• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viola che cade...aiuto!

ROSSY

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Un mesetto fa mi hanno regalato una piantina di violetta. Da alcuni giorni si è tutta piegata ...e non riesco a capire il perchè:martello: Continua a fare fiori, ma i rametti sono completamente a terra, sembra che siano pesanti...o?
La tengo sul davanzale, dove c'è poco vento e molto sole dalle 11 del mattino fino alle 16, dopo no. La innaffio tutti i giorni ma senza creare ristagno nel sottovaso.
Cosa sbaglio? Troppa acqua?
Chi mi aiuta? Ci tengo molto...perchè è un regalo del marito:love:
Grazie

p.s. appena riesco metto la foto!

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!! :Saluto:
Secondo me è poca acqua!!!! :eek:
Come la innaffi?? Io ti consiglio di mettere il vasetto in ammollo in una ciotolina d'acqua per una buona mezz'ora, poi lo levi, lo fai scolare e aspetti.
Se noti che la piantina si "solleva" benissimo! Se no potrebbe essere altro...
Il giardinaggio, secondo me, è SPERIMENTAZIONE!! :lol: :lol:
(dev'essere per questo che combino sempre disastri!!!!! :()
Ciao!! :Saluto:

celeste

Giardinauta Senior
Le viole patiscono il sole forte di questa stagione.
Se puoi spostarla in una zona dove riceva meno sole e soprattutto non nelle ore centrali del giorno, fallo.
Se non hai alternative, bagnala molto, specie se il vasetto è piccolo. Se la bagni bene quando non c'è più sole, verso sera dovrebbe aver tirato su la testa. Sappi comunque che è una pianta stagionale che dà il meglio di sé a fine inverno - inizio primavera e che non sopravviverà al grande caldo.
:Saluto: :Saluto:

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Un mesetto fa mi hanno regalato una piantina di violetta. Da alcuni giorni si è tutta piegata ...e non riesco a capire il perchè:martello: Continua a fare fiori, ma i rametti sono completamente a terra, sembra che siano pesanti...o?
La tengo sul davanzale, dove c'è poco vento e molto sole dalle 11 del mattino fino alle 16, dopo no. La innaffio tutti i giorni ma senza creare ristagno nel sottovaso.
Cosa sbaglio? Troppa acqua?
Chi mi aiuta? Ci tengo molto...perchè è un regalo del marito:love:
Grazie

p.s. appena riesco metto la foto!

E' una viola del pensiero? E' normale che dopo un certo accrescimento i rami si "siedano" sotto il peso dei fiori.

Alto