• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per felce

G

Giovanni303030

Guest
Ciao a tutti
Vado ad illustrare il mio dubbio:
Ho acquistato una felce (maschio) e l'ho portata nella mia mansarda, luminosissima (non di luce diretta), calda e relativamente poco umida per la felce. Il problema è che non riesco ad innaffiarla in quanto dal vaso escono così tanti rametti che appena metto un pò d'acqua, cade a terra. Così tengo sempre il sottovaso con l'acqua, le spruzzo dell'acqua vaporizzata, ma vorrei poterla innaffiare.....!
La fioraria, al momento dell'acquisto, mi ha detto che on era necessario cambiare il vaso.....! Potete darmi una opinione in merito e se nel caso dirmi qualdo cambiare il vaso alla mia felce ?
Grazie a tutti
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Innanzitutto benvenuto.
Hai mai pensato di utilizzare un imbuto?
Ciao.
Beppe.
 
G

Giovanni303030

Guest
Messaggio originale scritto da: Beppe degli Amaretti:
Innanzitutto benvenuto.
Hai mai pensato di utilizzare un imbuto?
Ciao.
Beppe.
Grazie per il consiglio, ma l'imbuto lo devo infilare nella terra ? Non è saggio cambiare vaso ?
Grazie
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Scusami net ma credevo che il problema più grande fosse quello tecnico dell'innaffiatura. L'imbuto l'avevo pensato per eludere l'intricata selva di fronde e quindi non era da conficcare nel terreno (oltretutto così facendo non uscirebbe nulla).
Io non sono un esperto ma il buon senso mi fa' dire che se la pianta non è sofferente non la toccherei da dove sta' e dal vaso che la ospita. Per le necessità di acqua ricorda che la felce, specie in questo periodo, ne ha poco bisogno ma siccome ama l'umidità riempirei il sottovaso facendo attenzione a non bagnare il vaso (tenendolo un po' sollevato).
Ciao.
Beppe.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la Dryopteris filix-mas (felce maschio) è una felce rustica da giardino, molto bella e facile da coltivare.
Ma l'uso del sottovaso è un problema? Guarda che nn è obbligatorio annaffiare le piante dall'alto, ma come mai la tieni in casa? Scusa la curiosità!

Ciao
 
G

Giovanni303030

Guest
La tengo in casa perchè abito a L'Aquila e qui sovente nevica e gela, e cmq la temperatura è spesso e volentieri sotto lo zero. Poi mi piace moltissimo avere una felce dentro casa !!!!!
 
Alto