• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento prato: irrigazione sbagliata? Rimedi?

andreabs

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho letto diverse discussioni sul forum ma sono più spaesato di prima ;), vi sottopongo quindi la mia situazione e vediamo se qualche utente più esperto ha tempo di dare la sua opinione.

Prato nuovo, seminato a settembre 2017 (dal giardiniere, non so che semente - costruendo casa troppe cose da controllare e questo mi è proprio sfuggito). E' cresciuto bene, ho concimato ad inizio stagione con Bottos Polygreen (che probabilmente il prossimo anno cambierò con Sprint N), tratto ogni 2 mesi con 3 somministrazioni a distanza di 6 giorni con Bottos Always. Quantità di concime e di fertilizzante da etichetta.

Irrigo regolarmente ogni 2 giorni quando c'è il sole. Prima che arrivasse il caldo irrigavo meno minuti e ogni 3 giorni.

Il prato ha una buona esposizione (sud e ovest), il sole è presente su tutto il prato dalle 10:00 al tramonto, ventilazione buona.

Da qualche settimana sono sorte macchie diffuse giallognole con erba verde all'interno, non si sono allargate ma nel tappeto sono presenti numerosi steli gialli a macchie, carico foto che valgono più della mia descrizione... che fare? Troppa irrigazione? Concime sbagliato?

Le foto sono con prato bagnato perché questa notte ha piovuto. Ah dimenticavo, sono in zona Brescia (provincia). Buon lunedì!
 

Allegati

  • IMG_6692.JPG
    IMG_6692.JPG
    710,6 KB · Visite: 28
  • IMG_6693.JPG
    IMG_6693.JPG
    636,8 KB · Visite: 22
  • IMG_6694.JPG
    IMG_6694.JPG
    426,8 KB · Visite: 30
  • IMG_6695.JPG
    IMG_6695.JPG
    456,1 KB · Visite: 28
  • IMG_6696.JPG
    IMG_6696.JPG
    372 KB · Visite: 30
  • IMG_6697.JPG
    IMG_6697.JPG
    374,7 KB · Visite: 24
  • IMG_6698.JPG
    IMG_6698.JPG
    387,1 KB · Visite: 24
  • IMG_6699.JPG
    IMG_6699.JPG
    389 KB · Visite: 27

carulli

Aspirante Giardinauta
bene le foto ravvicinate ma fanne qualcuna panoramica per vedere l'insieme...potrebbero essere tante cose , piu' dettagli dai meglio e', tipo quando hai concimato e la quantita' e sopratutto come a mano col carrellino che tipo di carellino ? hai concimato in primavera ok ma un concime antistress per l'estate non lo consideri? quanta mm di acqua dai ogni 2 giorni?
 

andreabs

Aspirante Giardinauta
bene le foto ravvicinate ma fanne qualcuna panoramica per vedere l'insieme...potrebbero essere tante cose , piu' dettagli dai meglio e', tipo quando hai concimato e la quantita' e sopratutto come a mano col carrellino che tipo di carellino ? hai concimato in primavera ok ma un concime antistress per l'estate non lo consideri? quanta mm di acqua dai ogni 2 giorni?
Grazie @carulli vedo di essere più preciso:
- allego foto che ho a disposizione di qualche giorno fa (giovedì o venerdì, prima del taglio), se servono differenti domattina le faccio (stasse rientro tardi, non so se riesco con chiaro);
- ho concimato i primi di marzo e i primi di giugno con Bottos Poly Green circa 25-30 gr/m a mano (non ho carrello);
- oltre al concime granulare uso Bottos Always, somministrato marzo e a maggio (il prossimo giro è in programma i primi di luglio) e faccio 3 somministrazioni con pompa a distanza di 6 giorni, uso 240ml di prodotto per meno di 300mq di prato in 16 lt di acqua (si lo so, andrebbero in 30 litri ma sono pigro, ho la pompa da 16 lt e faccio in una volta sola)
- al concime antistress non avevo pensato perché non conoscevo ancora la gamma di prodotti, adesso vorrei finire quello che ho acquistato (ne ho ancora per un giro a settembre) e dal prossimo anno prenderò qualcosa di meglio;
- quanta acqua do? Devo fare la prova come da indicazioni viste sul forum, per ora posso solo dirti che lo faccio partire ogni due giorni, quando c'è il sole, 15 min a zona gli statici (ho 3/4 statici per zona con una buona pressione) e 30 min le mini turbine (2 per zona), per la quantità in mm mi attrezzo nei prossimi giorni.

