Si è parlato di rubare, si è parlato di deturpazione di paesaggio tutto termini alquanto assurdi considerate le mie intenzioni...secondo me frutto di un'eccessiva permalosità.
è ovvio è chiaro che se una specie è protetta deve restare tale e soprattutto salvaguardata, è come se uno si portasse la foca monaca nel laghetto di casa sua (ammesso che la riesca a trovare). Ma ripeto che le mie intenzioni erano tutt'altre e non mi voglio arrampicare certo sugli specchi:
1) so bene che non è possibile fare una talea di orchidea (non a caso nel mio primo messaggio ho parlato di talee di mirto e di altre talee da suggerirmi -così come ha fatto andrea-)
2) avevo postato delle foto prese da un libro vista la loro indiscutibile bellezza, e non certo sapevo che erano protette e soprattutto non sapevo che qualcuno mi "sguinzagliasse la forestale"
secondo me bastava semplicemente dire "sei al corrente che queste specie sono protette?" se avessi risposto "non me ne frega nulla" allora credo che sarebbe stato giusto, anzi giustissimo definirmi nel peggiore dei modi.
Secondo me i vostri attacchi in particolare quello di un utente, sono frutto come scritto anche sopra di un'eccessiva permalosità e di protezionismo, nostalgia di un territorio che PURTROPPO si sta via via degradando a causa di persone (non credo certo gli utenti di questi forum) che agiscono senza scrupoli (e sono d'accordo da voi!). Ma il paradosso è che: se l'Aeronautica Militare a Perdas o a Capo Frasca fa un poligono militare, "arricchendo" la terra di uranio impoverito, nessuno più di tanto fa qualcosa. Se i sindaci non riparano i depuratori delle coste e tutte le fogne finiscono in mare...nessuno dice niente.
Se i pastori per avere più terra per i pascoli bruciano intere steppe e magari tantissime orchidee, piante endemiche e protette...si dice che devono pur vivere.
Poi viene
RaffaeleA chiede dove è possibile prelevare qualche talea di mirto (o di qualche altra pianta -da voi consigliata-), posta delle foto di alcune piante che ha visto in un manualetto...ed ecco che si becca l'ergastolo. ASSURDO! E magari nel frattempo ci sta qualche fumatore che ti butta la cicca di sigaretta su un prato secco, e ti brucia mezzo Gennargentu...
P.S: non vi preoccupate ho cancellato le foto, onde evitare che qualcuno mi appelli anche come "criminale" (questa ci manca ancora nella lista)...non vorrei finire il resto dei miei giorni a Macomer...