• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Visita da Raziel ed al vivaio "stranomaverde"

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Circa un mesetto fa, iniziò a sfrullicchiarmi in testa un'idea...perchè non andare a far visita a Raziel ad ottobre, in occasione della sua apertura al pubblico?
Dopotutto Padova non è proprio così lontana da Verona e si sa, meglio annegare in un mare di bulbi piuttosto che in una pozzanghera :lol:
A dire il vero ho impiegato meno di 2 minuti a decidere; ma non potevo di certo andar sola; si sa che in due a fare acquisti ci si diverte di più quindi....detto fatto.....ecco arruolato un utente mio concittadino, Alex 81.
Nel frattempo Hèléne, la tentatrice dei settembrini, ha postato il nome di un vivaio sempre in provincia di Padova specializzato in graminacee e perenni quindi....visita programmata anche al vivaio "stranomaverde"; come si dice....due piccioni con una fava.
Quindi domenica mattina partenza di buon'ora (cosa di cui Alex mi sarà sempre grato :rolleyes:) e come prima meta Raziel.
Foto da raziel non ne ho fatte; nonostante il vasto assortimento di bulbi, non mi sono sentita per nulla ispirata :storto:
Però di acquisti ne abbiamo fatti....eccome; un bel pò di allium misti di diverse grandezze e colori, dei tulipani, degli aeonium e dei ranuncoli, dei gigli, un paio di bellissime peonie, alcuni amaryllis, dei profumatissimi narcisi e chissà cos'altro.
Ormai è arrivato mezzogiorno quindi che si fa?
Logico.....:food:
Ci siamo diretti verso il centro storico di Cittadella, una bellissima cittadina circondata da mura medioevali...in ogni caso mi sento di dire che la domenica in orario pranzo non si trova anima viva.
Dopo un paio di piadine accompagnate da un leggero e gelido venticello di bora, salutiamo i pinguini e gli orsi polari e decidiamo di dirigerci allo stranomaverde, distante una decina di km.
il primo impatto con il vivaio lascia un pò perplessi ma dopo un paio di minuti se ne rimane incantati, sia per le piante che per la gentilezza dei proprietari, persone veramente squisite.
Ecco un piccolo assortimento di graminacee, a dire il vero un paio di queste si trovano un pò ovunque nei campi, ma potrei prendere un abbaglio perchè proprio non me ne intendo.

28w0xhi.jpg


256ba0p.jpg


I pennacchi di questa invece assomigliano ai piumini swiffer
2cdiz9d.jpg


queste sono proprio carine, assomigliano a delle codi di volpe in miniatura
2uz9frq.jpg


nq4591.jpg
 
Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
Che belli i piumini Swiffer...cavolo mi sono sempre piaciuti quei cosi pelosi, ma purtroppo non posso tenerne:(
Comunque è sempre bello vedere degli utenti che si incontrano...bravi ragazzi!:D
Anche Raziel deve essere stato bellissimo...ma sinceramente nemmeno io troverei ispirazione per le foto in un mare di bulbi marroncini...:storto:
Ciao:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di questa invece ci siamo scordati di chiedere il nome, peccato perchè forma proprio dei bellissimi cespuglietti
16jgbio.jpg


Un pò ovunque nel vivaio si trovano queste botti tagliate a metà e trasformate in laghetto, tutte molto belle e ricchissime di piante e gambusie.....quasi quasi potrei copiargli l'idea
2zyaamx.jpg


Tra le varie piante, mi sono innamorata di questi particolarissimi settembrini dai fiori minuscoli, color rosa pallido.....visti così non ci si rende conto ma....
2ynj6rr.jpg


.....vedere l'intero cespuglio è veramente uno spettacolo
2w2n9e9.jpg


Tra una serra e l'altra ci sono degli enormi vasi contenenti una strana pianta dagli altrettanto strani frutti....chi dice che sono ciliege...chi afferma che sono indubbiamente mele...secondo voi chi aveva ragione? :fischio:
s31r7k.jpg