Grazie ;)
 

Allegati

  • IMG_6683.JPG
    IMG_6683.JPG
    214,7 KB · Visite: 18
  • IMG_6684.JPG
    IMG_6684.JPG
    277,6 KB · Visite: 14

carulli

Aspirante Giardinauta
credo sia un mix abbastanza comune di festuca e loietti ...comunque vedo 3 problemi di piccola entita' : piccole bruciature , crescita e colore non omogenee... consiglio di procurarti un carrellino spargiconcime a centrifuga , il concime che hai usato andava bene per marzo , meno bene per giugno visto che presenta una alta percentuale di azoto ma ormai hai fatto e probabilmente la combo concime non adatto (per giugno) e concimazione fatta a mano ha prodotto quel risultato...niente di drammatico , per il resto il calendario dei "lavori" e' corretto ...fino ad agosto tratta solo con always , poi concima col polygreen a settembre e l'ultima dell'anno prendi un concime migliore tipo autumnK sempre bottos.
 

andreabs

Aspirante Giardinauta
credo sia un mix abbastanza comune di festuca e loietti ...comunque vedo 3 problemi di piccola entita' : piccole bruciature , crescita e colore non omogenee... consiglio di procurarti un carrellino spargiconcime a centrifuga , il concime che hai usato andava bene per marzo , meno bene per giugno visto che presenta una alta percentuale di azoto ma ormai hai fatto e probabilmente la combo concime non adatto (per giugno) e concimazione fatta a mano ha prodotto quel risultato...niente di drammatico , per il resto il calendario dei "lavori" e' corretto ...fino ad agosto tratta solo con always , poi concima col polygreen a settembre e l'ultima dell'anno prendi un concime migliore tipo autumnK sempre bottos.

Grazie per le dritte @carulli, quindi non ci sono funghi o agenti patogeni da curare, tanto meglio. Ti chiedo due dritte:
- l'ultima concimazione dell'anno quando va fatta? Se a settembre uso il Poly Green vado a novembre con l'autumnK?
- il prossimo anno pensavo di prendere lo Sprint N anziché il Polygreen da usare a marzo e a settembre, ci sta?
- infine: l'autumnK posso usarlo anche a giugno o serve per forza un terzo prodotto per giugno?

Grazie!
 

carulli

Aspirante Giardinauta
se mi dici che le bruciature sono circoscritte e non si allargano allora possiamo escludere malattie , probabilmente in quei punti hai buttato piu' concime che in altri ( differenza colore e crescita), li dove ne e' caduto in percentuale maggiore ti ha bruciacchiato il prato per via dell'azoto in grandi quantita' che unito al discorso pioggia torrenziale di questo periodo ha fatto si che i pallini di azoto si siano sciolti piu' velocemente del normale....le concimazioni sono 4
primavera (fine febbraio inizi marzo) estate inizio giugno , settembre e l'ultima a novembre...a settembre finisci il polygreen che hai , poi a novembre autumnk , in primavera e settembre va bene sprintN , in estate summerK....autumnk andrebbe bene a giugno a dosi dimezzate 15/20 gr anziche' 30gr ma in questo caso daresti meno potassio , se puoi prendi il summerk che e' perfetto per giugno.
 

andreabs

Aspirante Giardinauta
Grazie! Mi sono appuntato tutto. Ora non mi resta che fare la prova delle scatolette e capire quanto sto irrigando. Gentilissimo!
 

andreabs

Aspirante Giardinauta
Buondì, mi collego alla conversazione con @carulli per approfondire... sempre legato al mio "giallume", come faccio a capire se sta mancando acqua o se serve acqua? Non è tutto così il prato, solo in alcuni punti con pari esposizione al sole dei punti più verdi. Parte del problema ho capito che potrebbe essere stata la concimazione con prodotti non idonei e a mano, ma non vorrei ci sia anche una cattiva gestione dell'acqua. A breve farò la prova delle scatolette ma non sono ancora riuscito ad organizzarmi, allego due immagini.
 

Allegati

  • IMG_6702.jpg
    IMG_6702.jpg
    853,1 KB · Visite: 11
  • IMG_6703.jpg
    IMG_6703.jpg
    833,8 KB · Visite: 13

Romolo753

Giardinauta Senior
38ab54325cee9c2760bfe529138c6059.jpg


Ecco come fai a capirlo!
A meno di non avere la vista di Superman

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

andreabs

Aspirante Giardinauta
@Romolo753 ok: misuratore di umidità per terreno.
Mi spieghi come lo utilizzi per determinare l'irrigazione? Ho letto che da un valore tra 0 e 50%. Quindi tu con la sonda fai il rilievo (a che profondità) e in base a che parametri ti muovi (irrighi o sospendi l'irrigazione)? Grazie!
 

