• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma conviene veramente comprare da vic?

darbin

Esperto Sezz. Rose
in questi giorni mi sto chiedendo se è veramente conveniente prendere rose da vic.

quest'inverno ne ho prese una trentina,4 mi sono gia morte un'altra è moribonda,alcune hanno ramificazioni ridicole,senza contare gli errori.

è dura accettare che alcune rose a cui tenevi di più sono sbagliate,e fra l'altro 2 erano fra le novità più care ,quelle inviate meno.

nell'insieme ,adesso quando mi si chiede se tuincentrum lottum conviene o no, non so più rispondere.

in verità mi è passata un po la voglia di prendere nuove rose,ma so di certo che se dovessi decidermi per qualche nuova rosa,la prenderò da un vivaista di quelli giusti.

e voi cosa pensate di fare in autunno,e da chi acquisterete.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io non ho mai detto niente in merito, ma il mio pensiero (visto che chiedi espressamente) e che oltre a vederle di persona è che preferisco spendere qualcosa di più ma avere delle piante degne di questo nome e non piccole talee spennacchiate, come mi era parso di capire fossero le piante di Vic.
Si paga poco ma si ha poco.
Diciamo che ormai sono a posto come rose e non ho più spazio, ma se dovessi sostituirne qualcuna che muore andrò sempre dove posso vedere e scegliere da sola la pianta che mi piace.
:Saluto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
per te ,comunque ti invidio,è più facile io non ho molte possibilità di poter vedere.....
non vorrei comunque sembrare un detrattore di vic,ho molte sue rose che non hanno nulla da invidiare a quelle di vivai più blasonati,e anche io ho poco spazio e poca voglia di mettere nuove rose,a questo punto voglio provare uno o due anni in cui penserò solo a quelle che ho dedicando più tempo ,purtroppo ho visto che le nuove rubano molto più tempo infatti il 2013 mi ha donato fioriture ,si belle,ma nulla a che vedere col 2012.

ce ne però una a cui tenevo molto presa da vic che va verso l'aldilà "tour de malaoff"ed è una rosa che mi piace molto
e mi sa che la riprendo da un altro ,cosa non facile perchè l'hanno in pochi.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
beh se cerchi qualcosa di molto particolare, non è che si trovi dappertutto pure qui. Io per ora, visto che dovevo impiantarle tutte da zero, ho scelto quelle che mi piacevano di più tra quelle che ho visto. Poi qualcuna mi ha deluso ma questo è un altro discorso da verificare sul lungo termine.
Non ho ancora avuto la possibilità di andare a qualche fiera specializzata, lì penso si trovi veramente tutto o quasi.
Io non parlo male di Vic, anche perchè non ho mai comprato niente da lui, mi sono fatta queste idee sentendo quello che dicevate sul forum.
:Saluto::flower::flower:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Nella mia esperienza 50 e 50 percento, nel senso che ho preso solo due rose da lui, in un ordine collettivo fatto con Giardinodeipigri. MariaTheresia si è rivelata straordinaria per forma e fioritura, Tradescant è rimasta piccola e striminzita. Ma forse è solo una caratteristica di Tradescant. Le mie rose più belle le ho prese sempre nelle varie manifestazioni tipo Orticola o Masino, Sandro Glorio, Barni, Mondorose.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Neanche io ho mai preso niente da Vic ma personalmente se mi arrivasse una varieta' sbagliata e me ne accorgessi dalla prima fioritura dopo tutte le attenzioni che pongo al momento dell'impianto e nei successivi mesi prima che fiorisca, con tutte le aspettative annesse, mi girerebbero e parecchio. Ben inteso l'errore ci sta anche, pero' se è seriale il discorso cambia. Quasi tutte le mie rose provengono da due vivai: Nino per quelle da talea, che preferisco, e la Campanella per quelle da innesto, si sono sempre dimostrati all'altezza.
Per quanto riguarda gli acquisti prendero' una sola rosa, una botanica a scelta tra R.Virginiana e Mariae Graebnerae (ibrido tra Palustris e Virginiana) piu' che altro per le bacche e per il fogliame autunnale, da impiantare in un'angolo poco accessibile ma ben visibile in modo da creare un punto focale per tutto l'autunno e inverno.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
uno degli ultimi errori:avevo deciso di fare una grande aiuola con rose che navigassero fra le varie sfumature dal cremisi al viola più scuro,fra le altre avevo ordinato una charles de mills,alla fioritura era una Leda,bianca..........

girano...e come girano.
 

