• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viaggio in Sardegna: Smania di talee

The Dealer

Giardinauta
A breve dovrò partire in vacanza per la Sardegna, e ovviamente l'idea per un giardinauta di portare qualche talea di piante del posto nel proprio giardino, è una tentazione troppo forte. Mi rendo conto che però non è il periodo giusto per prelevare talee; devo rinunciare completamente a questa mia "smania", o ci sono delle tecniche che consentono, seppur con una bassa percentuale, una radicazione/conservazione delle talee?

L'idea di una di una talea di mirto...:rolleyes:

A proposito, avete anche qualche da consigliarmi? o chiedo troppo?:D

Andrea!

Giardinauta Senior
Allora verrai a trovarmi?? :froggie_r Potresti provare lo stesso a recidere rami e metterli nell'ormone e tenerli in un luogo luminoso e fresco magari dentro casa

The Dealer

Giardinauta
Allora verrai a trovarmi?? :froggie_r Potresti provare lo stesso a recidere rami e metterli nell'ormone e tenerli in un luogo luminoso e fresco magari dentro casa

Ci avevo pensato, ma ci devo stare una settimana, e se metti caso prelevo il primo giorno delle talee, come faccio a conservarle? mi dovrei portare l'ormone radicante con me? Saluti.

A questo punto potrei pure provare a tenere le talee a bagno nell'acqua di salice...ho letto nel forum che fa "miracoli"...

Andrea!

Giardinauta Senior
Un macerato di stecche (lunghe 10 cm tagliate e scortecciate poi mettere tutto in acqua) di salice contiene salicina che possiede anche l'ormone radicante e fa davvero miracoli :D mettile dentro e appena fanno le radici mettile in vaso e tagliali le foglie a metà cosi riduranno l'evaporazione

The Dealer

Giardinauta
Un macerato di stecche (lunghe 10 cm tagliate e scortecciate poi mettere tutto in acqua) di salice contiene salicina che possiede anche l'ormone radicante e fa davvero miracoli :D mettile dentro e appena fanno le radici mettile in vaso e tagliali le foglie a metà cosi riduranno l'evaporazione

potresti spiegarmi meglio come fare questo preparato? Grazie.

In che senso "tagliali le foglie a metà cosi riduranno l'evaporazione"?

Andrea!

Giardinauta Senior
Per il macerato di salice procurati alcuni rami di salice semi-legnosi, scortecciali e tagliali in pezzetti da 1-2 cm, riempi un contenitore con acqua calda e buttaci dentro sia i pezzetti che hai tagliato sia la corteccia che hai tolto. Lascia il tutto in acqua calda per 1-2 giorni. Al termine togli la corteccia e i pezzetti di salice e metti dentro le talea e il gioco è fatto (anche se io metto i rametti di salice in acqua per 1 settimana poi faccio il procedimento). Puoi sia mettere le talee in quel macerato, sia innaffiare la talea con il liquido ottenuto dal macerato. Riguardo alle foglie devi innanzitutto asportare le foglie alla base lasciandone 3-4 nella parte finale e quelle che lasci tagliale a metà per ridurre l'evaporazione e la disidratazione della pianta. Questo perché tutte le piante lasciano andare attraverso le foglie dell'acqua sotto forma di vapore acqueo. Scusa il giro di parole :baf: ma spero di esserti stato d'aiuto. ;)

The Dealer

Giardinauta
Per il macerato di salice procurati alcuni rami di salice semi-legnosi, scortecciali e tagliali in pezzetti da 1-2 cm, riempi un contenitore con acqua calda e buttaci dentro sia i pezzetti che hai tagliato sia la corteccia che hai tolto. Lascia il tutto in acqua calda per 1-2 giorni. Al termine togli la corteccia e i pezzetti di salice e metti dentro le talea e il gioco è fatto (anche se io metto i rametti di salice in acqua per 1 settimana poi faccio il procedimento). Puoi sia mettere le talee in quel macerato, sia innaffiare la talea con il liquido ottenuto dal macerato. Riguardo alle foglie devi innanzitutto asportare le foglie alla base lasciandone 3-4 nella parte finale e quelle che lasci tagliale a metà per ridurre l'evaporazione e la disidratazione della pianta. Questo perché tutte le piante lasciano andare attraverso le foglie dell'acqua sotto forma di vapore acqueo. Scusa il giro di parole :baf: ma spero di esserti stato d'aiuto. ;)

benissimo, grazie mille per le info, non sapevo della storia delle foglie a metà...

da quanto ho capito sei della Sardegna, a breve ti posto una lista di piante originarie del posto che sono alla ricerca, magari le tieni sotto casa :)

The Dealer

Giardinauta
ah dimenticavo, quali dovrebbero essere all'incirca le dosi di legno di salice da inserire nell'acqua per preparare questo macerato? Grazie.

Andrea!

