• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violetta africana (saintpaulia)

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutte/i e auguri per la festa della donna innanzi tutto. ho sempre avuto un debole per la violetta africana, anni fa me ne avevano regalata una in primavera, ricordo d'averla tenuta in fuori per tutta la primavera-estate ma poi non superò l'inverno (premetto che m'interessavo molto meno delle piante all'epoca, parlo di almeno 5 anni fa). Ne volevo prendere un paio, una viola e una rosa ma sono indecisa se tenerle fuori fino a settembre per poi rifugiarle in casa tutto l'inverno o tenerle fuori anche col freddo ma in serra. Qualcuno di voi ne ha una? Come la tiene? :crazy:

lory82

Apprendista Florello
Ciao Simona. Io personalmente le violette le tengo sempre in casa. Posizione luminosa, tipo davanzali interni, sempre che non batte il sole diretto, e un pò di acqua nel sottovaso una volta alla settimana. Aspetto un pò che si prende quella che vuole e poi, quella in eccesso, la elimino.
In inverno fuori se fa troppo freddo marciscono. E poi sono così graziose che è un piacere vederle in casa. Io ne ho una persino in bagno sulla lavatrice!!

lobelia

Florello Senior
Io le tengo fuori d'estate fino a ottobre inoltrato e poi in casa. Le ho da alcuni anni e rifioriscono con regolarità. Fai bene a prenderle sono belle piante. Poi sei in Liguria, ti verranno bellissime.

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Anch'io le mie le tengo sempre in casa perché uno spettacolo da vedersi!!!:love:

Anche perché restando fuori rischiano anche di prendere della pioggia che le rovinerebbe!!! NON sopportano assolutamente acqua sulle foglie!!! E non sopportano il freddo.

Dunque fai come vuoi, ma se le vuoi tener fuori fallo solo nei mesi veramente caldi e asciutti e posizionali in un posto dove non ci arrivi la pioggia!!

Saluti. :flower::flower:

carola88b

Giardinauta Senior
Ma queste regole valgono anche per le violette gingante svizzero? Lo chiedo perchè mi era sembrato di leggere che si adattano molto bene al freddo...

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Saluto tutte, usando la funzione cerca troverete tutto quello di cui avete bisogno per queste meravigliose piante, qualche mese fa ne abbiamo parlato ampiamente. Io sono un appassionato , le colleziono da anni in vari colori e tipologie , l'argomento e' molto piu vasto di quel che possa sembrare non ci sono solo le violette da ipermercato alcune varieta' sono davvero di rara bellezza.Sono sempre molto felice quando qualcuno si esprime positivamente su questa pianta che molti snobbano considerandola una facilotta da quattro soldi. Vi assicuro che possono regalare enormi soddisfazioni!

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, per Carola, la viola gigante svizzera appartiene ad un altro genere.Le Saintpaulie, vengono volgarmente chiamate "violette" ma non Hanno nulla in comune con le vere viole.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Saluto tutte, usando la funzione cerca troverete tutto quello di cui avete bisogno per queste meravigliose piante, qualche mese fa ne abbiamo parlato ampiamente. Io sono un appassionato , le colleziono da anni in vari colori e tipologie , l'argomento e' molto piu vasto di quel che possa sembrare non ci sono solo le violette da ipermercato alcune varieta' sono davvero di rara bellezza.Sono sempre molto felice quando qualcuno si esprime positivamente su questa pianta che molti snobbano considerandola una facilotta da quattro soldi. Vi assicuro che possono regalare enormi soddisfazioni!

Ma tu conosci un sito dove si possono acquistare on-line? che non siano le semplici viola o rosa intendo.

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Piera le migliori varieta' si acquistano negli usa, io fino ad ora sono riuscito a reperire solo varieta' europee, ho contattato alcuni selezionatori americani ma mi hanno detto che ora le condizioni meteo non garantirebbero ona spedizione tale da garantire l'integrita della merce, e dato che le spese non sono poche preferirei non rischiare. Se vuoi che la tua curiosita' divenga amore per le saintpaulie http://www.lyndonlyon.com rimarrai stupita te lo posso garantire.Magari potremmo metterci d'accordo e ordinarne di diverse per poi scambiarcele e portare cosi nel nostro paese varieta' che attualmente non esistono!! che ne pensi?