Romolo753

Giardinauta Senior
@Romolo753 ok: misuratore di umidità per terreno.
Mi spieghi come lo utilizzi per determinare l'irrigazione? Ho letto che da un valore tra 0 e 50%. Quindi tu con la sonda fai il rilievo (a che profondità) e in base a che parametri ti muovi (irrighi o sospendi l'irrigazione)? Grazie!

Il misuratore costicchia perché è roba semi professionale (178,00 €). Ha un’asta molto robusta che si conficca nel terreno. Lo utilizzo per monitorare la situazione di umidità del top soil e quindi regolarmi sull’acqua da dare prima che vada in stress idrico. Inoltre è utile per capire se determinate macchie gialle che si creano siano dovute a stress idrici o a eccessi di irrigazione. Poi vi sono quei rilevatori economici su Amazon. Io li ho anche acquistati lo scorso anno ma, a parte che non misurano bene, si rompono subito per via di un’astina molto sottile soggetta a rompersi dopo pochi usi specie se usato su terreni duri.
 

ztm

Apprendista Florello
Non c'è confronto (neanche sul prezzo in effetti), ma la prova delle scatolette di tonno devi farla comunque.
 

andreabs

Aspirante Giardinauta
Il misuratore costicchia perché è roba semi professionale (178,00 €). Ha un’asta molto robusta che si conficca nel terreno. Lo utilizzo per monitorare la situazione di umidità del top soil e quindi regolarmi sull’acqua da dare prima che vada in stress idrico. Inoltre è utile per capire se determinate macchie gialle che si creano siano dovute a stress idrici o a eccessi di irrigazione. Poi vi sono quei rilevatori economici su Amazon. Io li ho anche acquistati lo scorso anno ma, a parte che non misurano bene, si rompono subito per via di un’astina molto sottile soggetta a rompersi dopo pochi usi specie se usato su terreni duri.

Tutto chiaro ma: tu lo ficchi nel terreno e come interpreti i valori? Non so se è possibile semplificare ma ad esempio se ti da un valore a 0 a 25 fai una certa cosa, da 20 a 40 non fai niente e sopra i 40 capisci che hai dato troppa acqua? Naturalmente valori inventati, era per fare un esempio.
 

ztm

Apprendista Florello
Scusate, intendevo tra i due strumenti. Li ho avuti entrambi (rilevatore da 10 e da 180 euro).
Quello economico serve a poco secondo me, perché non permette di comprendere le differenze, che a volte sono sottili ma significative.
Adesso che ho quello professionale, provo a indovinare quello che uscirà e spesso mi conferma tutte le cose che ho dedotto e che sono riuscito a prevedere, mentre a volte mi fa riflettere su alcuni particolari che mi sono perso. Ovviamente è costosissimo.
Le scatolette devi farle lo stesso perché la precipitazione non è sempre del tutto uguale all'umidità, perché il prato non consuma (e a volte assorbe) sempre nello stesso modo.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Tutto chiaro ma: tu lo ficchi nel terreno e come interpreti i valori? Non so se è possibile semplificare ma ad esempio se ti da un valore a 0 a 25 fai una certa cosa, da 20 a 40 non fai niente e sopra i 40 capisci che hai dato troppa acqua? Naturalmente valori inventati, era per fare un esempio.

Allora, dipende dal tipo di terreno. Su terreno sabbioso al 90% mi misura come valore max 14-15%. Su terreni a medio impasto il valore max che ho misurato finora è 23%. Ora, in entrambi i casi quando l’umidità è a 8% programmo un’irrigazione per il giorno successivo altrimenti va in stress idrico. Io misuro una decina di punti per quadro e li trascrivo in una tabella. Tieni presente che è impossibile avere uniformità in tutto il quadro quindi molte volte devo compensare con la pompa i punti più carenti di acqua.
 

andreabs

Aspirante Giardinauta
Allora, dipende dal tipo di terreno. Su terreno sabbioso al 90% mi misura come valore max 14-15%. Su terreni a medio impasto il valore max che ho misurato finora è 23%. Ora, in entrambi i casi quando l’umidità è a 8% programmo un’irrigazione per il giorno successivo altrimenti va in stress idrico. Io misuro una decina di punti per quadro e li trascrivo in una tabella. Tieni presente che è impossibile avere uniformità in tutto il quadro quindi molte volte devo compensare con la pompa i punti più carenti di acqua.

Chiarissimo grazie!
 
Alto