Giardinauta Senior
Ogni mezzo litro io metto 3 rametti da 10 cm.. poi mi adeguo alle dosi che mi servono! :martello2

catacateta

Giardinauta Senior
ma andare a rubare altrove noooo ehh.. scherzo,che belle piante. dimmi dove vai che ne prendi anche per me poi passo a prenderle

lill@75

Guru Giardinauta
Scusa la franchezza ma la maggior parte di quelle piante è protetta e non lo è senza motivo...mi capitassi a tiro quando cerchi di espiantarle ti sguinzaglierei contro mezza forestale e te ne direi di ogni colore :burningma:burningma:burningma
le piante le amiamo tutti ma ce ne sono talmente tante e son praticamente tutte belle,perchè deturpare il paesaggio e condannare a morte certa queste rarità?non è periodo di talee e nemmeno di espianti....

nonostante ciò se ti interessa la flora sarda e passi in zona c'è questo vivaio:
http://www.murgiavivai.it/
hanno un sacco di cose e i prezzi sono bassissimi...

Andrea!

Giardinauta Senior
Innanzitutto le orchidee selvatiche ti è proibito prenderle perchè come dice lill@ sono protette.. Allora il becco di gru corso non lo mai visto; l'ombelico di venere ormai ha finito il suo ciclo (da noi è quasi infestante insieme alla veccia); la peonia è protetta e dovresti chiedere alla forestale ma è rara, in natura, trovarla cosi poi dipende in che località andrai; l'erba medica marina non è facile trovarla da tutte le parti; la borracina e l'euforbia sei ancora in tempo a trovarle; la pervinca in natura non l'ho mai trovata e non è semplice da trovare; la stregona e lo spillone sono presenti in poche spiagge; la pratolina sta crescendo ora; il colchico ormai è andato a nanna; perpetuini è abbastanza comune; le crespoline non le ho mai notate; la scilla marittima trop tard entrata in riposo vegetativo: inoltre potresti prendere talea di agavi, kalancoe tubiflora e talea di ginepro fenicio e lentisco che sono molto belle. Come vedi le piante non sono più tanto comuni immagina io l'orchidea a farfalla c'è l'ho 2 passi da casa insieme alle 2 ofride mi limito io a raccogliere solo 1-2 fiori che non è illegale e il resto lascio cos

The Dealer

Giardinauta
Scusa la franchezza ma la maggior parte di quelle piante è protetta e non lo è senza motivo...mi capitassi a tiro quando cerchi di espiantarle ti sguinzaglierei contro mezza forestale e te ne direi di ogni colore :burningma:burningma:burningma
le piante le amiamo tutti ma ce ne sono talmente tante e son praticamente tutte belle,perchè deturpare il paesaggio e condannare a morte certa queste rarità?non è periodo di talee e nemmeno di espianti....

nonostante ciò se ti interessa la flora sarda e passi in zona c'è questo vivaio:

Mamma mia! Il semplice interesse per una pianta o per un fiore e subito si parla di "sguinzagliare contro mezza forestale", è assurdo, io esprimevo soltanto l'interesse per queste piante vista la loro bellezza, STOP! Vado in Sardegna per godermi la vacanza non per deturpare il paesaggio (a quelli semmai io sguinzaglierei la forestale), ovviamente se nei miei viaggi in macchina mi dovesse capitare a bordo di una strada una di queste piante, allora ci farei il pensierino di prendermi una talea (già il fatto di costruire una strada la dice lunga sulla salvaguardia del paesaggio...), e poi ho parlato di talee e non di estirpazione di piante...

Se io con una semplice talea deturpo il paesaggio, allora l'ANAS ha distrutto il mondo...

Io scrivo sul forum per cercare dei consigli su dove ammirare queste piante e mi ritrovo "minacciato"...

Comunque grazie per la dritta del vivaio.

a parte che io tutta quella roba non l ho mica mai vista e come al solito n'do vivo??

appunto non le hai viste tu che ci vivi...figuriamoci se le trovo io che ci vado in vacanza...

Innanzitutto le orchidee selvatiche ti è proibito prenderle perchè come dice lill@ sono protette.. Allora il becco di gru corso non lo mai visto; l'ombelico di venere ormai ha finito il suo ciclo (da noi è quasi infestante insieme alla veccia); la peonia è protetta e dovresti chiedere alla forestale ma è rara, in natura, trovarla cosi poi dipende in che località andrai; l'erba medica marina non è facile trovarla da tutte le parti; la borracina e l'euforbia sei ancora in tempo a trovarle; la pervinca in natura non l'ho mai trovata e non è semplice da trovare; la stregona e lo spillone sono presenti in poche spiagge; la pratolina sta crescendo ora; il colchico ormai è andato a nanna; perpetuini è abbastanza comune; le crespoline non le ho mai notate; la scilla marittima trop tard entrata in riposo vegetativo: inoltre potresti prendere talea di agavi, kalancoe tubiflora e talea di ginepro fenicio e lentisco che sono molto belle. Come vedi le piante non sono più tanto comuni immagina io l'orchidea a farfalla c'è l'ho 2 passi da casa insieme alle 2 ofride mi limito io a raccogliere solo 1-2 fiori che non è illegale e il resto lascio cos

Grazie Andrea per le utili informazioni...e grazie soprattutto per aver compreso il senso di questo mio "topic".

