lo stesso.
Le motivazioni possono essere tante, soprattutto se la donna non lavora e non è "autonoma". Oltre a questo può essere difficile accettare di aver sbagliato e magari rendersi conto di aver dedicato anni preziosi alla persona sbagliata, quindi non potendo tornare indietro si cerca di salvare il salvabile. Per alcuni il matrimonio finito è a tutti gli effetti un lutto, chi non si sente realizzato al di fuori della coppia rischia anche di avere crisi profonde e cadere in depressione perché gli vengono meno i punti di riferimento...
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Per carità Ninye ognuno è libero di rovinarsi la vita come crede.
Una si rende conto di avere fatto una vita di merda con la persona sbagliata e quindi cerca di salvare la merda?
Qui manca proprio autostima, il senso di sé è del proprio valore.
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Ninje,Giallo crema,sono d'accordo con tutte e due.
Purtroppo ho una situazione del genere nella mia famiglia,Ho una sorella che ha un matrimonio infelicissimo da vent'anni,ma pur essendosene accorta non riesce ad uscirne fuori,lo fa,dice per amore dei figli,ma credo anche perchè non ce la fa ad ammettere il fallimento,a restare un po' da sola e a ricominciare...Sapeste coi quante equante volte le dico di andare in terapia,che conosco dei terapisti bravissimi e neanche troppo costosi,ma non c'è niente da fare:lei dice che ha capito tutto,un giorno,un altro giorno dice che le terapie sono comunque costose,un giorno ancora,che lei deve pensare ai figli che le prendono tempo e che non ce la fa...Credetemi,è per me una grande pena, su di lei ho visto delle "belle" somatizzazioni (morbo di Basedow alla tiroide,fratture multiple,carcinoma al seno preso in tempo...se non sono somatizzazioni queste ,non so come definirle),il marito pure ci mette del suo dandole problemi su problemi.Dopo ANNI il marito è andato a vivere a cento metri dalla casa coniugale,in un altro appartmento,ma di fatto sta sempre piantato da mia sorella ai pasti ,nelle feste,e anche settimane,perchè ogni tanto affitta casa sua a mo' di bed and breakfast,e dorme da mia sorella,in un altro letto,ma dorme li'... Di recente s'è operato e sta lì...Non hanno fatto nessuna separazione giudiziaria,e stanno morendo lentamente tutti e due.Sono preoccupatissima per i miei nipoti,specie per il più piccolo ,che è molto sensibile e le cose le avverte.Credetemi,è un vero strazio per me
 

