• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vinca ??aiuto

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ciao...a aprile di quest anno ho messo delle vinche comprate e messe nel terreno.
ancora sono presenti e fiorite anche se a dire il vero un po appassite alcune,altre senza fiori...si capisce che ormai non e' piu periodo ...pero' mi chiedevo se queste piante sono biennali o perenni?o solo annuali?...no xche su alcune buste di semi ce' scritto perenni,ma io non ci credo in quanto col freddo dovrebbero morire...voi che dite?
 

belvedere

Giardinauta Senior
chiariamo una cosa:
- con riferimento alla durata del suo ciclo vitale una pianta può essere annuale/biennale/perenne.
- con riferimento alla resistenza al freddo può essere: rustica/semirustica/non rustica.

Ovvero una pianta può essere perenne ma semirustica o non rustica e se prende + freddo di quello abituale nel suo habitat rischia di morire comunque perchè quello non è il suo clima (io ho la minor variegata, ma credo valga per tutte le specie, è in piena terra e passa indenne l'inverno a -10°; per tutte le piante vale che se messe i nvaso laresistenza al freddo è minore).
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
mmm

ciao maria...
si e' quella della foto....e' una vinca...cresce circa 20 cm ...almeno io credo di aver preso la major....pero' su alcune buste che ho ce' scritto vinca nana...cmq la crescita in altezza e' sempre uguale....
si credo non resista...
 
Alto