• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento prato: irrigazione sbagliata? Rimedi?

andreabs

Aspirante Giardinauta
Scusate, intendevo tra i due strumenti. Li ho avuti entrambi (rilevatore da 10 e da 180 euro).
Quello economico serve a poco secondo me, perché non permette di comprendere le differenze, che a volte sono sottili ma significative.
Adesso che ho quello professionale, provo a indovinare quello che uscirà e spesso mi conferma tutte le cose che ho dedotto e che sono riuscito a prevedere, mentre a volte mi fa riflettere su alcuni particolari che mi sono perso. Ovviamente è costosissimo.
Le scatolette devi farle lo stesso perché la precipitazione non è sempre del tutto uguale all'umidità, perché il prato non consuma (e a volte assorbe) sempre nello stesso modo.

Posso immaginare che quelli super economici lascino a desiderare, se faccio l'acquisto prendo sicuramente subito quello professionale. Ora ho un paio di gg senza acqua, appena irrigo provo con le scatolette e taro i tempi per arrivare ai famosi 15mm, poi si vedrà! Grazie @ztm
 

Romolo753

Giardinauta Senior
b560f4f4c0e58d30c539ddbe520eefea.jpg


Usa misurini come questo per fare il test


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreabs

Aspirante Giardinauta
b560f4f4c0e58d30c539ddbe520eefea.jpg


Usa misurini come questo per fare il test


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma per farlo al volo senza girare ferramenta o altro pensavo di usare i tapper da cucina, ne ho una decina, faccio una zona per volta (ho 4 zone) e vedo il risultato. Se poi non sarà soddisfacente mi procuro più contenitori, può andare?
 

ztm

Apprendista Florello
I tupperware di solito sono abbastanza grandi e hanno gli angoli arrontondati alla base. Per la misura che devi fare, altererebbero molto, almeno quelli che ho in mente io. Le scatolette di tonno sono perfette: puoi cominciare con 3-4 e misurare le zone principali di ciascuna linea di irrigazione, spostandole ogni volta.
 

andreabs

Aspirante Giardinauta
I tupperware di solito sono abbastanza grandi e hanno gli angoli arrontondati alla base. Per la misura che devi fare, altererebbero molto, almeno quelli che ho in mente io. Le scatolette di tonno sono perfette: puoi cominciare con 3-4 e misurare le zone principali di ciascuna linea di irrigazione, spostandole ogni volta.

Dici che bastano 3-4 misure per zona? Pensavo di più... in tal caso domani prepariamo un sugo al tonno e liberiamo qualche scatoletta :LOL:
 

ztm

Apprendista Florello
Dipende anche da quanto sono grandi le zone :)
Un'idea sulla distribuzione della precipitazione puoi fartela anche solo con la posizione degli irrigatori e la dimensione degli ugelli e/o gli angoli di rotazione etc., perciò le puoi posizionare nelle zone critiche. Puoi anche fare mezzo ciclo e poi spostarle, per misurare il doppio delle posizioni. Diciamo che ti puoi arrangiare per farle rendere al meglio :)
 
Alto