• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violetta africana

ylenia82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
proprio ieri ho comprato una bellissima violetta africana, era da tempo che la desideravo ed ora eccola nel mio appartamentino...
volevo sapere da qualcuno di voi esperto in violetta qualche suggerimento utile per tenerla nelle migliori condizioni, e soprattutto affinchè non muoia
GRAZIE a tutti voi!:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Ti consiglio di farti un giro per le vecchie discussioni...la violetta africana viene spesso trattata qui.
Cmq niente sole diretto, niente correnti d'aria, molta luce diffusa, buona umidità, acqua solo quando necessario e possibilmante acqua non calcarea, e sorpatutto acqua dal sottovaso!!
Per il resto...buona fortuna!
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ti consiglio di farti un giro per le vecchie discussioni...la violetta africana viene spesso trattata qui.
Cmq niente sole diretto, niente correnti d'aria, molta luce diffusa, buona umidità, acqua solo quando necessario e possibilmante acqua non calcarea, e sorpatutto acqua dal sottovaso!!
Per il resto...buona fortuna!

quoto in pieno tano che sta diventando bravissimo :eek:k07: e aggiungo un piccolo dettaglio:

ogni tanto con un pennellino morbido spennella le foglie per togliere loro la polvere, vedrai che lucentezza.... :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie piera!!!!!!!!!!! Mi hai commosso!!!:embarrass

Cmq la mia violetta è morta tempo fa, penso un attacco di funghi xchè le foglie presentavano delle macchie nere...
Ma non mi sono dato per vinto...al centro commerciale ho rubato una bella foglia di una bella violetta dai fiori fucsia, e sto provando a farne nascere una piantina tenedola nell'acqua. Per ora la foglia si mantiene bene...è bella tirgida e dopo una settimana non è marcita, quindi presumo che a breve potrei avere qualche risultato..

Cmq vi terrò aggiornati...
 

Vincenzo VA

Florello
La mia bellissima violetta è stata bene fino a luglio.
Prima di partire, ho raccomandato alla vicina :martello2 di curarla e di bagnarla esclusivamente mettendo un po' di acqua nel sottovaso.
Il vaso della violetta era alloggiato in uno di quei vasi di coccio smaltato senza buco.
Il 31 agosto trovo la violetta completamente immersa nell'acqua...da un mese! :confused: :surp: :eek:
Ho tolto subito l'acqua ma ha incominciato a deperire. :crazy:
Adesso sono sane solo 6 o 7 piccole foglie centrali mentre le altre sono miseramente marcite. Per fare asciugare più in fretta ho anche tolto il vasetto e l'ho appoggiata all'interno del coccio portavaso.
E' in prognosi riservata. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

ylenia82

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!!
volevo dire in particolare a vincenzo va che non a caso anch'io ho alloggiato il vaso in una terrina smaltata dove ho disposto dei ciottoli bagnati, e le do un pò d'acqua solo da lì, così come mi dite anche voi. Ma per essre certi di avrerne sempre in casa, vorrei prelevare anch'io una foglia e potermi assicurare così, la sua sorellina, che ne dite?
 
Alto