• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vigna in difficoltà

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è da tanto che non mi collegavo (però vi leggo sempre!). Vi scrivo perchè urge un consiglio :)
La vigna del mio amico è in difficoltà,sono apparse sulle foglie delle macchie bianche, per ora sono circoscritte; è meglio agire con qualche prodotto (quale?) o lasciar stare visto che per ora è un fenomeno circoscritto.

2r21w8o.jpg


16pc3l.jpg


295xykn.jpg


t0jnyp.jpg


353e0jn.jpg


10d766b.jpg


3304v8m.jpg


:astonished::astonished:

Ciao Luca
 

lunachiara

Giardinauta
Io passerei un buon insetticida sulle foglie come il Confidor, si assorbe anche per via radicale. Cerca di risolvere il problema altrimenti non rimarrà circoscritto ma si estenderà. Comunque aspettiamo anche altri pareri.
(Il Confidor è molto forte sarebbe meglio aspettare che non ci sia uva).
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Luca,al momento non riesco a vedere le foto quindi non so dirti,potrebbe anche essere un fungo,personalmente comunque anche in caso di insetti non darei il confidor che essendo sistemico entra in circolo nella pianta,compresi i frutti che oramai sono anche a buon punto nella maturazione
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte.:)
Cercando su internet penso di aver identificato nella prima foto erinosi; e nelle altre peronospora. La prima non è pericolosa se non è diffusa, ma la seconda..AIA!

Passare la poltiglia bordolese ora? Proverò a cercare nel forum in vecchi post
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si un rameico.
visti i tempi di carenza bassi della poltiglia, ci stai dentro prima della raccolta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il confidor non va usato sulle viti. Per quanto riguarda le foto sono di peronospora in fase larvata, dunque ci vuol un buon prodotto, bisognava fare più trattamenti nei mesi passati.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Le chiazze gialle tipo macchia d'olio sono chiaramente peronospera, probabilmente non è stato fatto bene un trattamento a base di solfato di rame.
Adesso non farei più niente, da quando l'uva comincia a cambiare colore io sospendo tutti i trattamenti.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ascolta i consigli di Ironbee. L'attacco di eriofide non merita un intervento. Le tracce di peronospera sono il risultato di trattamenti errati nel periodo precedente. Potresti ancora farlo un ultimo trattamento per proteggere le foglie che nutrono i grappoli (l'invaiatura e' appena iniziata) ma penso sia meglio non usare la poltiglia bordolese, bensi' l'ossicloruro di rame.
Ciao
 

ironbee

Guru Giardinauta
Come ha specificato Agrigiardiniere i trattamenti con prodotti rameici hanno solo funzione protettiva. Se il problema è limitato a poche foglie e non ci sono piogge o umidità elevata un trattamento sarebbe praticamente inutile.
Personalmente ho sempre usato esclusivamente poltiglia bordolese.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cercando in rete, il tempo di carenza dell paoltiglia bordolese va da 3 a 20 gg.
secondo me ci stai dentro, anche se concordo che dovevi farlo prima
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
secondo me ora non puoi fare più niente, e i trattamenti adesso non servono più a nulla, tanto mi pare di aver visto che l'uva è sana e non ha i segni della perospera, quindi vai tranquillo e non far nulla, un'altr anno semmai in primavera appena escono i germogli dalle gemme gli dai un po di zolfo ramato in polvere, così disinfetti un po la peronospera che hai preso quest'anno.
Enry
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao Apediferro, hai ragione tu. Non so da dove mi veniva l'idea della fitotossicita' della poltiglia bordolese che va benissimo. Ricordavo un discorso che pero' riguardava la fase della fioritura quando - ovviamente - i trattamenti sono sconsigliati e la poltiglia, e non solo lei, puo' risultare fitotossica.

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tutti i prodotti a base rameica sono fitotossici, questo è uno degli effetti secondari che incrementa la resistenza ai patogeni delle foglie.
Per quanto riguarda la fase della peronospora, l'intervento con prodotti rameici è poco efficace, necessitano prodotti endoterapici o citotropici.
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i consigli. Il mio amico ha deciso di non mettere nulla, anche perchè controllando bene la peronospora è presente solo in un filare. Quindi opteremo per l'incrocio delle dita e come va va :)
 
Alto