• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vipere

Sosotitti

Aspirante Giardinauta
Ciao so che il link e' un po vecchiopero' provo a darvi una risposta. Oggi sono stata alla Coldiretti e una signora si lamentava di numerosi serpenti nella sua campagna da tre anni e un altro signore ha detto che la sua campagna si era riempita di serpenti da quando ha visto un elicottero che volava basso buttar giu' scatoli di vipere..quindi non e' una leggenda
 

floria

Giardinauta
Ancora con la storia delle vipere buttate da un aereo o elicottero......adesso buttano tablet e cellulari!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
era appena tornata da una gran festa la signora vero :) ?
1- ma perché uno dovrebbe prendersi la briga di recuperare vipere e serpenti, per poi buttarli? visto che sono animali abbastanza costosi
2- ma perché uno dovrebbe spendere i soldi per un volo in elicottero e buttare scatole con vipere e serpenti? visto che anche noleggiare un elicottero costa?
3- la signora ha poi trovato le scatole vuote?

:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
perchè lanciare vipere poichè, tra l'altro, è severamente vietato praticamente in tutto il mondo indrodurre " in ambienti nuovi" fauna selvatica che non sia effettivamente quella "nostrana/indigena" ed a giusto ricordare , per chi se ne fosse dimenticato esiste il CITES proprio per questo motivo .....
quindi sempre per tal motivo gli attenti e pignolissimi ambientalisti di ogni nazione a che pro avrebbero dovuto lanciare vipere in tali luoghi se tali vipere non erano native di quegli stessi luoghi e così avviare un pericolosissimo stravolgimento della fauna indigena esistente ?
ma anche se avessero pensato a tal cosa perchè i sempre attentissimi e pignolissimi, quanto molte volte anche radicali, ambientalisti/animalisti a che pro dovrebbero catturar vipere indigene per poi ributtarle nello stesso posto del prelevamento ....?
ed ancora perchè nonostante la pignoleria e le attenzioni , a volte radicali, dedicate al benessere degli animali avrebbero poi deciso di "buttarle"/paracadutarle o altro rischiando di far loro, come minimo, sortire un fortissimo stress o addirittura di far loro del male nell'atterrare....
ma per favore ......le tecniche di ripopolamento sono altra, complicata e gran diversa cosa.

