• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciotole con Tulipani, Fresie e Narcise

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Ciao,

vorrei iniziare a coltivare qualche fiore "bulboso" e vorrei creare due/tre ciotoloni ( da 50 cm ) così composti:
- 1 ciotola con all'esterno Viola cornuta/Viola del pensiero e al centro tulipani
- 1 ciotola con all'esterno Viola cornuta/Viola del pensiero e al centro fresie
- 1 ciotola con all'esterno Viola cornuta/Viola del pensiero e al centro narcisi

purtroppo non saprei quanti "bulbi" mettere al centro per far si che sia bella pienotta e se quando mi conviene piantare il tutto per avere poi una fioritura contemporanea da marzo in poi.

Potrei piazzare le tre ciotole in pieno sole sul terrazzo o comunque in zone dove ci sia un po' di ombra durante il giorno.

Grazie a tutti.
 

steff

Florello
Ciao ,le viole non amano il sole cocente e vogliono terriccio umido ,le fresie invece devono stare al sole e non amano terriccio umido .I tulipani e narcisi non lo so .
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tieni conto anche che non sono piante tra loro contemporanee, quindi non avrai un effetto fiorito unico, ma a più riprese.
Le viole, solitamente si trovano in vendita a fine inverno; i tulipani, dipende se precoci o tardivi, fioriscono ad aprile, i narcisi prima ancora e le fresie hanno bisogno di più caldo ancora.
Meglio sarebbe fare ciotole monotematiche, almeno le avresti piene e fiorite una alla volta, ma di maggior impatto visivo ed eviteresti il problema delle diverse condizioni colturali, come accennava bene Steff.
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
A questo punto sono un po' confuso.
Io ero convinto che seminando ora le viole ( del pensiero e cornute ) avessi la prima fioritura a marzo/aprile così come i tulipani e narcisi.

Sbaglio?

Seminando ora narciso, tulipani e viole quando avrei la prima fioritura?

Altra domanda ... forse un po' più difficile ... volendo io riempire le ciotole di 50 cm ... se le componessi monotematiche, quante piantine di viole, bulbi di tulipano e bulbi di narciso dovrei piazzare?

Grazie
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Viola cornuta :
  • Famiglia: Violaceae
  • Ciclo di vita: annuale
  • Tipo di pianta: erbacea
  • Uso: vaso, aiuola, bordo misto
  • Altezza: 12 cm
  • Larghezza: 15 cm
  • Periodo di fioritura: marzo-agosto
  • Semina in: ago, set

Il narciso dovrebbe fiorire da Febbraio/Maggio Narciso, Tazetta - Narcissus - Narcissus - giardino - Bulbi - Narciso, Tazetta - Narcissus - Bulbi

Il Tulipano dovrebbe fiorire da Febbraio/Giugno Tulipano - Tulipa - giardino - Bulbi - Tulipano - Tulipa - Bulbi

Almeno così pensavo. mi aiutate a capire?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tutto teoricamente. Poi, in pratica, dipende dalle temperature. Potrà essere che da te tutto venga anticipato, cioè verso febbraio, dato che le minime non sono certo basse.
Per le viole seminate, non so che dirti, anche lì dipende dal letto di semina, dal clima, dalla varietà seminata...Le ho sempre acquistate a primavera e quelle che riuscivano a produrre semi e si autodisseminavano fiorivano l'anno dopo verso tarda primavera.
Le bulbose a fioritura primaverile, invece vanno piantate in autunno a una profondità doppia della loro altezza (quindi dipende dalla dimensione dei bulbi che acquisti, per es. un bulbo di tulipano di 3 cm di h si pianta in buca da 6 cm).
 

steff

Florello
[
QUOTE=Inter1908;2464205]A questo punto sono un po' confuso.
Io ero convinto che seminando ora le viole ( del pensiero e cornute ) avessi la prima fioritura a marzo/aprile così come i tulipani e narcisi.

Qui trovi una mia esperienza di semina e fioritura della viola :http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/181802-viola-midnight-runner-da-seme.html



Seminando ora narciso, tulipani e viole quando avrei la prima fioritura?

Tu parli di semina di queste specie ....oppure hai dei bulbi ?

Altra domanda ... forse un po' più difficile ... volendo io riempire le ciotole di 50 cm ... se le componessi monotematiche, quante piantine di viole, bulbi di tulipano e bulbi di narciso dovrei piazzare?

Per le viole in una ciotola del genere 4 o 5 sono sufficienti .Per i bulbi di tulipano e narcisi ,vanno distanziati tra loro 5-10 cm.
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta

Molto belle. Ma da quando hai seminato e germogliato quanto tempo e' trascorso?
Insieme alle viole che piante hai? Sbaglio ho intravisto dei tulipani?
Hai esperienza nell'abbinare le viole ad altri fiori?

