• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburno con foglie rossastre con macchie marroni

katia Montemurro

Aspirante Giardinauta
buongiorno, sono nuova del forum, ma ho bisogno di qualcuno che mi dia una mano a capire cosa sta succedendo alla mia siepe di viburno lucido. se mi aiuterete ve ne sarò veramente grata, perchè non so proprio come intervenire. Il colletto della pianta non presenta marciume, ho controllato. grazie a chiunque potrà essermi di aiuto!
 

Allegati

  • IMG_6004.JPG
    IMG_6004.JPG
    49,1 KB · Visite: 10
  • IMG_6003.JPG
    IMG_6003.JPG
    41,1 KB · Visite: 10
  • IMG_6002.JPG
    IMG_6002.JPG
    48,3 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A parte il fatto che le immagini a me vengono fuori grandi poco più che un icona e quindi sono ben poco leggibili, ma cosa esattamente ti preoccupa?
Maculature fogliari sono assai comuni su viburno: a causarle possono essere diverse specie di funghi patogeni ma difficilmente sono affezioni serie; ovviamente le foglie più danneggiate vanno incontro a filloptosi complice anche il caldo e il volgere della stagione.
 

katia Montemurro

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro, quindi, potrei attuare un semplice trattamento fungicida? le foto sono piccole perchè avevo paura di caricare foto troppo grandi, io ho provato ad aprirle e credo siano abbastanza chiare!!!!:oops:.
Ad ogni modo, grazie per la risposta, il problema è che le foglie rossastre maculate, si stanno estendendo. Sicuramente il l'eccessivo caldo avrà contribuito a creare questa situazione, ma è pur vero che le siepi dei miei vicini ( dello stesso viburno lucido) non presentano questo maculatura del fogliame. spero tu abbia ragione e che sia semplicemente dovuto alle estreme condizioni climatiche e all'evolversi delle stagioni....grazie ancora.....anche se rimango con qualche dubbio(n) ...in giro per il web avevo visto immagini di siepi di Viburno malate con foglie simili a quelle del mio viburno che parlavano di Entomosporium maculatum che porta alla necrosi della pianta:(:cry:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non so dove hai letto che l'entomosporiosi provoca la necrosi della pianta: a me non risulta affatto, anzi vengono suggeriti trattamenti solo in vivaio
http://cpt-ti.ch/fito/index.php?option=com_fito&task=organismo&id=49&Itemid=21&lang=it

Un trattamento fungicida se credi puoi anche farlo: devi solo vedere cosa trovi di vendibile senza patentino e autorizzato su ornamentali a base ad es. di tiabendazolo o tebuconazolo o trifloxistrobina e in confezione hobbistica (non credo vorrai spendere una settantina di euro per una confezione ad uso agricolo).
 
Alto