• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto aiuole con rosa mutabilis e rose inglesi

dinogiardino

Giardinauta Senior
piccolo problema.... Gertrude Jekill (nella foto era l'ultima in fondo in secondissimo piano) è deceduta!!!
è la prima pianta che muore da quando ho messo su il giardino :baf: una cosa stranissima, ha sempre stentato ed infine è andata. ora sarei anche tentato di prenderne un'altra e riprovare.
prima però volevo un consiglio. l'esposizione è in pienissimo sole, Sophy's Rose e Queen of Sweden reggono benissimo ed anzi sembrano molto gradire, avete esperienze per Gertrude (potrebbe essere una esposizione tropppo hard???). Da mettere in quella posizione volevo un'arbusto (una inglese possibilmente) alto e pieno, consigli ???
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che dispiacere...un vero peccato. Mi rammarico anche di non saperti consigliare per quel che riguarda la tua prossima scelta. Le mie inglesi stanno tutte in esposizione di mezz'ombra, anche Sophy's rose. In pieno sole ho solo Blossomtime,una cespugliosa moderna dal colore rosa antico con retro rosa più scuro, ma non te la consiglierei, perchè molto facilmente colpita da oidio in questa stagione. Te la faccio vedere lo stesso, perché è spettacolare quando fiorisce.
P5240521-1.jpg
[/IMG]

Non volendo rischiare "la vita" di una inglese, per una vasone esposto in pieno sole tutto il giorno ho scelto una rosa rampicante di Meilland, la Colette, ma dall'aspetto di una inglese. Costava di meno e forse era più indicata a sopportare le alte temperature. Infatti si sta comportando bene e si allarga a vista d'occhio, ora che è tornato il fresco.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
rieccoci qui....
IMG_1891.jpg

questa è la visione dall'alto di tutto il progettino.
le mutabilis in basso in una sola stagione hanno quasi inglobato la staccionata, un effetto che nn mi aspettavo ma che è piacevolissimo. le avevo messe dietro la staccionata per riempire quell'angolo, ma sopratutto perchè avevo notato vedendole qua e la che il piede rimaneva un pò spoglio e allora pensavo che la staccionata avrebbe potuto coprire questa "magagna", invece è successo che la crescita finora vigorosissima ha creato questo effetto. mi piace molto.
la rosa sul tettuccio è la Mermaid, lo scopo è coprire l'intero capanno.
e le rose nell'aiula laterale sono le Inlgesi e le Bourbon, in ultimo piano c'è la buca pronta in attesa che Austin mi recapiti di nuovo Gertrude.
Ora sicuramente lascerò crescere almeno una stagione sopratutto le Bourbon, sono orientato quasi in via definitiva a completare il progetto, con Graminacee e/o Erbacee (dipenderà dagli spazi vuoti) a foglia rossa, grigia e varietata.
e quindi le canditate sono
Erbacee : Nandina e Berberis
Graminacee : Pennisetum Rubrum, Imperata cylindrica 'Red Baron', Carex morrowii Variegata
l'impianto però credo che lo rimanderò al prossimo anno, quindi di tempo ce n'è ancora per cambiare idea un altro milione di volte :lol:
cosa ne pensate????:Saluto:
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
dopo un paio di anni molte idee e tanti cambimenti, forse il progetto è giunto a definitiva maturazione.

Diapositiva2.jpg


l'impianto rimane sulle inglesi, con un minimo di filo logico in più :crazy:.
Sophy's Rose il punto centrale mai spostata sin dal primo impianto, tra le altre cose una delle prime piante messe nel giardino, Queen of Sweden la più vicina al punto di osservazione di Casa e Gertrude Jekill (quella che dovrebbe venire un pò più in alto) che rimane invece il punto di osservazione più lontano.
Le Bourbon non stavano bene e forse non c'entravano neanche nulla, per cui l'aiuola viene dedicata tutta alle inglesi e progenitrici le portland spesso usate nella creazione delle prime per cui..... The Countryman che fa un pò la da piede alla molto simile Gertrude Jekill, Comte de Chambord che è nella discendenza sia di The Countryman che di Gertrude, e poi Jacque Cartier cuginetta della Comte e infine un paio di piccole roselline (Sister Elizabeth, curioso di sperimentare) che basse chiudono legando con i colori più tenui della Cartier e della Queen of Sweden. L'Aiuola è incorniciata dalla Mermaid che scendendo dalla casetta inizia a fare un sipario alle spalle dell'aiuola, e ad un altro angolo ma apprezzabile da un altro punto di vista verrà spostata la Lijang Road che adesso è in una posizione un pò sacrificata. A chiudere il triangolo in basso a destra la Mutabilis, che in realtà entrando in giardino nasconde l'aiuola e offre un altro punto di osservazione completamente diverso, questo forse è l'ultimo dettaglio da definire e capire se lasciare questo giochetto o meno.

050920121367.jpg


050920121366.jpg


queste sono le foto di come è più o meno adesso, seguiranno quelle dei cambiamenti in atto.
l'aiuola in basso, verso il pavimento, verrà allargata per fare posto alla Lijang che andrà, visto dall'altro punto vi ossevazione che è questo

IMG_2818.jpg


a fare da controaltare sull'altra colonna del portico, in foto a sinistra dove si intravede la mutabilis, alla Belle Portugaise, sua parente....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
gran bel lavoro, complimenti!
Che fine ha fatto l'idea della collocazione dei piccoli arbusti Nandina e Berberis? Dove pensavi di metterle?
 

