• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas in difficoltà....

Gang88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Vi scrivo perchè non so più cosa fare con la mia cycas in giardino (esposto est)
Continuano a ingiallirsi le foglie. Su alcune mi sembra formarsi del nero.... Spero si veda dalle foto!

Ho provato a darle un concime specifico per cycas ma nulla.
Ho provato a trattarla con olio di neem....niente.
Le ho tagliato le foglie più gialle.....

Ha iniziato a stare male da quando questo inverno la abbiamo chiusa e coperta con il tessuto non tessuto perchè non soffrisse il freddo
Ora è "libera" da marzo e non sembra riuscire a riprendersi

Qualcuno mi può aiutare a capire quale potrebbe essere la causa?
Grazie mille!!!!
 

Allegati

  • rsz_1630056612305.jpg
    rsz_1630056612305.jpg
    91 KB · Visite: 10
  • rsz_1630056612313.jpg
    rsz_1630056612313.jpg
    113,8 KB · Visite: 10
  • rsz_11630056612322.jpg
    rsz_11630056612322.jpg
    102,3 KB · Visite: 11
  • rsz_121630056612330.jpg
    rsz_121630056612330.jpg
    99,1 KB · Visite: 10

Lungos

Aspirante Giardinauta
Ciao, questa regola vale per tutte le piante, non concimare mai una pianta sofferente. Per caso hai spostato la pianta rispetto alla posizione precedente ? Non vorrei che sia stato il sole troppo forte. Le cycas in vaso rispetto a quello in piena terra sono più sensibile e andrebbero abituate all'esposizione solare magari ombreggiandole con una tenda eevitando il sole nelle ore centrali. Ogni quanto annaffi ? Da quanto tempo la cycas è in quel vaso ? Hai notato nelle pagina inferiore delle foglie la cocciniglia cotonosa o altro ?
 

Lungos

Aspirante Giardinauta
Dalle foto mi sembrano che il nucleo centrale da dove escono le nuove foglie è apposto. L'unica cosa da fare è tagliare via tutte le foglie, orami sono compromesse, così stimoli la pianta a farne delle nuove se non ora, il prossimo anno. Vedrai che si riprenderà, non insistere con le concimazioni o altro, bagnala moderatamente.
 

Gang88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Intanto grazie mille per i consigli! La posizione è sempre quella. Ho la cycas da 1 anno circa. In realtà per le innaffiature al massimo una volta al mese tipo 1 litro d'acqua se non piove. È troppo poco? Mi avevano detto pochissima acqua.... Per la cocciniglia allora potrei iniziare ad usare un prodotto Bayer che ho a casa.....dite che devo toglierle tutte le foglie o ne lascio tipo le 3 centrali?
 

Amy

Guru Giardinauta
Togli solo le foglie più danneggiate, assorbono energia dalla pianta e non la rendono con la fotosintesi.
Le foglie verdi servono per produrre nutrimento.
Tuttavia, non so cos'abbia la tua pianta.
 

Gang88

Aspirante Giardinauta
Intendi le foglie che sono in prevalenza gialle?Quindi tipo 5 o 6 foglie?
Ma quanta acqua bisognerebbe darle?
 

Amy

Guru Giardinauta
Sì, le foglie in prevalenza gialle non producono sostanze nutritive per la pianta ma ne richiedono.
La pianta genererà nuove foglie per produrre sostanze (fino a che ne ha le forze).

Può essere utile un rinvaso? Le foglie gialle potrebbero anche indicare carenza di nutrienti ma in questo caso non so consigliarti.

In generale, vale la regola di dare acqua per bagnare l'intero panetto di terra;
quindi, se il panetto non è secco, si continua a innaffiare fino a che l'acqua esce nel sottovaso; dopo qualche minuto si svuota il sottovaso. L'obiettivo è dare acqua a tutte le radici ovunque si trovino nel vaso.
Se il panetto di terra è troppo secco allora c'è un effetto impermeabile: l'acqua fa solo certi percorsi nel vaso e non bagna tutto il panetto.
In questo caso è meglio mettere il vaso a bagno in una bacinella e lasciarlo fino a quando l'acqua è risalita a bagnare anche la terra in superficie.

Poi si bagna di nuovo a richiesta della pianta: o quando abbassa le foglie o quando, scavando un poco con il dito, trovi il terriccio asciutto anche sotto.
Alcune mie piante sono state senza annaffiature anche un mese nel periodo invernale mentre d'estate hanno chiesto acqua anche ogni giorno.

Questo in generale; sulle cycas in particolare è meglio se aspetti qualcuno che confermi le mie parole.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le annaffiature segui i consigli che ti hanno dato.
Bagna tutta la zolla poi non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta.
Bagnare poco e male è sempre molto dannoso.

Non tagliare tutte le foglie ma solo quelle brutte.

Ste
 
Alto