Ultimo ma non meno importante, ecco a voi smoke, il cane più rimorchione che ci sia
10oky03.jpg


E' il cucciolotto di alex e ci ha accompagnati in questa gita; si è sempre comportato bene e vi giuro che in ogni luogo in cui ci siamo fermati, la gente incuriosita ed affascinata ha chiesto notizie su di lui :cool3:
In tutta onestà mi sento il dovere di aggiungere che, senza tom tom a quest'ora saremmo ancora sperduti nella campagna padovana :baf:
 
Ultima modifica:

orange juice

Giardinauta
Bella la gita ai vivai, vorrei tanto farla anch'io!!!:eek:k07:
I frutti particolari non sono né ciliegie né mele, ma "azzeruoli"! Ne ho un albero nella mia casa di villeggiatura! Sono dei frutti antichi che ormai, noi giovani, conosciamo poco e non gustiamo più come meritano!
Complimenti anche per le foto, limpidissime!!!:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ci assomigliano ma non sono azzeruoli.....ti assicuro che sono minuscole mele selvatiche :)
 

Alex81

Master Florello
Precisa come un orologio svizzero!!! :D
Mamma che bello il mio cucciolo :love::love::love::love: davvero una sacrosanta domenica in piacevolissima compagnia...L'anno prossimo volendo si può organizzare un furgoncino coi limitrofi del forum :ciglione: (non pieno perchè in un paio di posti dovrò mettere i miei acquisti :ciglione:)
Confermo le mele dell'albero strano! ...e meno male che non ci ho scommesso nulla :eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
che belle ste foto ed il cucciolo poi.. siam sicuri sia rimorchione solo lui????:ciglione::ciglione::ciglione:

già già...il più gettonato :ciglione: erika almeno è rimasta in serra col botanico na mezzoretta...a ciacolar del più e del meno (mah:ciglione:) io l'unico pirla seduto a guardarmi le scene... :( :)D)
 

Alex81

Master Florello
....in realtà io seduto stavo mooooooooolto bene :D ...son vecchio eh...non c'ho più l'età per pensar a certe cose! :ciglione:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
che belle ste foto ed il cucciolo poi.. siam sicuri sia rimorchione solo lui????:ciglione:

Quotone per Sugar! :hands13::hands13: :lol::lol::lol:

Alex, dal racconto mi sembra che Erika si sia divertita (non è mai stata così loquace :ciglione:)... e te??? prrrrr

Il cespuglione potrebbe essere un'euphorbia characias? Boh, mi è venuta in mente quella guardandolo... sarà che una volta mi ci ero fissata, ma purtroppo devo rinunciare a bulbi e cespugli, non ho posto in giardino, io :burningma

Complimenti ragazzi, che sfortuna abitare così lontani... ma forse è una fortuna per voi! :D


EDIT: ma 'sti settembrini alla fine, li hai comprati? :confuso:
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Quotone per Sugar! :hands13::hands13: :lol::lol::lol:

Alex, dal racconto mi sembra che Erika si sia divertita (non è mai stata così loquace ... e te??? prrrrr

Il cespuglione potrebbe essere un'euphorbia characias? Boh, mi è venuta in mente quella guardandolo... sarà che una volta mi ci ero fissata, ma purtroppo devo rinunciare a bulbi e cespugli, non ho posto in giardino, io :

Complimenti ragazzi, che sfortuna abitare così lontani... ma forse è una fortuna per voi!


