• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vin Brulè

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lo so sono recidivo ma non riesco più a trovare la mia bella ricetta per fare il vin brulè e oggi fa un freddo cne, io ricordo più o meno così

http://adv.edintorni.net/click/?mo=...003433328&hs=f2454702d254c839a32c9851fb314ffa Vino rosso corposo mezzo litro, zucchero 100 g, 4 chiodi di garofano, una stecca di cannella,, mezzo limone e mezza arancia (la buccia senza il bianco) mezza mela (anche qui la buccia)

Qualcuno mi conferma?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X gli ingredienti io li confermo eccetto la mela,mai messa,e le dosi io vado ad occhio e poi assaggio e aggiusto!!!ciao ciao

Green thumb

Membro dello Staff
Io più che altro sono indeciso sul limone e sulla quantità di zucchero, questa sera provo e poi aggiusto di zucchero!!!
Grazie se ne vuoi una tazza questa sera dopo cena a casa mia! :D

lore.l

Membro dello Staff
Magari...mi piace un sacco il vin brulè!!!!ciao ciao e grazie x il pensiero!!!

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Buono il vin brulé !!! :ros::lol:
Anch'io non ci metto la mela (e lo preferisco anche senza cannella...)
Buona bevuta!

:Saluto:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Geen,
Manca il "tocco dell'alpino". Noi facciamo il vin brulè di solito in baita, nel paiolo e nel camino, Si mettono le molle da camino nella brace finchè non diventano rosse, e quando si tira giu il paiolo, prima di servire si immergono le molle roventi nel vino, producono una bella fiammata blu scuro e il vino assume un retrogusto di caramello veramente particolare.

Tra gli ingredienti, tanto per cambiare, invece dei chiodi di garofano si possono usare le bacche di ginepro pestate, messe in un sacchetto di garza in modo che non vadano in giro per il vino.

In Valle d'Aosta, per la grolla il vino si "corregge" con abbondante Rum.....ma le variazioni sarebbero infinite...

Ciao

Paola-Luna

Florello
per un "tocco dell'alpino" casalingo puoi avvicinare al vino bollente un fiammifero e (attenzione!) fiammeggiare... quindi spegnere il gas sotto la pentola...

concordo sugli ingredienti, ma sulle quantità di zucchero ho dei dubbi... a me sembra troppo un etto

Green thumb

Membro dello Staff
Eh ragazzi la fiammella per me è fondamentale perderebbe la magia per la mia principessa e poi non credo che glielo potrei far bere!!! Ho visto gente ubriaca di vin brulé non sfiammato e poi "aggiustato" con la grappa, vado a prepararlo partirò con un po' meno zucchero e se ne avrò il permesso più tardi vi farò sapere com'è andata!

lore.l

Membro dello Staff
Ma ti sei ubriacato o cosa???Com'è venuto e poi dacci le dosi giuste ok???ciaoooooo

Green thumb

Membro dello Staff
Mattiniera anche di domenica!!!

E' venuto ottimo ho usato 70gr. di zucchero ma credo che la prossima volta passerò a 50.

Paola-Luna

Florello
appunto... stavo aspettando anch'io la notizia... evidentemente il vin brulè serviva per scaldare l'atmosfera pre valentiniana... ehehehehehe... effetto riuscito

lore.l

Membro dello Staff
Mattiniera anche di domenica!!!

E' venuto ottimo ho usato 70gr. di zucchero ma credo che la prossima volta passerò a 50.
Tu le sette la trovi un'ora mattiniera???E se ti dicessi che ero sui vari forum dalle 6.30???Cmq ok mess recepito...appena lo faccio seguirò le tue dosi!!!grazieeeeee

Green thumb

Membro dello Staff
appunto... stavo aspettando anch'io la notizia... evidentemente il vin brulè serviva per scaldare l'atmosfera pre valentiniana... ehehehehehe... effetto riuscito

Ma cosa dici a questo punto anche la cena a base di candele (autoprodotte) avrebbe avuto un secondo fine ed invece l'ho fatto per la giornata di "M'illumino di meno"! :D

vickynayorky

Aspirante Giardinauta
che buono, mi avete fatto venir voglia di bermelo pure io!!! Mi sa che stasera me ne faccio una tazzona. Io però nn ci ho mai messo l'arancia, ok per tutti gli altri ingredienti, la cannella nn può mancare!!!!
ciao!

Green thumb

Membro dello Staff
che buono, mi avete fatto venir voglia di bermelo pure io!!! Mi sa che stasera me ne faccio una tazzona. Io però nn ci ho mai messo l'arancia, ok per tutti gli altri ingredienti, la cannella nn può mancare!!!!
ciao!

Se per questo ho trovato anche una ricetta che consigliava di aggiungere coriandolo ma a questa non c'ho proprio creduto!!! :lol:

Alto