filifero

Giardinauta Senior
Mi fa piacere leggere anche commenti del genere. Io stavo per prendere qualcosa, ho anche mandato una mail, ma poi ho rinunciato. Dalle vostre esperienze sul forum mi era parso che fosse considerato molto positivamente. In generale preferisco anch'io farmele portare all'unica mostra nei miei paraggi.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
aggiungo che l'autunno scorso sono andata di persona da Nino ( pare uno di quelli più seri), avevo una lista di 6 rose, alcune non le aveva e mi ha dato un po' quello che ha voluto.:squint:
Sono rimasta totalmente delusa dalla Eddy Mitchell che non fa fiori tipo HT ma solo alla comparsa del bocciolo e poi si aprono totalmente a rosetta pentapartita ( sembra un'inglese), ho preso una Sevillana rampicante che non si arrampica per niente, era un grosso cespuglio e nonostante la bella potata che le ho dato per vedere di farla alzare, al momento è ancora alta come l'ho presa.:mazza:
Ho preso la Nonna Censy che era ed è filosa e patita come pochi e anche in primavera alla prima fioritura ha fatto fiori ridicoli.:sgrunt:
L'unica di cui non posso dire niente di male è la Botero e tutte me le sono portate a casa con ticchiolatura in omaggio.:storto:
Lasciamo perdere le altre 2 che hanno fatto una bella fioritura in primavera ma adesso sono stentarelle ( come del resto tutte le rose impiantate anche vecchie)
Quindi 50-50, anche comprandole di persona ( devo dire però che non le ho scelte- mi hanno portato i vasi e quelli ho preso :fischio:)
Ulteriore riflessione è che quest'estate è stata un disastro per le mie rose ( tutte: nuove e vecchie) e quindi aspetto per vedere se rinfrescandosi si rinfrescano anche loro le idee o al massimo vedo l'anno prossimo come si comportano.
Morale: forse ci sono altri fattori esterni che concorrono alla soddisfazione o meno di un acquisto. Può darsi che una taleina di Vic sarebbe diventata più bella di quelle di Nino prese già grandine nei vasi.:confuso:
:Saluto::flower:
 

SageT

Aspirante Giardinauta
A parte il fatto che per un disguido Vic mi ha mandatole rose non solo in ritardo di 3 mesi, ma anche quando era un po' troppo tardi piantarle per il clima del mio giardino (ed infatti 3 non ce l'hanno fatta, nonostante l'alga bruna a gogò), le altre piante prese da Vic in precedenza si sono rivelate magnifiche. Credo che Vic sia stato un po' in crisi quest'anno. Da Nino, invece, non ho comprato per niente bene ed è entrato nella mia lista nera: rose comprate e piantate 18 mesi fa sono arrivate stenterelle e tali sono rimaste, a parte quelle che mi sono morte proprio!
Come darbin, la fioritura di quest'anno non lega le scarpe a quella del 2012. Quest'anno le mie rose hanno fiorito incessantemente (riposo estivo? col cavolo! Che risentano della crisi economica e abbiano rinunciato alle ferie? :lol: ), ma la grandezza, il profumo e la forma hanno lasciato molto a desiderare.
Nuovi acquisti in autunno? Beh miro a delle rose poco comuni e quindi acquisterò da chi ce l'ha: un saggio di vivaisti nuovi. Vedremo.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Intervengo anch'io, anche se forse vista l'entità del mio roseto (una dozzina di rose) dovrei starmene zitta.
Ho acquistato da ninosanremo, meilland, tuincentrum e anche nella gioielleria di austin; però chiaramente una qua e una là, non posso dire di averne comprate 20 da uno e 20 dall'altro, però vi dico la mia. Uguali. Da tuincentrum ho comprato 4 rose, tutte giuste e tutte sane, tutte attecchite (sono arrivate a gennaio) e tutte fiorite. Non sono grandissime, ma anche gli altri me le hanno mandate delle stesse dimensioni e pagandole fior di quattrini. Pago una sally holmes dall'olandese a 3.50€, una pierre de ronsard a 16€ da meilland, 14 per una banksiae da nino e una ventina di euro da austin per una sua rosa, escluse spese di spedizione, ma tutte avevano le stesse dimensioni. Dirò di più, sarà un caso, sarà colpa del giardiniere (io), sarà che erano talee appena radicate ma quelle di nonosanremo, e forse è anche un controsenso, hanno avuto più problemi di ambientazione rispetto a quelle a radice nuda, ci hanno messo un anno per esprimersi al meglio. Quelle a radice nuda, la austin compresa, si sono sempre espresse al meglio.
Ho pagato di più la virgo del supermercato a 3.99 mi pare; per cui se anche l'olandese avesse sbagliato, è vero che si rimane delusi, è vero che se ordino una rosa vorrei quella invece della rosa pippo, ma insomma la perdita alla fine dei conti è di 3.50 (idem se non attecchisce); mi scoccerebbe di più perdere i 20 euro(+20 di spese di spedizione) della austino o di nonosanremo.
Quindi la mia esperienza del vivaio olandese direi che è stata più che positiva.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
pam ti volevo dire che la nonna censy te di razza è come le sue sorelle inizialmente stentata,ma appena parte ti invaghirai delle te, sono le rose più strepitose nel ns clima(secondo me).

