• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Piccole, fragili, timide, profumate...VIOLE.:ros:
SSA52306.jpg

Il risultato dei lavori della domenica. Ripulire dalle erbacce l'aiola delle viole e portarsene a casa un mazzetto. Che profumo antico e nostalgico!

verdiana

:)molto tenere....bellissime..:love_4:
Grazie Michy, sempre carino.:love_4:
Ce n'erano a centinaia...sotto gli alberi di manderini. Hanno monopolizzato uno spazio enorme....
Il problema è stato ripulirle dall'erba alta che le sommergeva...e non avere la digitale dietro: un vero spettacolo profumato.:lol:
Ps. Anche il mal di schiena di stamattina è spattacolare! :martello:

michele87

Florello Senior
ma sono quelle rizomatose vero?:food:si riproducono facilmente...
immagino il mal di schiena:crazy:....:love_4:

verdiana

ma sono quelle rizomatose vero?:food:si riproducono facilmente...
immagino il mal di schiena:crazy:....:love_4:
Si riproducono da seme autodisseminante e dagli stoloni, come le fragole.
Putroppo non hanno la vita facile a causa del terreno molto argilloso e pesante, che quindi compatta in inverno e spacca in estate...e dal motozappa che le trita in continuazione.:burningma

N

ninfa77

Guest
Verdiana sono bellissime....sono uguali a quelle che ho nell'aiuola sotto casa mia...semplicemente strepitose

verdiana

Verdiana sono bellissime....sono uguali a quelle che ho nell'aiuola sotto casa mia...semplicemente strepitose
Grazie Ninfa. Quest'anno spero di raccogliere i semi e mandarli al BDS, così se qualcuno vuole approfittare ?
Provengono da piante molto antiche. Dal dopoguerra... formavano le iniziali del nome di mio nonno nel suo giardino.
Mio nonno non c'è più da 50 anni...le sue viole..ancora fioriscono.:ros:

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia Verdy carissima, mia moglie le adora e credo proprio sia giunto il momento di piantarle nel nuovo giardino, anche se ormai fioriranno solo il prossimo anno.....poi che bei ricordi ti ispirano per questo sono ancora più belle. :love_4::love_4:

verdiana

Che meraviglia Verdy carissima, mia moglie le adora e credo proprio sia giunto il momento di piantarle nel nuovo giardino, anche se ormai fioriranno solo il prossimo anno.....poi che bei ricordi ti ispirano per questo sono ancora più belle. :love_4::love_4:
Ciao caro Verdelfo...si, risemina le violette per tua moglie.Forse se pianti piantine, fai in tempo x le fioriture di primavera :embarrass
Non solo le nuove piante ibridate e commercializzate, ma anche le vecchie, care piante della tradizione.
E poi lo sai già...le mie piante devono avere una storia alle spalle...sennò non mi diverto!:lol::love_4:

michele87

Florello Senior
si voglio provare perchè mi piacciono molto:)devo procurarmi i semi,ma penso li troverò facilmente...non sai esattamente come si possono trovare..forse viola odorata?

verdiana

si voglio provare perchè mi piacciono molto:)devo procurarmi i semi,ma penso li troverò facilmente...non sai esattamente come si possono trovare..forse viola odorata?

Salvo errori ed omissioni...sono viole mammole. Per l'acquisto dei semi, non sò.
Se hai pazienza...e io riesco a raccolglierli, te li mando io.:D
Metto il condizionale, xkè io vado in campagna una volta la domenica...e se loro sparano i semi, non li becco più.:martello:

lory82

Apprendista Florello
Ciao Verdiana!! :love_4:
Voglio anche io esprimere il mio apprezzamento per il tuo bel mazzo di viole!
Sai che non sapevo che fossero viole mammole? Mia mamma ne ha una distesa nel suo giardino...Ma non sono ancora fiorite. Non ho mai provato a seminarle... Ma quasi quasi... Altro metodo di moltiplicazione? Riuscirei a sradicarne un pò dalla terra con un pò dii radici?
:Saluto:

fairy

Aspirante Giardinauta
ehm.... scusate l'ignoranza in materia, ma come si raccolgono i semi? Qualcuno me lo sa spiegare? Ho trovato un prato pieno di viole odorose, ma non so ancora capire il quando e il come... :embarrass

Verdelfo

Aspirante Giardinauta

Salvo errori ed omissioni...sono viole mammole. Per l'acquisto dei semi, non sò.
Se hai pazienza...e io riesco a raccolglierli, te li mando io.:D
Metto il condizionale, xkè io vado in campagna una volta la domenica...e se loro sparano i semi, non li becco più.:martello:

Confermo che viola mammola è il nome comune della viola odorata, si trovano facilmente le bustine di semi nei garden oppure in questo sito dove spesso acquisto anch'io
http://www.semilandia.it/product_info.php?products_id=185
ciao e buona semina a tutti gli appassionati di viole!

Alto