• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Serissa Variegata

IrisZeffo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, 5 giorni fa mi hanno regalato per il mio compleanno un Bonsai di Serissa variegata di 16 anni.. Mi hanno consigliato di tenerla su un sottovaso pieno di ghiaia umida e di nebulizzare spesso la chioma. Inoltre ho letto che non ama molto le temperature calde.
La mia preoccupazione ora è che ci sono 30C già alle 8 di mattina e durante il giorno arriva anche a 40C, il Bonsai ora lo tengo in camera mia vicino alla porta del terrazzo ma mai in esposizione diretta al sole ma ho notato che comincia a perdere qualche foglia e altre diventano tipo blu-viola e poi cadono

Qualche consiglio su cosa fare?? Sono abbastanza preoccupata
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
dovrebbe ambientarsi, sai come la tenevano dove è stata comprata?
dovrebbe stare fuori in mezz'ombra. come/quanto innaffi?
 

IrisZeffo

Aspirante Giardinauta
Sì la tenevano all'interno in un vivaio. Ora io la tengo sul davanzale dove però non arriva mai il sole direttamente. Inaffio una volta al giorno con 1/2 litro d'acqua su consiglio del vivaio dov'è stato comprato
 

aurex

Esperto di Bonsai
cancella tutto....tieni la pianta esposta un pò al sole...non nebulizzarla mai...non serve a nulla assolutamente tranne che accellerarne un eventuale decesso :cautious:...ed innaffia solo...e dico solo....quando senti il terriccio asciutto...il ke potrebbe verificarsi anche una volta ogni 2 giorni.....
 
Alto