Piera58

Membro dello Staff
Piera le migliori varieta' si acquistano negli usa, io fino ad ora sono riuscito a reperire solo varieta' europee, ho contattato alcuni selezionatori americani ma mi hanno detto che ora le condizioni meteo non garantirebbero ona spedizione tale da garantire l'integrita della merce, e dato che le spese non sono poche preferirei non rischiare. Se vuoi che la tua curiosita' divenga amore per le saintpaulie http://www.lyndonlyon.com rimarrai stupita te lo posso garantire.Magari potremmo metterci d'accordo e ordinarne di diverse per poi scambiarcele e portare cosi nel nostro paese varieta' che attualmente non esistono!! che ne pensi?

Ivano però io so che comprare negli USA c'è il problema dogana, ad un utente di giardinaggio i semi ordinati sono fermi lì e non si sa nulla.

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Davvero? Io ho dato un occhiata alle spedizioni che effettua lyon e dice di informarsi se nel paese di destinazione sono richiesti dei certificati tu ne sai qualcosa?

Piera58

Membro dello Staff
Davvero? Io ho dato un occhiata alle spedizioni che effettua lyon e dice di informarsi se nel paese di destinazione sono richiesti dei certificati tu ne sai qualcosa?

No non so nulla, l'ordine l'ha fatto Vesna puoi informarti con lei, io dopo che ho saputo cosa le era accaduto non ho fatto l'ordine, mi sono rivolta a dei siti inglesi, lì non c'è il problema della dogana.

Ivano77

Aspirante Giardinauta
si so che in UE problemi non ce ne sono ma hai dato un occhiata cosa c'e' in catalogo da lyon? cose mai viste in italia e in europa!!!!

Piera58

Membro dello Staff
si so che in UE problemi non ce ne sono ma hai dato un occhiata cosa c'e' in catalogo da lyon? cose mai viste in italia e in europa!!!!

E lo se è per quello da noi non si vedono manco piante comuni come la torenia. Certo sarebbe bello poter ordinare negli USA senza problemi.

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Piera ieri mi avevi chiesto un sito , ti ho dato il top , ma qui in italia c'e' un sito dove vendono varieta' particolari.Onestamente sto cercando da mesi di contattarli per piazzare un acquisto ma ogni volta che scrivo mi risponde dopo 15-20gg , non so se e' affidabile proprio ieri ho chiesto altre info ora vedremo quando mi rispondera' il link comunque e' questo http://violettafricana.it

Piera58

Membro dello Staff
Piera ieri mi avevi chiesto un sito , ti ho dato il top , ma qui in italia c'e' un sito dove vendono varieta' particolari.Onestamente sto cercando da mesi di contattarli per piazzare un acquisto ma ogni volta che scrivo mi risponde dopo 15-20gg , non so se e' affidabile proprio ieri ho chiesto altre info ora vedremo quando mi rispondera' il link comunque e' questo http://violettafricana.it

Grazie Ivano, ieri cercando sul web lo avevo visto. Tu di solito dove acquisti? Se non ricordo male parlavi di un concime adatto per le violette africane che si compra in USA, non hai mai avuto problemi con la dogana?

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Le mie Saintpaulie sono frutto di una raccolta che dura da diversi anni comprate qua e la per l'italia, sto cercando di acquistare alcune varieta' americane dal sito italiano che ti ho dato. Quest'anno andro' in Florida a settembre e vedro' di acquistare qualche esemplare particolare sul posto con i dovuti permessi. Per il fertilizzante io lo acquisto qui e non ho mai avuto problemi http://www.optimara.com saro' stato fortunato non so , ma mi sa che i permessi riugardano solo piante vive e animali

Piera58

Membro dello Staff
Grazie per il link. Sto messa proprio male, mi mancava la passione per le violette per essere al completo, fra passione gerani e se vedo una pianta se non la compro sto male non ho tempo manco di respirare.

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Comunque va benissimo anche un comune fertilizzante liquido, purche' sia bilanciato e esente da urea o quantomeno di scarso contenuto

Alto