• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Osmanto

danielep

Florello Senior
2° mea culpa ! Daniele puoi rispondermi su tecniche di riproduzione grazie
Dato che Peppe mi chiama in causa come "Riproduttore" ( a mezzo talea, neh?), tra gli scarsi appunti dell'epoca (2013), trovo che le talee di Osmanthus Aurantiacus le ho fatte a fine giugno, in perlite, coperte da mezza bottiglietta di plastica, foglie ridotte di nr e tagliate a metà, estremità tagliata a cuneo ( con taglierino o coltello affilato, non con cesoia), di sbieco, con ormoni. I tempi sono lunghi, infatti la prima l'ho rinvasata in maggio dell'anno successivo, le altre avevano radichette a luglio (dell'anno successivo). Quindi , buoni 12 mesi. Come sempre, è questione di pazienza, numero di talee e........fede, tanta fede- Il metodo e il periodo erano quelli indicati da qualche pubblicazione. E' importante non farle seccare, eliminare quelle che seccano e spruzzare all'interno per mantenere umidità. Una spruzzata di anticrittogamico al mese, da primavera a fine estate aiuta. Non è questione di magia né di altro che convinzione.
Immagino che, per altre specie di Osmanthus (Olea), l'iter sia lo stesso ;) Probabilmente, su di un certo numero, verranno anche se effettuate alla " Viva il parroco!" (per autocitarmi), ma così le ho fatte io;)
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
con tappo svitabile per controllare l'umidità
E spruzzarci dentro acqua e anticrittogamici.
Inoltre, bucherellato x evitare eccessi di umidità.
Nei mesi caldi, sottovaso per mantenere umidità costante ( perlite pura asciuga rapidamente ).
Insomma, bisogna trovare il giusto equilibrio.:rolleyes:
In autunno/inverno, con umidità dell'aria, la bottiglietta (secondo me) va tolta;)
 
Alto