Crimson king

Florello
In una coppia per stare sempre insieme non conta solo il lato del sesso , ma essenzialmente la stima reciproca, l'aiutarsi entrambi nella difficolta della vita questo é il successo per essere una coppia per entrambi.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Non so quanto un terapista possa fare se non ottiene la sincera e sentita collaborazione della paziente.
È un grosso problema culturale innanzitutto. Si può cominciare innanzitutto a valorizzare la donna nella sua unicità e per i suoi talenti, smettendola di considerarla una nullità se non ha un uomo al fianco o figli da generare. Già così si fa moltissimo, parlo a livello generale come rivoluzione culturale. Nel particolare una presa di coscienza individuale è cosa ardua perché un adulto cambia con fatica ma non è comunque impossibile. Mi chiedo questi figli apparentemente salvaguardati dalla mancanza di un divorzio cosa imparino sulla correttezza delle relazioni umane assistendo a quotidiani spettacoli di prevaricazione, manipolazione ( il prevaricato manipola per difendersi e perché fa parte della sua cultura) e cosa alla fine porti tutto questo come vantaggio effettivo.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
In una coppia per stare sempre insieme non conta solo il lato del sesso , ma essenzialmente la stima reciproca, l'aiutarsi entrambi nella difficolta della vita questo é il successo per essere una coppia per entrambi.
Mai pensato che sul sesso e basta si fondi una Unione. Anche perché spesso le vittime di femminicidio avevano un ottimo sesso con quello che le menava.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Non so quanto un terapista possa fare se non ottiene la sincera e sentita collaborazione della paziente.
È un grosso problema culturale innanzitutto. Si può cominciare innanzitutto a valorizzare la donna nella sua unicità e per i suoi talenti, smettendola di considerarla una nullità se non ha un uomo al fianco o figli da generare. Già così si fa moltissimo, parlo a livello generale come rivoluzione culturale. Nel particolare una presa di coscienza individuale è cosa ardua perché un adulto cambia con fatica ma non è comunque impossibile. Mi chiedo questi figli apparentemente salvaguardati dalla mancanza di un divorzio cosa imparino sulla correttezza delle relazioni umane assistendo a quotidiani spettacoli di prevaricazione, manipolazione ( il prevaricato manipola per difendersi e perché fa parte della sua cultura) e cosa alla fine porti tutto questo come vantaggio effettivo.
Sono d'accordo con te;con mia sorella sto usando garbatamente la tecnica della "goccia",speriamo che si smuova,prima che sia troppo tardi.
I figli...mio nipote vuole bene al padre,ma ha anche rabbia nei suoi confronti,anche se in apparenza ben gestita.Per fortuna che con me e mio marito parla molto.>Mia nipote è andata a studiare fuori,ha usato la tecnica della fuga.Ma risolvere,così...è solo spostare in là la risoluzione del problema,che diventa sempre più difficile.Si,la tua lucida considerazione a proposito dei figli la condivido in pieno.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Mai pensato che sul sesso e basta si fondi una Unione. Anche perché spesso le vittime di femminicidio avevano un ottimo sesso con quello che le menava.
Vero,risulta anche a me.Sarà un sesso magari a forti componenti masochistiche,ma non si puo' dire.
Una volta una signora napoletana mi racconto' che le donne,picchiate,si vantavano delle botte del marito.<M'ha vattiato (battuto,picchiato),me vo' bbene>Me lo disse anni e anni fa, la cosa mi colpì e ci rimai malissimo; spero tanto che le cose siano mutate...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Vero,risulta anche a me.Sarà un sesso magari a forti componenti masochistiche,ma non si puo' dire.
Una volta una signora napoletana mi racconto' che le donne,picchiate,si vantavano delle botte del marito.<M'ha vattiato (battuto,picchiato),me vo' bbene>Me lo disse anni e anni fa, la cosa mi colpì e ci rimai malissimo; spero tanto che le cose siano mutate...
In alcune famiglie del sud fino ad alcuni decenni fa era così
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Su questo non sono d'accordo, le persone come tutto ciò che c'è in natura si evolvono e cambiano, modificano interessi, obiettivi e progetti. E di conseguenza anche i compagni di viaggio. Del resto solo il protagonista di memento non cambia mai. Solo una persona senza passato può essere sempre uguale giorno dopo giorno. Non credo che il carattere sia immodificabile ma come un blocco di marmo a furia di dare martellate nei punti giusti possiamo arrivare al nostro capolavoro.
Ti do ragione, finché però la persona non matura un carattere proprio, con i propri desideri e passioni che non possono mutare nel corso del tempo, a meno che non entri in contrasto con il carattere della persona o non abbia esaudito tutto quello che desiderava.... Le persone, dopo l'adoescenza, iniziano a formarsi un carattere che si forma stabilmente tra i 25 ed i 30, momento in cui la persona ha in mano la propria vita e deve decidere che farne. Da quel momento in poi, quando la persona è definita 'adulta', è quasi impossibile che cambi carattere, a meno che non abbia uno stimolo talmente potente accanto da indurlo al cambiamento (un familiare che si stima, un/a compagno/a, ecc). Se una persona cambia dalla sera alla mattina è perché ha un carattere debole, o non ne ha oppure è mentalmente instabile e, in questi casi non si tiene conto della coerenza con il proprio essere.... Da un certo momento della vita coniugale, le persone 'cambiano' perché, essendo animali, seguono gli istinti e non più la razionalità e i propridesideri, che considerano futili, in quanto non raggiungibili, perciò saranno gli istinti e non più il carattere a dominare la persona... Lo si vede soprattutto dal ritorno all'adolescenza raggiunti i 40-45 anni in molti individui, questo perché si è stufi della vita che si sta avendo e si vuole tornare a fare tutte quelle cose che non si ha avuto il tempo o la volontà di fare da più giovani, per sentirsi di nuovo 'liberi' dalle costrizioni a cui la vita coniugale, in questo caso, li ha portati e per rivendicare la propria indipendenza dalla presenza opprimente a cui il partner li sottopone quotidianamente. Più istinto di questo ;) è una specie di 'istinto di sopravvivenza', in questo caso mentale... Comunque, ritornando all'argomento di prima, le persone sì, cambiano, ma cambiano in base a quanto spago danno ai loro istinti e quanto al loro carattere, che li mantiene invariati, nella maggior parte dei casi :). Ad esempio se si prova a cambiare il carattere di una madre o di un padre, si parte sempre perdenti in partenza poiché, per quanti sforzi possiamo fare per far entrare una determinata idea nella loro testa, è decisamente impossibile che possa fare breccia nelle loro, chiamiamole 'idee fisse' o convinzioni, poiché sono radicate in loro da troppo tempo, ci hanno convissuto da troppo tempo perché un 'novellino' possa dire loro come comportarsi in una determinata situazione (questo era un esempio per spiegare la mia idea, poi può sembrare anche che abbia detto una baggianata :)...).
 
Alto