• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina con miscuglio diverso

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, in seguito al peggioramento delle condizioni del mio prato, di cui allego foto precedentemente postate (anche se la situazione è peggiorata) mi accingo tra qualche settimana a fare il solito lavoro di trasemina annuale e mi è venuta in mente una cosa: dal momento che il miscuglio di semina è 40% loietto e 40% poa pratensis (erba fienarola) e visto che ogni anno le zone diradate sono sempre le stesse, ossia quelle sempre esposte al sole (oltre al fatto che quest'anno l'impianto di irrigazione deve aver avuto qualche problema che a breve vedrò di risolvere), cosa succede se procedo, dopo aver arieggiato e scarificato a fondo, a traseminare con un miscuglio diverso dall'originale, tipo 40% poa (non so che tipo) e 40% festuca arundinacea?
Ultima cosa, dato che non mi faccio mancare niente, ho anche una bella invasione di gramigna, pensavo di diserbare in settimana col greenex, consigliate prima della trasemina una uleriore passata o rischio di compromettere la nascita della nuova erba?
Grazie
image.jpg image.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-la festuca a. ha una tessitura e una colorazione diversa, rischieresti di trovarti con un prato a chiazze ... io punterei a sistemare l'irrigazione e a traseminare con lo stesso miscuglio seminato in origine o almeno uno con simile composizione
-se necessario ripassa il greenex una settimana prima della trasemina

cigolo
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo!
Contattato un giardiniere per modificare l'impianto, che in effetti non è ottimale. Proseguo con lo stesso miscuglio.
Il loietto è davvero così delicato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il loietto è più sensibile delle altre specia alla mancanza d'acqua ... ma non preoccupartene troppo, sarà sufficiente irrigare come si deve

cigolo
 
Alto