EDIT: ma 'sti settembrini alla fine, li hai comprati? :

divertiti entrambi :ciglione: forse più io....perchè lei ha dovuto sopportare una ciminiera alla guida ed un cane pulcioso alle spalle...ma tutto sommato ha retto benissimo alla prova viaggio...diciamo per entrambi una domenica diversa dal solito!!! :D
alla fine i settembrini ce li siam presi uguali (terzultima pic.)

bellissimi quei cespugliazzi e pensare che li avevo scambiati per parenti dei lilium ....che espertone :ciglione:

PS per il posto in giardino fai spazio perchè sta arrivando una busta di fiorellini azzurri :love:

PPS per la distanza è un peccato...vero...ma chissà che un giorno non ci si trovi a metà strada...anche se ancona non so di precisissimo dove sia... :confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
bellissimi quei cespugliazzi e pensare che li avevo scambiati per parenti dei lilium ....che espertone :ciglione:

Ma che espertona d'Egitto, non so cosa sono, l'ho buttata là :storto:... potrebbero pure essere dei lilium, ma se non lo sai te che sei un bulbofilo??? :lingua:

PS per il posto in giardino fai spazio perchè sta arrivando una busta di fiorellini azzurri :love:

:hehe::hehe:... e dove li metto? .... li farò spuntare dalla bocca, tipo Colgate! :D


Complimenti a Erika, allora, per aver sopportato il tuo fumo... io non avrei resistito un secondo, in macchina poi...! :martello2 :martello2


E poi... cancella Ancona dalle tue cartine stradali, dopo che mi hai dato della "sorciera" non voglio vederti manco se ti presenti coi jeans rosa :lol: prrrr
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissimo!!!!! Alla fine sono riuscita a traviare qualcuno con le mie discussioni sulle erbacce!!!! I settembrini hanno mietuto delle vittime! Molto ma molto bene!

Vedo che vi siete divertiti ed eravate in ottima compagna!
Il vivaio deve essere davvero carino e il proprietario (che ho conosciuto a Masino) è veramente simpaticissimo e gentile (anche un bell'uomo, tra l'altro..)
A me piacciono i pennacchi coda di volpe!
Sono però invidiosissima degli acquisti da Raziel! Voglio anche io gli allium!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
lei ha dovuto sopportare una ciminiera alla guida ed un cane pulcioso alle spalle...ma tutto sommato ha retto benissimo alla prova viaggio...

Urka....ma ero sotto esame e non lo sapevo? :eek:
Sul cane non ho alcuna rimostranza, è stato buono come un pezzo di pane per tutto il tempo; ha avuto un attimo di sbandamento quando QUALCUNO (uno a caso eh) gli ha mangiato un pezzo di piadina davanti al naso.

Bellissimo!!!!! Alla fine sono riuscita a traviare qualcuno con le mie discussioni sulle erbacce!!!! I settembrini hanno mietuto delle vittime! Molto ma molto bene!

Hélène, sui settembrini ti quoto....purtroppo nei vivai della zona si trovano quelli più comuni a fiore lilla o fucsia e nient'altro; così ne ho approfittato per prenderne una varietà sconosciuta :D
Sul proprietario che dire? Ti quoto in toto :ciglione:
Da Raziel poi ero partita con una lista diversa dagli acquisti che ho poi fatto....tutti i gigli che cercavo non c'erano (a parte uno che per il nervoso poi non ho neanche preso), sugli allium ero un pò perplessa ma alla fine vedendomi così tanti, mi sono convinta e li ho presi. Ho fatto un misto tra varietà nane ed alte, speriamo non mi deludano.
 

Commelina

Master Florello
posso dire INVIDIA? ma solo per il cane :lingua: perchè Raziel l'ho svaligiato alla "conserva della neve" e le erbacce non mi interessano per niente....... colpevoli delle peggiori allergie!!!!!!
Alex...... quanto è bello!!!!!!!!! e poi quale nome più azzeccato? Smoke...... è vero che è color grigio fumo.... ma dipenderà dal fatto che lo porti con TE in macchina?????

un bacio sul tartufo della bestiola :rolleyes: che per la verità sembra taglia abbondante eh? un pony? :lol::lol:
 
Alto