• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino vissuto per 2 mesi all’anno

Simok

Aspirante Giardinauta
IMG_4884.JPG Salve a tutti,
mi piacerebbe avere dei consigli sulla sistemazione del mio giardino.
Io vivo a Napoli, ma verso luglio fino agli inizi di settembre ( più qualche sporadico weekend nel periodo estivo - primaverile ) riesco a godermi la mia casa al mare nel cilento, dove ho appunto un po’ di spazio verde, che da un po’ di tempo sto cercando di prendermene cura. Il terreno dovrebbe essere di circa 350 mq, circonda per 3/4 la casa, ed è su 2 livelli.
All’ingresso vi è una piccola zona pavimentata con delle aiuole
( lantane lungo i cancelli, delle margherite gialle, 2 anfore con Mandevilla e in un’aiuola c’è un piccolo Hibiscus con attorno delle piante di Delosperma ).
Scendendo “il sentiero” a sinistra c’è un tentativo di siepe di Pitosforo ( ho messo quest’estate qualche piantina ) e a destra 3 oleandri, un alberello di Lantana, un Papiro, una Pianta grassa ( di cui purtroppo non sono riuscito a scoprire il nome ), un alberello di Cachi, uno di Pero e un cespuglio fiorito.
Nel quadrato in fondo c’è il “frutteto” con 2 piante di limone, un altro Pero, un Fico, un Nespolo, Un albicocco, Un pesco, un fico d’India e un mini Ulivo.
Sotto il terrazzo c’è una cycas ( femmina ) al centro con attorno 5 piante di Hibiscus di colori diversi e alcune rose nella parte proprio sotto il muro del terrazzo.
A sinistra c’è a mio avviso la parte più bella -o forse più decente hahahaha- ( quella della foto ) con una magnolia, 2 Cycas ( un maschio e una femmina ) una pianta di Yucca, uno strano Pino ( mi dissero Pino Marino, ma a quanto ho visto non esiste questo nome ) una fontanina con attorno delle mini Begonie (Che compro tutte le estati ) e ancora più avanti una Palma bassa e 2 pini secolari.
Lungo questa parte a sinistra ci sono dei canali nei quali ho messo le delosperma con la speranza che cadano a Cascata fiorite un giorno.
Io ne capisco molto poco di giardinaggio, ma la mia impressione è che sia un accozzaglia di roba, voi che ne dite? Mi sembrano troppe piante e forse nel passato ( il giardino ha circa 50 anni ) sono state messe senza lungimiranza. Il mio obbiettivo è quello di renderlo il più bello possibile per mantenere la passione che aveva mia mamma, che da poco non c’è piu, senza stravolgerlo completamente; ho un giardiniere che d’inverno va a concimare e verso la primavera inizia a renderlo il più presentabile possibile, ma il mio ostacolo più grande è che io vivo questo giardino per 2 mesi all’anno quindi è molto difficile poi averlo perfetto a luglio e agosto. Mi rendo conto che senza una quadratura o delle foto approfondite è difficile esporvi, ma delle piante che ho nominato qualcuna che togliereste (troppo impegnativa da mantenere senza essere presenti per 10 mesi in pratica -le piante da frutto apparte peri, fichi, e albicocche danno poche soddisfazioni- ) per dare spazio magari ad alcune più facili? Come sistemazione in generale che ne ve pare?

P.S. Esiste qualcosa per combattere il vizio dei gatti a fare quello che devono fare proprio nelle mie aiuole?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao poi caricare quando puoi qui diverse foto di questa spazio che hai d’avanti casa,lateralmente ecc ,?per aver più maggior visione e vediamo piante belle che possono stare sempre vivi durante l’anno con poco manutenzione e attenzione da darle anche
 
Ultima modifica:
Alto