• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali rose?

valentina

Giardinauta
ciao a tutti, abito in privincia di Como e ho un'aiuola in pieno sole con delle bellissime rose Queen Elizabeth a gambo lungo. Visto che ho intenzione di togliere 2 cespugli di Aucuba che non so per quale ragione sono stati messi lì e che sono sempre malmessi in quanto in pieno sole, l'idea è quella di completare con altre rose che pensavo di comprare tramite il sito Austin.
Qui l'inverno è parecchio rigido (anche 14° sotto zero), volevo sapere se qualcuno mi può consigliare delle varietà molto resistenti, magari a fioritura invernale.
Dite che si può fare?
 

Paola-Luna

Florello
oddio, a fioritura invernale non ne ho mai sentite..... in inverno semmai puoi goterdi le bacche (cinorridi) ed in tal caso buttati sulle rose botaniche.... se invece hai poco spazio (le botaniche formano grossi, impenetrabili cespugli) ti dico le rose che ho io...... e da me fà spesso -14°C in inverno.......
- di Austin inglesi: Molineux e W.Shakespeare 2000
- di Meilland cespuglio moderne (tipo Pollyantha): La Sevillana, Anadia, Bonica
- ht: le puoi vedere nei thread già iniziati nonchè un'altra decina di cui non sò il nome
- antica rampicante ad unica fioritura e ricco profumo: Fortune's Double Yellow
- inoltre ho una R.Canina un paio di rambler e circa una quarantina di Queen Elisabeth

Data la bassa temperatura, ti consiglio comunque di evitare se puoi le ht e buttarti sulle floribunde, sulle inglesi, sulle antiche (anche se fanno una sola fioritura), rose cinesi, rose alba e tutte le botaniche........

[ 08.09.2003, 14:36: Messaggio scritto da: Paola-Luna ]
 
O

occhiazzurri

Guest
a Como te lo scordi proprio che le rose fioriscano per undici mesi all'anno. Massimo da maggio a ottobre poi vanno a riposare :confused:
Cristina
 
O

OttZer

Guest
Scusate, ma vi conviene davvero comprare direttamente da Austin? Le piante che avete citato mi sembra che si trovino tranquillamente anche in Italia, dai rivenditori autorizzati e anche in altri vivai.
Tra il cambio sterlina-euro e le spese di spedizione, il prezzo a me sembra sempre esorbitante ... capisco se uno si vuole comprare una rosa molto particolare (a me, per esempio, piace molto la Mortimer Sackler e la Comtes de Champagne, ma qui non le ho mai trovate), ma per le altre io cercherei meglio nei vivai della tua regione...
Io ho: Graham Thomas, Abraham Darby, Scepter's Isle, Winchester Cathedral e Jude the Obscure ... tutte comprate in provicia di Lecco. Ma attorno a me ci sono anche altri vivai che le vendono (per esempio: http://www.ilgiardinoflor.it/)... Valentina, forse li' a Como e dintorni ne trovi anche tu.
Scusate l'intromissione,
Otta.
 
F

Franco D.

Guest
Concordo con Paola Luna.
Aggiungo solo che le rose di Kordes sono famose per la loro resistenza al freddo.
Nel loro sito puoi richiedere il loro catalogo gratis (purtroppo è solo in tedesco).
Ciao
 

Paola-Luna

Florello
per Franco D.: mi dai l'indirizzo di Kordes e di ev. altri che conosci tedeschi??? Io sò il tedesco e quindi non ho problemi....... grazie! anzi no, Danke!!!!
 
S

sercase

Guest
Andatevi a vedere il sito di ROSANOVA.IT.
Ho un giardino a 900 metri di altezza con 300 rose bellissime e resistenti a temperature bassissime che fioriscono fino a novembre!!!!!
 
Alto