• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vin brulè

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi hanno regalato un barattolo di spezie per il vin brulè (eh eh, conoscendo la mia passione "alcolica" :ciglione:), solo che non c'è scritto niente, né la dose, né come si procede... ho letto un po' su internet le ricette proposte, ma mi piacerebbe sapere da voi se e come lo preparate.
Un cucchiaino di spezie per tazza va bene? Quanto deve bollire? E soprattutto, che vino è consigliabile usare? Ho letto che alcuni lo fanno con quello più scadente perché viene più buono :confuso:...
Fatemi sapere, grazie a tutti! :)

marica

Apprendista Florello
tu vorresti bere una tazza di vin brule'?:lol:
guarda,da noi si usa farlo durante le feste natalizie,ma io non lo so fare e nn l'ho mai assaggiato....so che molti ci mettono anche le fettine di mela...che veneta poco DOC che sono:lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io lo faccio ma senza preparati vari,prendo del buon vino (non scadente) tipo barbera o gutturnio (deve essere un vino corposo) metto zucchero a piacere e poi aggiungo buccia di limone (solo la parte gialla),cannella,chiodi di garofano e lascio bollire un pò!Per le dosi vado ad occhio lo zucchero lo assaggio e al massimo ne aggiungo un altro pò,la cannella un pezzetto di 5 cm,i chiodi di garofano 4/5 e il vino 2 bicchieri questo x 2 persone!ciao ciao

Mor@

Membro dello Staff
tu vorresti bere una tazza di vin brule'?:lol:

Vorresti dire che sono ubriaca già di mio? :D
Di solito lo bevo nelle sagre autunnali, ma visto che ora sono attrezzata, vorrei prepararlo io... :eek:k07:

Lore, quanto deve bollire più o meno? Non mi sembra moltissimo... o no? :slow:

lore.l

Membro dello Staff
No non molto solo un pò x farlo restrigere poco poco e dargli il gusto delle cose che ci sono dentro!Giusto qualche minutino!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Di nulla,fammi sapere se ti piace!ciao ciao

xadax

Giardinauta Senior
Ciao io lo faccio ma senza preparati vari,prendo del buon vino (non scadente) tipo barbera o gutturnio (deve essere un vino corposo) metto zucchero a piacere e poi aggiungo buccia di limone (solo la parte gialla),cannella,chiodi di garofano e lascio bollire un pò!Per le dosi vado ad occhio lo zucchero lo assaggio e al massimo ne aggiungo un altro pò,la cannella un pezzetto di 5 cm,i chiodi di garofano 4/5 e il vino 2 bicchieri questo x 2 persone!ciao ciao
Io lo faccio come te metto in più l'arancia e quando bolle lo infiammo se no non è brulè:D
L'ho bevuto sia ieri sera che l'altro ieri :D

Mor@

Membro dello Staff
Esatto, bisogna fiammarlo :fifone2:... sta cosa mi mette un po' l'ansia, non ci ho mai provato, non è che incendio casa? :squint: :D

lore.l

Membro dello Staff
Anch'io avevo provato a dargli fuoco ma non sempre si accende!Penso x i pochi gradi che hanno quei vini!Allora rinuncio!X l'arancia ho sentito anch'io che la metteno e anche la fettina di mela come già detto,ma io lo faccio come ho scritto!ciao ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie a tutti per questo suggerimento...purtroppo oggi sono afflitta da mal di gola, raffreddore e mal di testa e spero proprio che il vin brulé venga in mio soccorso, portandomi un po' di sollievo...

mi sa che non mi sono coperta bene quando scorrazzavo con la scopa, l'altroieri notte:lol:!

lore.l

Membro dello Staff
Helene forse ti conviene fare un bel latte,miele e cognac!ciao ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sai che ti dico?

io me li faccio tutti e due! almeno alla fine sarò stordita dall'alcool e non sentirò più niente, se non gli uccellini nella mia testa:crazy::lol:!

Che ne dici?

lore.l

Membro dello Staff
Ok ubriacati vai a letto e domani mattina sarai ok!ciao ciao

Alto