Ultima modifica di un moderatore:

curiosa

Giardinauta Senior
condivido il pensiero di llil@, le piante sarde sono ampiamente studiate oltre che per la loro bellezza soprattutto per le loro proprietà medicamentose e sono oggetto di "furti" (anche prendendo delle talee) continui da parte di moltissimi che credono di poter "riprodurre" queste specie dalle loro parti. Se si parla di endemismo un motivo ci sarà, ci sono solo in Sardegna perchè qui trovano delle condizioni ottimali per crescere che da altre parti non trovano, per cui anche prendendo delle semplici talee ....

lill@75

Guru Giardinauta
e poi il giorno che riesci a fare una talea da un'orchidea,da un colchico o da una peonia batti un colpo che mi farebbe piacere capire il metodo...sarò io in mala fede ma son felice che adesso siano a riposo...chiamerei la forestale se trovassi qualcuno a portare via qualcosa che considero patrimonio di tutti,sia esso una roccia o una pianta,non mi pare certo di averti minacciato con la mia affermazione.
comunque nel tuo primo messaggio parli di prelevare talee,il che è comunque proibito...non hai certo scritto che ti farebbe piacere ammirarle e magari sapere se qualcuno le vende,mi spiace te la sia presa ma non mi pare di aver frainteso niente anzi ti ho messo il link del vivaio per farti capire che c'è un altro modo per avere piante altrimenti intoccabili.

Andrea!

Giardinauta Senior
Di niente raffaella. Hai ragione curiosa ormai le piante sono soggetti a f urti che è persino per noi rare trovarle. Comunque vedo che raffaelae abita a napoli quindi a sud perciò se riesci a portarle vive potrebbero anche andarti :D

The Dealer

Giardinauta
Si è parlato di rubare, si è parlato di deturpazione di paesaggio tutto termini alquanto assurdi considerate le mie intenzioni...secondo me frutto di un'eccessiva permalosità.

è ovvio è chiaro che se una specie è protetta deve restare tale e soprattutto salvaguardata, è come se uno si portasse la foca monaca nel laghetto di casa sua (ammesso che la riesca a trovare). Ma ripeto che le mie intenzioni erano tutt'altre e non mi voglio arrampicare certo sugli specchi:
1) so bene che non è possibile fare una talea di orchidea (non a caso nel mio primo messaggio ho parlato di talee di mirto e di altre talee da suggerirmi -così come ha fatto andrea-)
2) avevo postato delle foto prese da un libro vista la loro indiscutibile bellezza, e non certo sapevo che erano protette e soprattutto non sapevo che qualcuno mi "sguinzagliasse la forestale" :D secondo me bastava semplicemente dire "sei al corrente che queste specie sono protette?" se avessi risposto "non me ne frega nulla" allora credo che sarebbe stato giusto, anzi giustissimo definirmi nel peggiore dei modi.

Secondo me i vostri attacchi in particolare quello di un utente, sono frutto come scritto anche sopra di un'eccessiva permalosità e di protezionismo, nostalgia di un territorio che PURTROPPO si sta via via degradando a causa di persone (non credo certo gli utenti di questi forum) che agiscono senza scrupoli (e sono d'accordo da voi!). Ma il paradosso è che: se l'Aeronautica Militare a Perdas o a Capo Frasca fa un poligono militare, "arricchendo" la terra di uranio impoverito, nessuno più di tanto fa qualcosa. Se i sindaci non riparano i depuratori delle coste e tutte le fogne finiscono in mare...nessuno dice niente.
Se i pastori per avere più terra per i pascoli bruciano intere steppe e magari tantissime orchidee, piante endemiche e protette...si dice che devono pur vivere.

Poi viene RaffaeleA chiede dove è possibile prelevare qualche talea di mirto (o di qualche altra pianta -da voi consigliata-), posta delle foto di alcune piante che ha visto in un manualetto...ed ecco che si becca l'ergastolo. ASSURDO! E magari nel frattempo ci sta qualche fumatore che ti butta la cicca di sigaretta su un prato secco, e ti brucia mezzo Gennargentu...

P.S: non vi preoccupate ho cancellato le foto, onde evitare che qualcuno mi appelli anche come "criminale" (questa ci manca ancora nella lista)...non vorrei finire il resto dei miei giorni a Macomer...

The Dealer

Giardinauta

ho dato un'occhiata al sito, grazie mille è molto utile spero soltanto di riuscire a dargli un'occhiata da vicino.

Alto