come ho gia detto non volevo processare vic,ma riflettere insieme su come porsi difronte al desiderio di nuove rose.

anche a me la maggior parte di rose prese in olanda stanno bene,ma pensavo che a conti fatti nel mettere una nuova rosa non è essa stessa la maggiore spesa ma tutto il resto ,comprese le aspettative(legittime) .

le austin :provate a prenderne una originale austin ed una fatta su concessione da altri vivaisti,capirete che vale il detto,"chi più spende meno spende"

fino ad oggi io ho preso rose da vic per potermi togliere gli "sfizi" rose su cui non ero molto sicuro di volere e vista cosi resta il miglior vivaio esistente.
 

angieconiglia

Giardinauta
Anche io di voce in capitolo ne ho veramente poca, però devo dire che da Vic mi sono trovata molto bene. Le rose si sono ambientate magnificamente, la Laguna ha sviluppato dei ramoni lunghissimi morbidi morbidi che "domerò" come consigliato da Pam quest'autunno e farò sposare con una clem che acquisterò a Masino ad ottobre, la absolutely una fioritura continua, la Tuscany giustamente ha fatto solo i ramoni e tante foglie.. tutte in salute e belle robuste. La stessa cosa non posso dire delle blasonate toscane, un supplizio .. oidio e ragnetto rosso. Ho dato la colpa alla sede, il vaso e un balcone non è il massimo sono rose delicate e da piena terra. Le taleine mini mini acquistate alla Bennett di Nino hanno fatto il loro dovere piccine, son cucciole e non si può pretendere. Ad ottobre darò in adozione in piena terra le toscane, la chinensis mutabilis e la Tuscany. Da me non hanno futuro povere!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si ecco, poi ovviamente dipende anche moltissimo dal vigore della singola cultivar; chiaro che non posso paragonare una pierre de ronsard o una banksiae con la piccola blue for you o la ambridge rose di austin.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dirò di più, sarà un caso, sarà colpa del giardiniere (io), sarà che erano talee appena radicate ma quelle di nonosanremo, e forse è anche un controsenso, hanno avuto più problemi di ambientazione rispetto a quelle a radice nuda, ci hanno messo un anno per esprimersi al meglio.
Mi sembra normale, le rose da innesto sono piu' vigorose fin da subito ma vedrai che quelle di Nino da talea quando saranno cresciute saranno decisamente migliori delle altre.
 

Pam

Apprendista Florello
Mi sembra normale, le rose da innesto sono piu' vigorose fin da subito ma vedrai che quelle di Nino da talea quando saranno cresciute saranno decisamente migliori delle altre.
Ciao,
:confuso: non avevo pensato che quelle da talea potessero necessitare più tempo (le altre che ho sono innestate), allora ho ancora qualche speranza di vedere le sue rose migliorare. Speriamo
:flower::Saluto:
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Ho visto i prezzi di Tuincentrum e effettivamente viene voglia di comprare. ... Ma che disastro la lingua , non c'è un sito in altre lingue oltre all'olandese?
Io volevo una Gertrude Jeckyll ma non c'è l'ha e una Wildeve .... Idem ... Mi sa che provo la gioielleria ... Voi avete provato a comprare direttamente da Austin?
Ho avuto esperienza ottima con Barni per cortesia e puntualità ma mi è morta una rosa e un' altra e' malconcia (ma è' in un posto non ottimale)
Un esperienza con 4 rose su www.pianteonline.it (Lo conoscete?) molto conveniente, veloce gentile ma le rose erano piene di foglie gialle e macchia nera si sono riprese e stanno benone.
Di Austin ne parla bene solo Darbin nessun'altro ha provato?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Da Austin direttamente le rose non le ho mai comprate, per una questione di spedizione.
Ho però acquistato originali Austin da Nino Sanremo e mi sono trovata bene.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
gabrival devi guardarenel catalogo olandese col nome Ausbord,vic mette molte rose di austin col nome di registrazione inglese.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Io ho comprato una austin da austin...la rosa è arrivata nel giro di 10 giorni a radice nuda, in un saccone di carta con il logo Austin (ci ho fatto un gran figurone eh, ovviamente per chi sapesse cosa fosse il cartoccio, cioè nessuno:lol:). Le radici erano belle cicciotte, ma non ho riscontrato differenze di vigoria rispetto alle rose di Tuincentrum, il prezzo invece era moooolto differente (scusate se insisto ma insomma). La pianta era una England's rose, è attecchita benissimo, cresciuta altrettanto bene, fiorita due volte e al momento completamente defogliata dalle tentredini esattamente come le altre :(
 
Alto