• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Via per le vacanze: irrigazione

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per il mio prato di Bottos Royal Blue (ampiamente infestato da Poa annua), in provincia di Milano, che tipo di irrigazione posso impostare per questo mese di Agosto, con di caldo torrido e magari alternato a frescura e qualche pioggia?
Se i posto irrigazione ogni due gg e fa caldo forte come ora rischio di compromettere il prato epr la siccità p, se irrigo tutti i giorni e viene più fresco rischio malattie di altro tipo, insomma a cosa dò la precedenza?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In caso di dubbi sempre meglio meno acqua che troppa perchè al ritorno dare eventualmente acqua ad un prato assetato è facile, togliere acqua ad un prato malato molto più complesso eheheheh. Imposta una irrigazione ogni 3 giorni e via.
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Ammazza ogni 3 giorni?? Sta facendo 40 gradi qui a Milano, non é che mi secca? Attualmente bagno tutte le mattine...
 

felixos890

Aspirante Giardinauta
Io attualmente bagno ogni notte, per un'oretta e al mio risveglio è già tutto ben asciutto, io sono di Varese quindi il caldo lo sento, prima irrigavo 1 volta ogni 2/3 giorni e mi si è seccata una parte
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per entrambi, mai la notte mai tutti i giorni. Sapete quanti mm d'acqua date a ogni ciclo irriguo al prato? Prob ne date poca e per questo siete costretti a fare irrigazioni giornaliere.
 

ztm

Apprendista Florello
Io sono in provincia di Milano. Per vari motivi ho irrigato a metà luglio ogni 2 giorni con temperature non superiori a 30° e ho beccato un fungo :p
Quindi confermo ogni 2 gg con 35° e ogni 3 gg con 30°. Se qualcosa si secca, vuol dire che non arrivano 15 mm a ogni irrigazione in quel punto.

Se non hai modo di far regolare l'irrigazione in caso di emergenza a nessuno (es. spostando da 3 a 2 gg oppure la durata) mentre non ci sei e ti spaventa irrigare ogni 3 giorni, puoi lasciare 10 mm ogni 2 giorni. I 35° dovrebbero essere finiti e bisognerebbe anche considerare le piogge (anche se raramente apportano più di 5mm): hai il sensore pioggia?
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Ho il semsore pioggia ma non l' ho posizionato perché lavora male, probabilmente é difettoso non so...
Devo fare la misura di quanta irrigazione fornisco allora.
Grazie delle risposte
 
Alto