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Bè, complimenti. Mi pare davvero ben fatto: bravo!
L'unica mia perplessità riguarda la manutenzione della staccionata che in parte è stata inglobata dalle mutabilis e che la renderanno molto difficoltosa: alle mie latitudini con clima umidissimo, gli arredi in legno vanno riverniciati con grande regolarità.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
beh.. come accennato uno dei dubbi riguarda proprio la mutabilis, ma più per ragioni di impostazione. la staccionata ha ormai 4 anni e non è mai stata riverniciata, certo è che se ci fosse bisogno di riverniciarla penso che la cadenza, visto lo stato, sarà sicuramente quinquennale e allora se la Mutabilis rimarrà a suo posto approfitterei dei periodi di riposo vegetativo.

l'idea dei completare con gli arbusti è stata accantonata, credo che poi utilizzerò a completare il tutto degli aglii di vario tipo e piante erbacee
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
il progetto è veramente molto bello! sarei interessata a sapere quanto sole prendono queste rose e se la J. Cartier e la Comte sono pure queste in pieno sole. Ti faccio queste domande perchè penso che il nostro clima è abbastanza simile, ed è molto diverso da chi è al nord, e che comunque consiglia di tenere le inglesi a mezz'ombra; io sto cercando il posto per un'aiuola più o meno della stessa tipologia della tua, ma non riesco a decidermi.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
allora devo precisare una cosina. diciamo che il posto è si soleggiato, ma da quando postai quel messaggio le rose sono cresciute ma anche l'ulivo che si dovrebbe intravedere è cresciuto molto e il realtà un pochino scherma, le rose sembrano molto gradire, cmq rimangono molto esposte. la Comte e la Cartier come puoi vedere anche nella foto ancora non ci sono le ho ordinate e sto aspettando che arrivino, quindi le devo ancora mettere a terra...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao ,ho letto solo adesso gli sviluppi ,ti sta venendo bello ,ma voglio tornare indietro quando dicevi che ti è morta gertrude e ,se non sbaglio,dicevi che ne avresti messa un'altra.

ma non nello stesso posto vero ?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ciao ,ho letto solo adesso gli sviluppi ,ti sta venendo bello ,ma voglio tornare indietro quando dicevi che ti è morta gertrude e ,se non sbaglio,dicevi che ne avresti messa un'altra.

ma non nello stesso posto vero ?

:D
mi vergogno un pò a dirlo, ma dalle nostre parti si dice "la tigna è tigna! " ad indicare chi ha la testa dura :D
e invece SI ! l'ho rimessa proprio li ! li la volevo e li deve stare :lol:
cmq ho cercato di avere tutte le accortezze del caso, per cui ho fatto una bella buca e ho cambiato tutta la terra, ancora non conoscevo le micorrize, che proverò per la prima volta prossimamente !
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se hai già preso le micorrize gliele puoi mettere,credo d'aver gia spiegato come fare,ma se vuoi te lo spiego ,ciao.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
se c'è un 3D che mi sono perso può ri-linkarlo altrimenti SI se me lo spieghi anche in privato accetto volentieri consiglio
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se c'è un 3D che mi sono perso può ri-linkarlo altrimenti SI se me lo spieghi anche in privato accetto volentieri consiglio

ci vogliono poche righe.

se ricordi pressapoco fin dove arrivano le radici(se la rosa era a radice nuda)devi calcolare di segnare con un legno ,o altro il perimetro calcolando di essere a metà della estensione delle radici segni 5 o 6 punti che bucherai con un bastone (o altro)sino a 30cm di profondità ed inserisci le micorrize.

la quantità è quella che viene indicata per ogni rosa divisa per i fori.
questa tecnica è quella in uso normalmente per rose gia cresciute ti ho solo modificato il punto in cui fare i fori ,infatti per le rose gia cresciute nel terreno il perimetro si segna lungo la proiezione della chioma.

io quando li metto ,essendo quantità esigue per ogni foro,li miscelo con sabbia per evitare che vadano tutti nello stesso punto.

stavo ,però ,pensando che se l'hai già piantata ,vuol dire che era in vaso,in questo, caso è più facile,basta fare una serie di fori pochi cem distanti dal pane di terra e non molto profondi ,in lina di massima un po meno della profondità del pane di terra.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
in realtà l'ho ripiantata a radice nuda e sinceramente sembra anche andar benINO. cmq visto che ho fatto un nuovo ordine da Austin e stavolta ho ordinato le micorrize che vende lui, una dose la metterò sicuramente anche a lei. mentre mi serviranno per un'altra pianta che metterò anche questa volta dove già è un'altra rosa (dirai allora sei recidivo :lol:).
e se il risultato è buono potrei micorizzare anche altre 2 o 3 piante che sicuramente troverebbero giovamento
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
penso tu mi stia chiedendo dove ho preso le micorrize,io ne ho preso parecchie confezioni da un kg l'ultima volta 2 anni fa dalla Mybatec "symbivit".

quelle austin ,non so se lo sai,le vende anche nino sanremo come vende il concime austin,i libri e le rose originali(non le talee)
 
Alto