• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Visita al vivaio

Joy

Giardinauta
Cari amici ben trovati,
anche se con un po' di ritardo vi do notizia della visita che con Bruna, Emanuela e Bice (amica non forumista) abbiamo fatto al vivaio Il peccato vegetale.
E' stato bellissimo!
Il vivaio merita veramente di essere visitato: la gentile proprietaria ci ha accompagnate e accudite per tutto il tempo con indicazioni, spiegazioni e consigli molto competenti ed esaurienti; le piante esposte, a parte la grande quantità di violette di moltissime varierà, erano tutte di qualità e tipologia interessanti. Ho contato almeno sei diverse varietà di Ceanotus di cui mi sono innamorata (di tutte) per cui non ho saputo scegliere ma la prossima volta certamente almeno una la farò mia.
A proposito con Bruna abbiamo intenzione di tornare al vivaio la settimana prossima se a qualcuno interessa unirsi a noi ce lo faccia sapere per tempo in modo che possiamo avvertire la proprietaria che saremo da loro e in che numero e loro ci assisteranno personalmente. Il giorno non é ancora deciso ma credo che potrebbe essere verso giovedì 21 p.v.
Dimenticavo notevoli anche i genranei di varietà non comuni oltre, naturalmente, ai soliti zonali.
Inoltre ho letto su Gardenia che avranno anche una esposizione di piante a foglia grigia.
Forza, fatevi vivi!
Ciao, Luciana
 
R

RINO

Guest
Certo che voi un occhi di riguardo a chi lavora mai eh!:martello2 sempre infrasettimanali mi sembra giusto!:angue:
Ciao carissima
N.b. Lo conosco come vivaio , e se non erro esporrà anche in settembre a Milano in una manifestazione ........che mi sfugge adesso
Ciao
 

elleboro

Florello
Ciao Rino,
ti capisco benissimo, perchè anch'io ho smesso di lavorare da poco.
Adesso finalmente posso visitare i vivai quando le persone giuste, se preavvisate, possono darci del tempo e dei consigli. Io dedico il sabato e la domenica ai miei due figli, ed anche Luciana, per motivi diversi, è messa come me. Certo le visite infrasettimanali sono solo per i pensionati e chi non lavora, ahimè.

Però Luciana, se non erro, proprio per allargare il Circolo e consentire scambi di conoscenze fra tutti noi, sta organizzando due giri di incontri all'Orticola. Uno al venerdì quando c'è meno gente, ed uno sabato per chi lavora. Vedrai che metterà il post sul Forum.
Saresti interessato?

Non mi ricordo di esposizioni settembrine a Milano. Ah, forse si, mi sembra ce ne fosse una dalle parti di Bosco in Città, un po' fuori Milano. Chiederò.
 

Joy

Giardinauta
Caro Rino,
lo so che ci perdiamo la compagnia di moltissimi amici, ma il sabato e la domenica i vivaisti non ci filano per niente invece durante la settimana sono ben felici di mettersi a nostra disposizione e farci un po' di baliatico.
Però spero che ad Orticola sarai dei nostri.
Ciao, Luciana
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
visto che la scorsa volta non ho potuto esserci, se la data rimane confermata per giovedì 21 io verrò più che volentieri.
Anche a me questo vivaio piace molto, e chi non può essere presente in settimana, può dargli un'occhiata all'Orticola (almeno lo scorso anno c'erano)
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
ciao Luciana!ultime news dal vivaio:mi è piaciuta talmente la visita(i ceanothus mi erano rimasti in gola..)che il sabato succ.,presa da vero raptus,d'impulso ho preso la macchina(nuovo percorso...)e mi ci sono fiondata...sono stata punita,perchè mi sono beccata un mega-temporale che ci ha bloccati tutti in serra,e quindi,niente ceanothus..è destino...in compenso ho parlato molto con la signora e con suo marito,ancora più gentile e appassionato del suo lavoro.risultato.ho comperato altre camelie,troppo convenienti(NON forzate,cresciute e acclimatate lì,ben 12 e...)per giovedì chiaramente o.k.,salvo i miei soliti imprevisti..intanto devo trovare un posto in giardino per il ceanothus:consiglia sempre al sole.terr.povero,abbinato a cistus.ne riparleremo.
ciao!
 

Joy

Giardinauta
Perfetto Emanuela, sono contenta, sappimi dire se vuoi che ci andiamo insieme, come sai a me non costa nulla visto che la strada migliore per arrivarci passa praticamente da casa tua.
ciao, Luciana
 

elleboro

Florello
si, va bene anche per me, giovedì 21. Un solo dubbio, verificare che vada bene anche per la vivaista dato che io non ricordo i giorni preferiti. Adesso è tardi, ma nel pomeriggio la chiamo, anche per dare l'elenco delle piante che mi servono, poi vi confermo.

Ottimo,ottimo,ottimo.
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
ehila!com'è andata a finire la visita al"Peccato vegetale"? ho avuto qualche disguido informatico,e non sono aggiornata...già fatta,o solo rimandata?fatemi sapere..i ceanothus mi attendono...ciao!
 

elleboro

Florello
ciao Emanuela,
si, siamo andate ed eravamo stupite che tu non ci fossi. Io mi sono sbancata perchè ho preso diverse piante per i miei tre balconi malconci, qualcosa per il giardino di Lodi e per la montagna (per es. un enorme bambù). Mi devono ancora consegnare il tutto e lo faranno alla prima occasione di venire a Milano.
Mi sono innamorata di quel vivaio, però vorrei andare a vedere anche Coccetti e mi piacerebbe tornare dalla Peyron.
Se Luciana ci legge, penso che magari potrebbe organizzare, sempre infrasettimanale perchè nel WE non ci ascolta nessuno mentre da persone come la vivaista del Peccato Vegetale c'è molto da imparare.
Bice ed io abbiamo vagato per la Brianza per circa due ore. Convinti ormai di sapere la strada abbiamo preso una deviazione sbagliata e dopo un'ora di giri sempre più sbagliati ci hanno mandato indietro, alla Villa Reale a Monza, per poi ripartire. Bice, che era il navigatore, ed è totalmente opposta a me in politica (stavamo parlando del Berlusca)
sostiene che la colpa è mia perchè la facevo inquietare talmente tanto che lei non vedeva più i cartelli segnalatori. Abbiamo deciso che la prossima volta parleremo di tuttaltro.
Ciao Emanuela, ci sei mancata.
 

Joy

Giardinauta
Vi leggo si, e sono d'accordo di organizzare una nuova "chiamata" per tutto il gruppo.
Cosa ne dite se organizzassimo la visita a Coccetti poco dopo di Orticola e quella alla Peyron verso la fine di maggio, per godere delle fioriture naturalmente. Da coccetti ci sono stata ma non saprei tornarci (Bruna sai che il mio senso dell'orientamento é almeno pari al tuo!) però possiamo chiede l'indirizzo a Rino nel caso non lo riuscissi a reperire.
 

ale68

Aspirante Giardinauta
ciao,
vedo solo oggi questo messaggio (normalmente mi soffermo di più su "Giardinaggio") e sono stupita delle vostre impressioni:sono stata due volte al Peccato Vegetale e non ho trovato i proprietari molto gentili.
Forse è perchè sono andata sabato.
Dite dovrei riprovare?
 

elleboro

Florello
io l'ho trovata molto gentile e, soprattutto molto competente.
Però siamo andati durante la settimana. Nel WE i vivai sono pieni e loro non hanno tempo di seguire bene i Clienti.
magari è stato feeling, chissà. Però la competenza è un fatto.
 
Alto