• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione Hybiscus syriacus

awalkony

Giardinauta Senior
salve a tutti amici,
alcuni giorni fa ho raccolto dei semi di Hybiscus syriacus (a fiori viola ) e vorrei sapere su come procedere per seminarli..
- posso tranquillamente seminarli adesso o devo aspettare la primavera?
-le piantine che eventualmente nasceranno faranno i fiori viola oppure sara' un ibrido (come per le rose)
-e` possibile riprodurlo anche tramite talea?
grazie a tutti per l'aiuto!
Andre
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' meglio se lo semini in primavera ..... tutto il resto non lo sò.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ok, grazie Pat...
stavo pensando di procedere cosi' : meta' li semino adesso e l'altra meta' a primavera e vediamo cosa succede!
Andre
 

awalkony

Giardinauta Senior
ok ,allora procedo a seminarli...pero' penso di fare cosi`: meta` li semino ora nella serretta e meta` li semino a primavera e vediamo cosa ne viene fuori....tanto per fortuna ne ho fatto una bella scorta!
 

tricot

Giardinauta Senior
Risposte:
1)se hai laserra puoi provarne a seminarne la metà e vedere
2)quasi sicuramente sarà un hibrido
3)hole letto che gli hibiscus annuali cioè siriacus (cioè quelli che in i inverno perdono le foglie e si spogliano) si riproducono per seme e nn talea.
 
S

scardan123

Guest
Seme o talea, sì, ma la talea non è facile che riesca, beh, almeno a me.
Io penso che dai semini nasceranno viola. Ma qualunque cosa nasca, sono tutti bellissimi: cadi sempre in piedi con gli ibischi siriaci.
 

gianfra

Guru Giardinauta
errore si riproducono con entrambi i procedimenti.

personalmente ho riprodotto per talea un siriacus, su una diecina i talee me ne sono sopravvissute 3 , l'unica preoccupazione che ho avuto è stata quella di annaffiare durante l'estate della seconda stagione dall' impianto a terra. Ora sono alti un 40 /50 cm ed anno fiorito abbastanza abbondantemente , per le dimensioni, ed essendo il terzo anno dall'impianto.

Inoltre si riproducono da seme , sotto il mo vecchio ibiscus viola quest'anno ho trovato alcune giovani piantine nate spontaneamente, ovviamente le sposterò a novembre a pianta ferma. A questo punto credo che la semina si possa effettuare tranquillamente anche ora.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Confermo quanto detto da Gianfra: li puoi seminare tranquillamente anche ora. Alla base del mio hibiscus ogni anno a primavera nascono spontaneamente moltissime piantine che devo estirpare. Ne ho tenute due, hanno circa due anni, sono cresciute molto e quest'anno hanno fiorito, però il fiore era lilla, mentre la pianta madre aveva fiori bianchi con la gola rossa.:)
 

benji

Giardinauta Senior
Ma come si fa a trovare i semi?
Io sono ignorante in materia ma mi piacerebbe provare.
Dal fiore?
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao benji,
allora i semi li trovi in quelle specie di "nocciole" secce che vedi in giro per i rami degli hybiscus siriacus...sono di colore marroncino e semi-aperti...dentro ci sono i semi!
spero di essermi spiegato bene...e` un po` difficile spiegare!
 
Alto