• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è un violologo fra noi?

kiwoncello

Master Florello
Su di un muro e vicinanze crescono alcuni cespugli di viole selvatiche "strane": bianche-tenuamente screziate di viola. Possibile che si tratti di un ibrido spontaneo?

VioletteDfebr1408.jpg

michele87

Florello Senior
ma che belle!io le ho viste in un giardino che crescevano spontanee ma erano tutte viola...sul mio libro c'è una bianca tutta schizzata di viola:)si chiama viola sororia freckles..

aron56

Giardinauta Senior
Può darsi che siano nate (vicino o nello stesso terreno)dove ce ne erano altre color viola. A me capitò con le petunie: avevo messo vicino bianche e viola, e con il passare del tempo le bianche che sbocciavano erano screziate di viola. :Saluto:Nora

Commelina

Master Florello
non ne ho mai viste così in natura.... solo le violette classiche profumatissime del sottobosco... mi sa che si sono autoseminate, come dice papyrus.
kiwo hai notato se profumavano come quelle viola??

lill@75

Guru Giardinauta
io le ho sempre viste solo viola ma anni fa ricordo di aver letto un articolo su Gardenia che di viole mammole ne mostrava viola,bianche ,rosa,semplici e doppie....ricordo che parlava di varietà antiche ora quasi impossibili da trovare

kiwoncello

Master Florello
In effetti sono profumate e cresciute vicino alle solite e diffuse viola più o meno intenso. Più distante ne cresce qualche cespuglio di totalmente bianche, tutte selvatiche vista la distanza da giardini o simili.

N

ninfa77

Guest
Sono bellissime...l'anno scorso la mia vicina ne aveva alcune simili ma più sul viola

Silvia

Maestro Giardinauta
In effetti sono profumate e cresciute vicino alle solite e diffuse viola più o meno intenso. Più distante ne cresce qualche cespuglio di totalmente bianche, tutte selvatiche vista la distanza da giardini o simili.

E' esattamente la situazione che trovo nel mio prato; ora non ci sono ancora, quindi non ho foto da mostrare.

Alto