Tu parli di semina di queste specie ....oppure hai dei bulbi ?
I semi li devo acquistare ancora...

Per le viole in una ciotola del genere 4 o 5 sono sufficienti .Per i bulbi di tulipano e narcisi ,vanno distanziati tra loro 5-10 cm.

Onestamente pensavo che in una ciotola di 50cm di diametro c'è ne volessero di più ...
 

steff

Florello
Molto belle. Ma da quando hai seminato e germogliato quanto tempo e' trascorso?
Insieme alle viole che piante hai? Sbaglio ho intravisto dei tulipani?
Hai esperienza nell'abbinare le viole ad altri fiori?

Nella discussione ho scritto tutto ,dalla semina alla fioritura .Con le viole in genere si abbinano i ciclamini perchè fioriscono lo stesso periodo .Quelle che vedi dietro sono fresie in vasi separati.


.
.I semi li devo acquistare ancora.[/QUOTE
i semi di bulbi impiegano molto tempo per fiorire dalla semina .Ma perchè non compri i bulbi nei S.M.? è molto più economico e semplice .



Onestamente pensavo che in una ciotola di 50cm di diametro c'è ne volessero di più ...
Le viole si espandono molto e diventano molto grandi .Certo che da seme se non si fanno le cimature per accestire la pianta ....restano misere ;in fondo sui banchetti da mercato costano solo 50 cent e puoi scegliere i colori più giusti per te ....quelle che semini ti serviranno da esperienza :eek:k07:
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Non ho letto in quanto tempo hanno germogliato. Vado a leggere meglio. :confuso:
In pratica mi stai dicendo che le viole se me le compravo facevo prima ? :) per certi verdi hai ragione ... Ma è lo sfizio di vederli crescere ...

Per la cimatura ci sono guide?
 

steff

Florello
Questa è la pag di GIARDINAGIO.IT Fucsia - Fucsia - Fucsia - giardino - Piante da Giardino - Fucsia - Fucsia - Arbusti a secondo di ciò cheti serve apri la finestra ,c'è di tutto e di più ...persino i video che insegnano come fare .
Essendo agli inizi (mi sembra di capire ) sarà difficile avere tante fioriture con le semine i primi tempi .Anch'io sono una seminatrice appassionata ed ostinata ....ma non punto mai su di esse il primo anno ; quando a settembre usciranno in vendita le viole potresti metterle in ciotola ed intanto proseguirai la tua esperienza di semina .Si ! Anche a me danno molta soddisfazione le semine .
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Inter fare per sfizio e avere il desiderio di creare una combinazione
ornamentale sono due mondi diversi quali mai si sovrapongono:eek::eek:
Ma se nemmeno hai la certezza che le viole ti germoglieranno....

Pero la matematica è veramente una scenza ,una delle precise e se tu veramente ti fidi che le viole hanno la largezza di 15 cm allora con i 3 cm obligatori al bordo della cotola tu ottieni al centro un cerchio libero di 14-15 cm per "sistemare i bulbi">>>credimi un tulipano della taglia bulbo 12+ è piu che sufficiente,lo stesso vale per il narciso:lol:...di freesie non me ne intendo ma qualle sono uno strazio anche da sole figuriamoci in accostamento.

Se sei alle prime ascolta i consigli ,parti con cose piu semplici e certe tanto per aiutarti capire come è avere certe piante là a Pompei.
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Inter fare per sfizio e avere il desiderio di creare una combinazione
ornamentale sono due mondi diversi quali mai si sovrapongono:eek::eek:
Ma se nemmeno hai la certezza che le viole ti germoglieranno....

Pero la matematica è veramente una scenza ,una delle precise e se tu veramente ti fidi che le viole hanno la largezza di 15 cm allora con i 3 cm obligatori al bordo della cotola tu ottieni al centro un cerchio libero di 14-15 cm per "sistemare i bulbi">>>credimi un tulipano della taglia bulbo 12+ è piu che sufficiente,lo stesso vale per il narciso:lol:...di freesie non me ne intendo ma qualle sono uno strazio anche da sole figuriamoci in accostamento.

Se sei alle prime ascolta i consigli ,parti con cose piu semplici e certe tanto per aiutarti capire come è avere certe piante là a Pompei.

Tutto corretto quello che dici ... ma chi non riisica non rosica ... Se non inizi non finisci.

Proverò a seminare il tutto in vasi e ciotole separate ... Se crescono e fiorisco bene ... Altrimenti posso sempre accantonare andare dal vivaio e comprare.

Quanto butterò in semi?

Voglio pensare positivo.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
No di solito ,permettono pero una potatura fino ad un terzo se per caso
crescono flacide.Il trucco e' averle al sole ed asportare con diligenza i fioricini appassiti ,cosi ramificano e fioriscono meglio.
 
Alto