• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno malato

Emili

Aspirante Giardinauta
Buona sera, ho acquistato due piante di viburno lucido e le ho piantate in una fioriera nel terrazzo. Il trapianto è avvenuto in questo modo: sottile strato di argilla espansa, primo strato di terra, ho inserito le piante a 30 cm di distanza e poi ho completato versando la terra. Dopo una settimana le foglie sono tutte mosce con le punte in giu, alcune sono di colore marrone. Allego qualche foto. Nel luogo in cui è posta la fioriera L’esposizione al sole avviene dalle 9:00 alle 17:00, mi hanno consigliato proprio questa pianta da siepe per questo tipo di esposizione. Ho innaffiato giornalmente e vaporizzato le foglie visto il caldo. Temo che stia morendo, potete darmi una mano?
vi ringrazio in anticipo
. 5794D26B-D04B-4E6A-8C4C-FD1CA6BC63F6.jpeg FD5A869C-2089-4E90-8CC8-9395988733B4.jpeg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando hai svasato ai rotto la zolla?
Non va bene bagnare tutti i giorni. Devi bagnare bene (irrorando tutta la zolla) e non bagnare più fino a quando la terra non è quasi asciutta anche in profondità.

Possono essere successe due cose:
- se non hai rotto la zolla è possibile che questa, magari molto torbosa, non assorba acqua e sia diventata asciutta e dura.
- oppure che questa sia sempre zuppa e, non asciugando mai, faccia soffrire le piante.

Se scavi vicino alla zolla come la trovi (asciutta o zuppa)?

Ste
 

Emili

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quando hai svasato ai rotto la zolla?
Non va bene bagnare tutti i giorni. Devi bagnare bene (irrorando tutta la zolla) e non bagnare più fino a quando la terra non è quasi asciutta anche in profondità.

Possono essere successe due cose:
- se non hai rotto la zolla è possibile che questa, magari molto torbosa, non assorba acqua e sia diventata asciutta e dura.
- oppure che questa sia sempre zuppa e, non asciugando mai, faccia soffrire le piante.

Se scavi vicino alla zolla come la trovi (asciutta o zuppa)?

Ste
Ciao, grazie mille per la tua risposta. Quando ho piantato ho leggermente aperto la base della zolla, ma non molto. Poi ho comunque ricoperto con la terra. Adesso, Andando a toccare la zolla, questa è umida e non annaffio da ieri, mentre la terra sopra e circostante è asciutta e secca. Secondo quanto mi hai detto proverei a liberare la zolla per farla un po’ asciugare e tenerla meglio sotto controllo. Un amico mi disse che prendono troppo sole, ma sono siepi, ho comprato queste proprio perché il posto in cui dovevo metterle era al sole.
Attendo ulteriori consigli, intanto vi aggiorno. Grazie sempre.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora sei nel caso in cui la zolla originale non asciuga mai.
Devi aprire di più la zolla e magari aggiungere alla terra circostante degli inerti (pomice, lapillo, perlite, ghiaia, cocci tritati).
Questo renderà la terra più drenante ed aiuterà le radici ad uscire alla ricerca del nuovo terriccio.

Ste
 

Emili

Aspirante Giardinauta
Buonasera, grazie tante. Ho liberato le zolle per farle respirare ed asciugare e non metterò acqua sino a quando all’interno non sarà ben asciutta. Vedremo, speriamo bene.
ti tengo aggiornato.
saluti
 

Emili

Aspirante Giardinauta
Salve, vi aggiorno. Non riesco a farle riprendere. Non ho innaffiato piu, ho liberato le zolle, oggi a pranzo mi sono accorto che erano ancora umide, ma le piantine peggiorano, sono tutte afflosciate. Ulteriori consigli?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi avere pazienza. La terra era molto umida e le piante hanno patito tanto.
Si deve asciugare la zolla, le piante si devono stabilizzare, riprendere e, se ce la fanno, ripartire.
L'autunno poi non è certo il periodo migliore. Se fosse primavera vedresti i cambiamenti molto più rapidi.

Ricorda che le piante patiscono molto in fretta ma si riprendono molto lentamente.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto