• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Schlumbergera ha bisogno di aiuto!!!

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Sono molto affezionata a questa pianta che ho da parecchi anni, ha passato spesso momenti brutti tanto che l'ho data per morente tante volte, ma invece alla fine si è ripresa sempre dandomi delle belle fioriture tra novembre e dicembre.
Ma adesso la situazione è diversa: a giugno ho cambiato casa e non sono riuscita a ricreare le stesse condizioni in cui stava nella mia vecchia casa. Prima stava in un bagno abbastanza luminoso ora l'ho messa in salone a circa 2 metri da una porta finestra esposta a sud e schermata da una tenda bianca (l'ambiente è molto più luminoso di prima ma il sole non arriva diretto alla pianta).
Fino a settembre è stata abbastanza bene poi ha avuto il tracollo: si è tutta ammosciata e non mostra segni di ripresa!!! Un giorno mentre la osservavo rigirandola mi si sono staccati 2 rami belli grossi così praticamente sfiorandola!
Due settimane fa allora ho deciso di svasarla e mi sono accorta che un ramo era marcio alla base (a terra insomma) quindi l'ho staccato e buttato, ma il resto sembrava ok quindi ho rimesso tutto in un altro vaso con terra nuova... non so se ho fatto bene!

Io abito a Roma nell'ultima settimana le temperature sono scese, a casa mia fanno sui 19-20 gradi.

Sospetto forse di averla bagnata troppo... ieri ho messo un po' d'acqua nel sottovaso ma non ha bevuto nulla.

Non so se si capisce dalle foto ma la pianta è moscia, le foglie sono avvizzite e molli,
che posso fare?
Grazie a chi vuole aiutarmi!

 

Platycodon

Florello
Ciao. Mi sa che appunto troppa acqua, le succulente sono molto sensibili a ciò.
L'errore è stato darle ancora acqua.
Non va data eccessivamente, e il fatto che è molla dipende da questo. O al massimo dal terreno sbagliato.
Il terreno è troppo secco che non assorbe, o è umido?
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
grazie, il terriccio l'ho cambiato 2 settimane fa però devo controllare se ora è secco... proverò a non dare più acqua! incrociamo le dita!
 

Platycodon

Florello
Però una cosa non capisco dalla foto se la pianta sembra sul secco e giù di corda o troppo molle. Tu hai detto molle, quindi è acqua.
Il terreno risulta umido?
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
ho controllato la terra è umida/fresca non zuppa... non bagno più prometto! Mia suocera insiste col dirmi di cambiarle posto perché secondo lei alla pianta manca l'aria :squint:: quindi dice di metterla o sul balcone (dove sarebbe al sole per tutta la mattina e primo pomeriggio) o sul davanzale del bagno che affaccia sulla chiostrina del palazzo, quindi sole lieve ma più fresco...
Io però so che a questa pianta nn piace essere spostata! :boh:
 
Alto