• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento la nuova arrivata

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Ciao,
La terza phal è entrata in casa, questa l'ho presa da una persona a cui era stata regalata per natale ma a cui le orchidee non piacciono.
L'aveva lasciata dentro il porta vaso che fanno nelle confezioni e anche i vari agghindamenti. Ho rimosso tutto, nel porta vaso c'era acqua e il vaso era molto bagnato come si vede dalle foto.
Odore di marcio non c'è, i fiori ci sono e le radici che si vedono sono verdi.
Il dubbio è se, dopo una settimana di ambientamento, rincasare nel bark oppure aspettare, si accettano consigli.
86c04e98c4627c2b898702ccdfe8d494.jpg
cdfcb4b0a7f344095801481de828a29f.jpg
7cafe9201f69def49d2ae420a2d6651c.jpg


Inviato dal mio ELS-NX9 utilizzando Tapatalk
 

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Proprio all'attaccatura si vedono un paio di radici rinsecchite e poi inzuppate: da togliere.
Sempre lì c'è del nero, non so se è solo ombra della foto o se è marciume: lascerei asciugare qualche giorno e monitorerei la situazione.
Se il nero avanza/aumenta svasa subito, togli il nero e controlla le radici.
Se il nero è "fermo" aspetta a svasare dopo la sfioritura e quando ci sarà un clima più mite, in primavera.
 

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Le foto sono di oggi, la pinata l'ho presa ieri sera...è ancora bagnata, non oso pensare quanta acqua abbia dato

Inviato dal mio ELS-NX9 utilizzando Tapatalk
 

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Altre foto delle radici, ce ne sono alcune nere (verde scuro scuro) , altre secche...che faccio levo anche quelle nero/verdi?
7d5b9ab096cc701587ff9e6bcac6e301.jpg
a930d89dab8ae6f52b995cb14a12d1e3.jpg
f14e71cb2064a486e5b51d06bbebf897.jpg


Inviato dal mio ELS-NX9 utilizzando Tapatalk
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Hai del muschio, non è un buon segno. Io personalmente le svaso subito, tolgo la gabbietta con la fibra di cocco, taglio e disinfetto le radici. Pulisco il vaso con la candeggina e le metto a dimora con il nuovo bark. Facendo estrema attenzione ai fiori.

Se sono certo che la pianta stia bene, aspetto la fine della fioritura. Ma non le tengo mai nel bark “originale”. Se era fiorita a Natale, massimo fra un mesetto e dovrebbe sfiorire. Vedi tu, sicuramente deve asciugare.

Per quel che riguarda le radici superficiali, bada più alla consistenza. Se sono mollicce tagliale. Il colore può ingannare.
 

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Hai del muschio, non è un buon segno. Io personalmente le svaso subito, tolgo la gabbietta con la fibra di cocco, taglio e disinfetto le radici. Pulisco il vaso con la candeggina e le metto a dimora con il nuovo bark. Facendo estrema attenzione ai fiori.

Se sono certo che la pianta stia bene, aspetto la fine della fioritura. Ma non le tengo mai nel bark “originale”. Se era fiorita a Natale, massimo fra un mesetto e dovrebbe sfiorire. Vedi tu, sicuramente deve asciugare.

Per quel che riguarda le radici superficiali, bada più alla consistenza. Se sono mollicce tagliale. Il colore può ingannare.
Le radici scure sono molllisime e direi che devo levarle, in generale quelle in superficie non sono messe bene, quelle nel substrato invece sono belle verdi..sono indeciso se cambiare il terreno o no

Inviato dal mio ELS-NX9 utilizzando Tapatalk
 

mostsaraa

Aspirante Giardinauta
Mi raccomando per esperienza personale, quando tagli radici marce disinfetta (con candeggina o con fiamma) la forbice anche tra un taglio e l’altro...a me è successo che una volta ripulita senza aver disinfettato ad ogni taglio, il marciume era ripreso
Comunque io sono dell’idea che se la pianta ha radici marce, è meglio cambiare completamente il substrato
Io sono riuscita a salvare orchidee sia dal marciume che dalla muffa e ovviamente il substrato l’ho cambiato e il vaso disinfettato bene.
Io abitando in ambiente abbastanza umido ho deciso che rinvasando metto nel fondo del vaso dell’argilla per favorire l’areazione ed uso vasi decorativi un pelino più larghi in modo che l’aria giri bene e che il substrato si possa asciugare, evitando ulteriore marciume ad una pianta a cui già ho tagliato molte radici
Ovviamente appena rinvasi non bagnare il substrato ma aspetta un po’ di giorni in modo che i tagli si rimarginano (mettendola nel vaso con del nuovo bark, può capitare che qualche radice si spezzi, o almeno a me è successo, perciò per sicurezza non bagnare subito).
non lasciare buchi all’interno del vaso ma assicurati che il bark entri bene tra le radici, in caso con le dita picchietta un po’ il vaso per aiutare a far scendere il bark .
Penso di aver detto tutto, se hai dei dubbi chiedi pure!
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Ho letto di recente di un sistema per decidere se il bark è deteriorato, quando bagni per immersione, l’acqua rimanente deve avere pochi residui fibrosi. Il bark rilascia troppa “sporcizia”, di solito è deteriorato.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

non ci sono foto che mostrano lo stato delle radici lateralmente sotto il bark

non mi preoccupano particolarmente le radici superficiali, se quelle sotto sono in perfetta forma, se invece anche quelle non esposte sono svuotate allora è meglio intervenire, diversamente rimanderei a primavera
 

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Le radici che si vedono sotto dentro il bark sono verdi e in salute, ovvio però che non conosco lo stato di quelle non in vista.

Inviato dal mio ELS-NX9 utilizzando Tapatalk
 

davide_sp

Aspirante Giardinauta
L'ultima foglia si sta ingiallendo, potrebbe essere normale essendo la più vecchia però potrebbe essere un indicatore di un problema. Temo che dovrò rinvasare nonostante la fioritura
204c6953e9c35a62ebba7ee99e4c5d51.jpg


Inviato dal mio ELS-NX9 utilizzando Tapatalk
 

mostsaraa

Aspirante Giardinauta
Secondo me, per umile esperienza personale perché non sono un esperta...è solo vecchia e la pianta Piano piano la eliminerà. Dubito ti servi un rinvaso se non ci sono altri problemi
 

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Ho notato che i bordi di 2 foglie sono diventati neri, spero che si veda dalle foto, quella che era gialla è rapidamente caduta, temo serva rinvaso urgente.
Consigli?
4bef5f78df52fbb88ce2b483d4d9c73a.jpg


Inviato dal mio ELS-NX9 utilizzando Tapatalk
 

mostsaraa

Aspirante Giardinauta
Anche una mia pianta ha i bordi delle foglie neri da un po’ e non è mai successo niente, controlla l’andamento in questi giorni e vedi come si comporta
 
Alto