sabry79
Aspirante Giardinauta
Ivano però io so che comprare negli USA c'è il problema dogana, ad un utente di giardinaggio i semi ordinati sono fermi lì e non si sa nulla.
e' vero , ho appena fatto anch'i un ordine di semi negli USA molto caro economicamente ....dopo 1 mese circa mi e' arrivata la raccomandata dalla dogana di Linate dove mi chiedevano un sacco di cose ....io per sicurezza e non dimenticare nulla ho chiamato la dogana al numero verde...ho parlato e mi sono fatta spiegare tutto senza dopo dimenticare niente ....
prima devi compilare la sceda che ti inviano con la raccomandata , dove mettere il num. telef, l'e-mail (quella dell'ordine e' meglio), il codice fiscale, l'uso che vuoi farne .... :food: ...., il valore della merce ,....poi devi avere
la fattura commerciale , e la descrizione dettagliata della merce ....devi spedire tutto entro 15 gg dalla ricevuta della raccomandata ...dopodicche' il fitopatologo cntrollati i documenti e la merce emette il nulla osta per lo sdoganamento e la merce viene spedita a casa tua entro 40 gg ....questo e' tutto ....