• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vietato ai deboli di cuore!

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
guardate cosa ho raccattato fuori da un cantiere che dite la possiamo salvare????
ciccia.jpg

ciccia1.jpg

ciccia2.jpg

ciccia3.jpg
guardate quelle povere spine sembrano le unghie di una vecchia!!!!!!:azz:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Lo devi rinvasare, pulisci per bene le radici in modo da eliminare eventuale torba se presente. Poi fai asciugare le radici all'aria ed all'ombra per qualche giorno, in modo tale che le lesioni creatisi sulle radici si cicatrizzino (sono un veicolo per attacchi fungini).
Dopodichè rinvasalo in terriccio drenante (con lapillo, pomice o meglio entrambi).
Annaffia dopo qualche giorno.
Può rimanere senza problemi in pieno sole, l'importante è chelo abitui gradualmente.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo con Erika, aggiungo che dopo il rinvaso un bel trattamento con del rame sarebbe opportuno...

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Lo devi rinvasare, pulisci per bene le radici in modo da eliminare eventuale torba se presente. Poi fai asciugare le radici all'aria ed all'ombra per qualche giorno, in modo tale che le lesioni creatisi sulle radici si cicatrizzino (sono un veicolo per attacchi fungini).
Dopodichè rinvasalo in terriccio drenante (con lapillo, pomice o meglio entrambi).
Annaffia dopo qualche giorno.
Può rimanere senza problemi in pieno sole, l'importante è chelo abitui gradualmente.
speriamo veramente perche ha davvero un brutto aspetto!!!!!! ma (scusa se la domanda ti sembra stupida) quando la svaso e la sciacquo per liberare le radici poi la lascio cosi senza terra poggiata sul pavimento sulle radici ? ma nn si rovinano senza essere protette dalla terra?
mentre la fotografavo ho visto un ragnetto rosso che ci camminava sopra che posso fare???
grazie ancora per l'incoraggiante consiglio!

elebar

Membro dello Staff
...quando la svaso e la sciacquo per liberare le radici poi la lascio cosi senza terra poggiata sul pavimento sulle radici ? ma nn si rovinano senza essere protette dalla terra?
mentre la fotografavo ho visto un ragnetto rosso che ci camminava sopra che posso fare???
grazie ancora per l'incoraggiante consiglio!
Devi poggiarla su un fianco in modo che le radici siano tutte all'aria e possano asciugarsi perfettamente dopo il lavaggio. In questo modo si rimarginano le inevitabili ferite e si evitano funghi.
Il ragnetto che hai visto è "buono" perchè si pappa i ragnetti rossi cattuivi, quindi tienitelo caro! :D

grazie per il consiglio a casa ho del rameplant wg (composizione: rame metallo da ossicloruro tetraramico) può andar bene? è meglio vaporizzarlo oppure usarlo per annaffiare?
Va bene ma devi nebulizzare la pianta, annaffiare non serve perchè non viene assorbito per via radicale.

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Il ragnetto che hai visto è "buono" perchè si pappa i ragnetti rossi cattuivi, quindi tienitelo caro! :D
oddio si comincia a fare complicata perchè io ho appena ucciso 5 o 6 ragnetti rossi che camminavano sulla pianta grassa...
ma come fai a sapere che quello rosso che ho visto io è buono ? e se era uno di quelli cattivi? come lo capisco? ho appena fatto una strage!!!!!!!!!!!
cmq grazie per la precisione nei suggerimenti
sei grande!!!!!!!!!!!!

elebar

Membro dello Staff
oddio si comincia a fare complicata perchè io ho appena ucciso 5 o 6 ragnetti rossi che camminavano sulla pianta grassa...
ma come fai a sapere che quello rosso che ho visto io è buono ? e se era uno di quelli cattivi? come lo capisco? ho appena fatto una strage!!!!!!!!!!!
cmq grazie per la precisione nei suggerimenti
sei grande!!!!!!!!!!!!
Non è difficile: quelli che vedi scorrazzare su muri e piante assolati e che sembrano sempre di fretta sono quelli buoni (detti "ragnetti del travertino"), i ragnetti cattivi sono molto molto più piccoli (difficilissimi da vedere a occhio nudo), quasi immobili e si nascondono sotto alle foglie o nelle pieghe delle piante, non vedi loro ma i danni che provocano! :squint:

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Non è difficile: quelli che vedi scorrazzare su muri e piante assolati e che sembrano sempre di fretta sono quelli buoni (detti "ragnetti del travertino"), i ragnetti cattivi sono molto molto più piccoli (difficilissimi da vedere a occhio nudo), quasi immobili e si nascondono sotto alle foglie o nelle pieghe delle piante, non vedi loro ma i danni che provocano! :squint:
grazie di nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alto