• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violetta africana (saintpaulia)

sabry79

Aspirante Giardinauta
Ivano però io so che comprare negli USA c'è il problema dogana, ad un utente di giardinaggio i semi ordinati sono fermi lì e non si sa nulla.

e' vero , ho appena fatto anch'i un ordine di semi negli USA molto caro economicamente ....dopo 1 mese circa mi e' arrivata la raccomandata dalla dogana di Linate dove mi chiedevano un sacco di cose ....io per sicurezza e non dimenticare nulla ho chiamato la dogana al numero verde...ho parlato e mi sono fatta spiegare tutto senza dopo dimenticare niente ....
prima devi compilare la sceda che ti inviano con la raccomandata , dove mettere il num. telef, l'e-mail (quella dell'ordine e' meglio), il codice fiscale, l'uso che vuoi farne .... :food: ...., il valore della merce ,....poi devi avere

la fattura commerciale , e la descrizione dettagliata della merce ....devi spedire tutto entro 15 gg dalla ricevuta della raccomandata ...dopodicche' il fitopatologo cntrollati i documenti e la merce emette il nulla osta per lo sdoganamento e la merce viene spedita a casa tua entro 40 gg ....questo e' tutto ....

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Sabry scusa ,ma tutto cio vale ovviamente per piante e semi, per fertilizzanti e accessori per gardening non servono o sono solo stato fortunato?

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Leggevo tutto quanto serve per importare, praticamente qualunque cosa ordini di vitale arriverebbe polvere e cenere-:-

sabry79

Aspirante Giardinauta
Sabry scusa ,ma tutto cio vale ovviamente per piante e semi, per fertilizzanti e accessori per gardening non servono o sono solo stato fortunato?

secondo me si , dove e' possibile guadagnare si guadagna ..ma tu hai ordinato oltre oceano ..? intendo gli accessori e fertilizzanti ...
qualcuno delle poste che lavorava alla dogana di Linate mi ha detto che alcune volte fanno passare dipende dalla luna che hanno ma sui semi e' difficile .....non mi resta che spettare entro 40 gg da adesso per vedere se arrivano .....ho pagato tanto per questi semi ....

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Si ho ordinato dagli USA un fertilizzante e non ho mai avuto problemi, stavo pero' pensando di acquistare delle talee di varieta' di saintpaulia che non si trovano in europa ma non so se ne vale la pena.Se dovessi incorrere nella burocrazia rischierei di trovarmi delle foglie morte pagate centinaia di euro tra ordine e permessi.....Sono indeciso

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Sabry sapresti dirmi dove potrei trovare un elenco di tutto quanto serve per far si che l'ordine non si blocchi alla dogana?

sabry79

Aspirante Giardinauta
Sabry sapresti dirmi dove potrei trovare un elenco di tutto quanto serve per far si che l'ordine non si blocchi alla dogana?

Ivano ,l'ordine per piante o semi si blocca alla dogana al 95% posso darti tutto quello che serve per sbloccarlo senza aspettarti che dopo ti richiamino dicendo che manca qualcosa con un'ulteriore perdita di tempo per le piante ....

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Magari , mi farebbe molto piacere, vorrei provare ad ordinare dato che le saintpaulie sono comunque delle piante succulente e le loro talee dovrebbero resistere (anche se non so quanti giorni).Certo che se parliamo di 40gg mi sa che e' un bel po difficile, non so se resistono tanto dalla recisione all'invaso

sabry79

Aspirante Giardinauta
Magari , mi farebbe molto piacere, vorrei provare ad ordinare dato che le saintpaulie sono comunque delle piante succulente e le loro talee dovrebbero resistere (anche se non so quanti giorni).Certo che se parliamo di 40gg mi sa che e' un bel po difficile, non so se resistono tanto dalla recisione all'invaso

comunque i documenti sono questi .....

la raccomandata compilata
l'ordine originale fatto dal loro sito
l'e-mail che ti spedisce la ditta con la descrizione delle piante e il prezzo..
la ricevuta di pagamento fatta con lacarta prepagata scaricata dall'e-mail..
l'e-mail che ti dice che l'ordine e' stato spedito il gg " tot "
la fotocopia del documento d'identita' e del codice fiscale ...

questi sono tutti i documenti che servono per lo sdoganamento .....e che Zeus ce la mandi buona ....:Saluto: :D

patrizia valle

Aspirante Giardinauta
Scusate l intromissione, ma cercavo una discussione sulle violette. Devo imparare a mandare le foto cosi mi spiego meglio. Ho due violette bellissime in vaso da tre anni che dopo la prima foritura sono rimaste con delle bellassime foglie e basta. Sono tre anni che le faccio girovagare per casa alla ricerca di un posto a loro soddisfacente ma.....niente. Le ho concimate rinvasate, una ha addirittura fatto un figlio ma............NIENTE. Possibile che agli altri si e a me no? Ne ho altre con delle bruttissime foglie tutte scassate e fiorite. Vi ringrazio e attendo risposta. Vinceranno loro?:cry:

G

Giuspe

Guest
Se stanno bene, non serve spostarle potresti avere l'effetto contrario...

le concimi? Quale concimi usi?
Di solito se fanno solo foglie e belle c'è troppo azoto (concime piante verdi) che da risalto alle foglie più che alle fioriture.

Nel periodo Aprile/settembre, prova a concimare con un concime per piante fiorite senza esagerare. Poi se hai un posto riparato puoi metterle all'esterno per farle sviluppare meglio, magari una vetrata illuminata, ho notato che i fiori sono più grossi e colorati...

patrizia valle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, oggi vado subito a comperare il concime e provo. Io ho usato il Cifo con aminoacidi e microelementi forse non andrà bene. Se ho delle novità faccio sapere, intanto provo ad inserire lo fotografie. Buona giornata!:Saluto:

grassa

Aspirante Giardinauta
nuova nuova

mi sono registrata solo ieri perchè cercavo notizie sulle violette africane.
Non ne ho mai possedute, ma a Pasqua mi hanno regalato un cestino che ne contiene cinque piantine. Leggendo questo forum ho già imparato molte cose, ma vorrei chiedere a qualcuno, magari ad Ivano, come si riproducono ?
Vi saluto e vi ringrazio e auguri per tutte le vostre piante.

patrizia valle

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comperato il concime si chiama ONE Natural Explosion:lol: mi ha detto il vivaista che con questo devono fiorire per forza:confuso:io non ci credo. Il nome però è pomposo....attendiamo con fiducia:mazza:

Alto