• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno che sta morendo

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Purtroppo ci risiamo un altro viburno della mia siepe si è ammalato e sta morendo, non l'intera pianta ma "solo" un ramo, che però rappresenta il 50%della pianta.
Questa è già la terza volta che succede, ho una siepe con 8 piante e tre hanno perso un ramo.
Aiutatemi per favore... Che malattia hanno?
Vi allego una foto per farvi capire....
Grazie
 

Allegati

  • IMG-20160326-WA0000.jpg
    IMG-20160326-WA0000.jpg
    306,8 KB · Visite: 6

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina il ramo completamente e usa dei concimi organici che contengono funghi micorrizici, questo permette di limitare i danni alle radici.
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per il consiglio, sai magari qualche nome commerciale di questi prodotti? Ho cercato in rete ma nn sono riuscito a trovare un prodotto pronto all'uso.
Nella frattempo sono anche passato dal vivaio e mi hanno detto di dare il fosetil alluminio, ma al consorzio non me l'hanno voluto dare perché dicono che serve il patentino.
Buona giornata
 
Alto