:whistle: speriamo che sto vecchio 3D non riservi altre "sorprese"
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ho sempre pensato che ogni animale in natura avesse il suo senso,ho trovato pure il senso per le zanzare (credo che facciano da cibo agli uccelli),ma,sinceramente, per le vipere e serpenti vari mi impegno ma non lo trovo.
Oddio,per i serpenti magari diventare borsette,scarpe, cinte e portafogli:rolleyes:,ma per le vipere...boh!A me i serpenti fanno paura.
Anzi,no,rettifico,mi è venuto in mente adesso:il veleno di vipera che ha effetti dannosissimi sui vasi sanguigni, presente in dosi omeopatiche invece diventa un farmaco per le patologie a carico dei vasi sanguigni (arteriti,ulcere varicose ecc.)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho sempre pensato che ogni animale in natura avesse il suo senso,ho trovato pure il senso per le zanzare (credo che facciano da cibo agli uccelli),ma,sinceramente, per le vipere e serpenti vari mi impegno ma non lo trovo.
Oddio,per i serpenti magari diventare borsette,scarpe, cinte e portafogli:rolleyes:,ma per le vipere...boh!A me i serpenti fanno paura.
Anzi,no,rettifico,mi è venuto in mente adesso:il veleno di vipera che ha effetti dannosissimi sui vasi sanguigni, presente in dosi omeopatiche invece diventa un farmaco per le patologie a carico dei vasi sanguigni (arteriti,ulcere varicose ecc.)
non solo in omeopatia ma è usato anche nella medicina tradizionale e non solo per produrre antidoti al veleno.....
garofano, le vipere sono , tra i rettili nostrani , oltre ad essere quasi orbe sono le più fifone e schive .... gran parte dei pochi morsi annuali che si riscontrano sono dovuti al poco rispetto , al pressapochismo, ai maltrattamenti e alla disattenzione degli umani che appena ne scorgono una, ossia quando la viperetta non riesce a scappare per tempo, giù di caccia e bastone oppure camminando non si accorgono di averla calpestata , o pensano chissacosa di sapere e vanno ad importunarle oppure con le scarpe si è occlusa la loro tana .... infatti come tutti gli animali che producono veleno anche per loro conviene poco attaccare e sprecarlo .... dopo per giorni devono saltare i pasti .... preferiscono andarsene senza mordere anche quando sono molto grandi o tanto velenosi
.....ad esempio i cobra o i crotali ( ma anche le vipere) hai voglia gli avvisi i sibili i soffi o i rumori che producono per avvisarti sino all'ultimo e prima di mordere se recepisci, li ascolti e non li importuni o non ti avvicini troppo se ne vanno per la loro strada ..... e pensa che loro e altri rettili sono di gran lunga molto più audaci delle vipere nostrane. (comunque si, esistono rettili e animali velenosi che hanno poca paura e tendono ad attaccare anche animali più grandi come l'uomo...ma non in Italia)
- e tengono molto sotto controllo ratti e roditori in genere.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sto "accidentalmente" convince molto poco. ....
accidentalmente .......non c'è niente di accidentale si introducono stupidamente.....disonestamente.....
Ma praticamente sempre scientemente.....
Prima si "comprano" poi ci si accorge di non riuscire a gestirli, o si mette poca coscienza e li si fa scappare, o in genere il non riuscire a mantenerli o il
stufarsi nel farlo...intanto la "cosa si fa "pesante" ed in ogni caso li si abbandona....di accidentale io ci vedo molto poco. ....di stupidità e disonestà ne vedo già molta di più.....
infatti da stupidi cominciano e da stupidi finiscono per "introdurre"... e adopero SOLO la parola stupido ... per non essere offensivo.
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
garofano, le vipere sono , tra i rettili nostrani , oltre ad essere quasi orbe sono le più fifone e schive .... gran parte dei pochi morsi annuali che si riscontrano sono dovuti al poco rispetto , al pressapochismo, ai maltrattamenti e alla disattenzione degli umani che appena ne scorgono una, ossia quando la viperetta non riesce a scappare per tempo, giù di caccia e bastone oppure camminando non si accorgono di averla calpestata , o pensano chissacosa di sapere e vanno ad importunarle oppure con le scarpe si è occlusa la loro tana .... infatti come tutti gli animali che producono veleno anche per loro conviene poco attaccare e sprecarlo .... dopo per giorni devono saltare i pasti .... preferiscono andarsene senza mordere anche quando sono molto grandi o tanto velenosi
.....ad esempio i cobra o i crotali ( ma anche le vipere) hai voglia gli avvisi i sibili i soffi o i rumori che producono per avvisarti sino all'ultimo e prima di mordere se recepisci, li ascolti e non li importuni o non ti avvicini troppo se ne vanno per la loro strada ..... e pensa che loro e altri rettili sono di gran lunga molto più audaci delle vipere nostrane. (comunque si, esistono rettili e animali velenosi che hanno poca paura e tendono ad attaccare anche animali più grandi come l'uomo...ma non in Italia)
- e tengono molto sotto controllo ratti e roditori in genere.
Ti ringrazio di queste informazioni,confesso che non ne sapevo nulla.Riconosco di avere parlato un po' a vanvera...:oops:
Beh,certo,con quello che tu mi hai detto la cosa cambia aspetto,e..non ridere ti prego,dopo la lettura ho provato per loro tenerezza..oibo',chi l'avrebbe detto?Orbe,fifone,ti avvertono prima di farti male...sono decisamente meglio di certi esseri umani (purtroppo ne conosco e,ahimè, sono costretta a lavorarci insieme).Mi hai fatto un po' rappacificare pure con gli altri serpenti....A questo punto,direi che dare del "serpente" a qualcuno è un'insulto...per il serpente,pero':)
 
Alto